Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Smartphone > Recensione Sony Xperia Z3 Compact

Recensione Sony Xperia Z3 Compact

Da Redazione

Aprile 12, 2015

Recensione Sony Xperia Z3 Compact

Noto per essere uno degli smartphone Sony con maggiore propensione all’essere impermeabile e, soprattutto compatto senza necessità di rinunciare alle possibilità di un device di fascia media/elevata, Sony Xperia Z3 Compact rappresenta uno degli ultimi anelli dell’evoluzione della casa giapponese. Dotato di un display da 4,6 pollici, Z3 si presenta inoltre come un ottimo smartphone a natura fotografica, grazie alla presenza di tecnologie specifiche di ripresa e scatto disponibili anche su strumenti per imaging più evoluti, quali HandyCam, per la stabilizzazione delle immagini durante le riprese video, nonché CyberShot, in grado di migliorare le condizioni di scatto in qualsiasi ambientazione, indipendentemente dalla luce solare presente.

Sony Xperia Z3 Compact

La sua risoluzione base è di 1280 x 720 pixel, tuttavia la brillantezza e la densità in termini di pixel porta Xperia Z3 compact letteralmente su un altro livello di fruizione, permettendo all’utente di ottenere il massimo soprattutto con multimedia HD, di qualità elevata. La qualità di scatto e ripresa è allo stesso modo eccelsa, essendo la fotocamera posteriore di ben 20 MPX, un valore in grado di competere con solo alcuni dei device top di gamma di altri producer. Ottime anche le registrazioni video, grazie alla capacità di 4K recording, con risoluzione di 3840 x 2160, in grado di far impallidire la maggior parte degli altri smartphone concorrenti.

Sony Xperia Z3 Compact è dotato, dal punto di vista del firmware, di un OS Android KitKat aggiornato alla versione 4.4.4., l’ultima in ordine cronologico, considerandola prima dell’avvento della successiva Android 5.0 Lollipop, a cui comunque il device Sony è aggiornabile a discrezione dell’utente. Questo significa potenzialmente amplificare le già evolute capacità di connessione Wi-Fi e 4G LTE, su cui hanno gran rilevanza anche un chipset dalla velocità significativa quale Qualcomm MSM8974-AC di marca Snapdragon 801, tra le ultime proposte in campo processori per smartphone e tablet. Il suo essere un quad-core dalla frequenza di clock di ben 2,5 GHz pone senza dubbio Xperia Z3 Compact tra i device più seriamente costruiti e performanti della casa nipponica.

Sony Xperia Z3 Compact

Ottime anche le capacità di elaborazione grafica, fattore di cui non ci si dovrebbe comunque stupire, vista la capacità di Z3 di operare con immagini e video ad elevatissima risoluzione senza lag o scatti, il tutto coadiuvato da una RAM a 2 GB ed uno storage di base a 16 GB, in grado di sopperire alle esigenze di memorizzazione di immagini e video di qualità così elevata. Sony ha comunque ben pensato di lasciarci la possibilità di espandere ulteriormente lo storage tramite microSD, portandolo ad effettivi 128 GB, un valore soddisfacente sotto ogni punto di vista.

Lo schermo capacitivo e scratch-resistant permette inoltre di emulare alcune delle funzioni del Corning Gorilla Glass, impedendo graffi e danni di natura accidentale, rendendo Xperia Z3 Compact un ottimo smartphone da alcune caratteristiche “rugged”, ottimo per gli utenti avventurieri e outdoor. Per tali motivi, consigliamo senza dubbio l’ultima fatica Sony a utenti di qualsiasi categoria che desiderino avere con sé uno smartphone capace nel comparto immagine così come in termini di potenza hardware, in ogni situazione.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico