Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Tablet > Recensione Sony Xperia Tablet Z, velocità, design e brillantezza ai massimi livelli

Recensione Sony Xperia Tablet Z, velocità, design e brillantezza ai massimi livelli

Da Redazione

Marzo 14, 2015

Recensione Sony Xperia Tablet Z, velocità, design e brillantezza ai massimi livelli

Sony Xperia Tablet Z

La fortunata serie Xperia della major Sony sembra arricchirsi mese dopo mese di elementi essenziali a testimoniare l’evoluzione di questo marchio, che estendendosi al pari tra smartphone e tablet, ha conquistato ormai una vasta platea di utenti appassionati ai sistemi operativi open source, tra cui Android. Sony Xperia Tablet Z rappresenta uno degli ultimi stadi evolutivi dei tablet Sony, in grado di contenere, in uno spazio ridotto, tutta la tecnologia già integrata nelle smart TV della casa nipponica, permettendo inoltre una connessione speciale con le nostre console Playstation 4 grazie al Remote Play incluso.

 Sony Xperia Tablet Z offre un display Full HD a 10 pollici, integrato con le tecnologie Reality Display, in grado di offrire un grado di realismo difficilmente ripetibile su altri schermi. Con meno di sette millimetri di spessore e circa 500 grammi di peso, il tablet non si lascia comunque sconfiggere dagli agenti atmosferici esterni, presentando una struttura water resistant che ci permette di utilizzare Xperia Z anche in condizioni di intemperie. L’esperienza acustica è inoltre piacevole grazie all’integrazione di Clear Audio +, che non lascia sguarnito il comparto sonoro, cosa che invece spesso purtroppo avviene a molti analoghi tablet, seppur dotati di capacità video non indifferenti.

Per quanto riguarda l’hardware, Sony Xperia Tablet Z racchiude il meglio dell’attuale ricerca Sony, tra cui un potentissimo processore Snapdragon quad core a 1,5 GHz, 2 GB standard di RAM, e 16 GB di storage standard in cui memorizzare tutti i nostri file. In ossequio alle nuove tendenze, non manca un chip di tipo NFC ed il versante fotografico mostra tra i propri feature una camera da 8 MPX, che purtroppo però non si discosta più di tanto dalla media di tali obiettivi per smartphone e tablet. Ricca invece l’offerta di uscite video (MHL), microUSB ed una serie di standard tra cui Wi-Fi, modulo Bluetooth aggiornato al 4.0 ed il supporto alla connessione dati di ultima generazione LTE 4G, il che rende il nuovo Xperia uno dei tablet più in grado di connettersi rapidamente anche tramite connessione classica.

Sony Xperia Tablet Z 2

Fornito con un sistema operativo stock Android Jelly Bean lievemente modificato in modo da ospitare più menu in un’unica barra, il tablet ha alcune funzionalità opzionali aggiuntive, come il rapido risveglio da stand by con un doppio tap, oppure la presenza dello Stamina Mode, che compie una funzione sostanzialmente simile al risparmio energetico dei nuovi processori per tablet e smartphone, permettendo di disabilitare l’utilizzo di dati di app non necessarie in tempo reale. Buona anche la dotazione di mini app e widget, raggiungibili con pochi swipe, e la navigazione con Google Chrome è praticamente esente da alcuni blocchi presenti nei tipici browser stock preinstallati.

Sony Xperia Tablet Z rappresenta quindi un tablet di fascia medio-elevata in grado di supportare l’utente per tutta la giornata, aggiungendo all’operatività quotidiana strumenti hardware capaci di portare sullo schermo con successo il multimedia, con particolare brillantezza, ampiezza di angolo di visione e scarsa presenza di lag e blocchi.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico