Recensione Sony Xperia Tablet Z2 4G/LTE, design e streaming ai massimi livelli
Da Redazione
Marzo 12, 2015
La linea Xperia Sony ha da sempre dimostrato di essere un’alternativa ottimale ai classici smartphone e tablet Samsung, per quanto riguarda l’integrazione del sistema operativo Android sui propri dispositivi. Il nuovo Sony Xperia Tablet Z2 4G/LTE dimostra di non essere da meno, configurandosi come vero e proprio “tablet dei desideri” per chiunque desideri un prodotto high end su cui fare affidamento per quanto riguarda anche il videogaming più elaborato e veloce, grazie alla presenza di requisiti degni di un notebook.
Sony Xperia Tablet Z2 4G/LTE, oltre ad essere per design uno dei tablet dalle forme più sottili, che integra una struttura definita OmniBalance, in grado di offrire un valido compromesso tra dimensioni, sottigliezza e robustezza, ed integra un display HD da 10,1 pollici ed una fotocamera da 8 megapixel, più che sufficiente per effettuare videochiamate, il tutto coronato dalla connettività all’ultimo grido proposta dallo standard 4G LTE, che in campo connessione dati Internet rappresenta un notevole punto di forza. Al cuore di Z2 troviamo inoltre uno Snapdragon S4 Pro con frequenza a 1,5 GHz, in grado di assisterci in tutta le applicazioni, assistendoci inoltre con una RAM da 2 GB.
La proposta di connettività di Sony Xperia Tablet Z2 4G/LTE non si limita al Wi-Fi, disponibile secondo gli standard 802.11A, 802.11B, 802.11G, 802.11n, bensì si estende oltre toccando anche la connessione NFC, che consente di condividere, sfruttando un solo tap su schermo, contenuti sia dal tablet che dalla propria Smart TV. A questa praticità si accompagna anche un’ulteriore certificazione destinata ad incidere fortemente sul modo in cui potremo essere connessi: Xperia Z2 può accompagnarci infatti anche in aree in cui sono in corso intemperie atmosferiche, grazie alla certificazione IP55 ed IP57 che consente al tablet di rimanere immerso in acqua per circa 30 minuti consecutivi, oltre a resistere a piogge occasionali.
L’audio risponde in maniera effettivamente degna di un top di gamma, integrando tecnologia Clear Audio + e surround 3D, che durante la fase di realizzazione si è avvalso delle proposte dei creatori dei dispositivi audio che per primi hanno influenzato la musica digitale. Gli effetti sonori hanno quindi garanzia di essere corposi, profondi e fedeli alla registrazione originale. Sony Xperia Tablet Z2 4G/LTE è inoltre studiato per meglio interagire con l’ampia gamma di smart TV Sony, permettendoci di sfogliare le diverse proposte con l’app SideView, aggiungendo inoltre la controparte social di Twitter all’esperienza di visione.
La tecnologia BRAVIA integrata originariamente su smart TV Sony è stata esportata anche su Z2, permettendo una visione ottimizzata dal software BRAVIA Engine 2, al top per ottimizzazione e chiarezza dei dettagli dell’immagine. Le nuove applicazioni integrate non dimezzano comunque l’autonomia della batteria, che si mostra ancora una volta di qualità superiore grazie ai meccanismi integrati di risparmio energetico, in grado di incidere sui tempi di accensione e standby in maniera personalizzata.
Sony Xperia Tablet Z2 4G/LTE è quindi un tablet nato per offrire all’utente tutto ciò che potrebbe attualmente desiderare su un dispositivo di fascia alta, senza rinunciare a praticità e facilità d’uso, ed una personalizzazione ampia quanto le sue capacità.
Articolo precedente
Recensione Motorola Moto G LTE, la velocità del 4G in uno spazio compatto
Articolo successivo
Recensione HP ElitePad 900, tablet Windows 8 all’avanguardia
Redazione