Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Recensione Uranium Backup

Recensione Uranium Backup

Da Redazione

Marzo 23, 2018

Recensione Uranium Backup

La recensione che portiamo oggi ha come obiettivo quello di analizzare approfonditamente uno dei programmi decisamente più utilizzati e comodi che il panorama software attualmente sul mercato può offrire. Stiamo parlando di Uranium Backup: software di backup completo e affidabile utilizzato in tutto il mondo.

Interfaccia grafica

La grande potenzialità di questo software è sicuramente l’interfaccia grafica: quanto mai semplificata e facile da comprendere sin dai primissimi utilizzi. Appena aperto il programma vi è una schermata principale con i vostri backup sets, ed in alto una serie di grossi pulsanti che vi permetteranno al meglio di muovere i primi passi. Da sinistra a destra troviamo innanzitutto il pulsante per creare un nuovo backup set, al quale oltre al nome possiamo affidare una descrizione; poi c’è il tasto per avviare l’operazione di backup; successivamente c’è il tasto per eseguire un Restore. Qui le alternative sono davvero tante: restore da nastro, restore da CD/DVD, da una macchina virtuale Hyper-V piuttosto che ESX(i)-vSphere e numerose altre.

Ancora a destra troviamo poi il pulsante dedicato all’apertura dei client (cloud o FTP) e infine quello delle impostazioni.

Il tasto USilio reindirizza alla Console di gestione proprietaria che consentirà di monitorare, gestire e aggiornare i client di Uranium Backup in maniera centralizzata, aggiungendo anche un sistema di reportistica relativo ai singoli backup-set configurati.

Funzioni principali

Le funzioni sicuramente più apprezzare di questo Uranium Backup interessato soprattutto la facoltà di restore di praticamente qualsiasi dispositivo. Insieme a tutte le funzioni già elencate nel paragrafo riguardo l’interfaccia grafica, balzano all’occhio senz’altro le possibili impostazioni da settare al fine di ottenere un’esperienza d’uso lineare, comoda e piacevole. Si può infatti intervenire direttamente dalle impostazioni del software sulla tipologia di visualizzazione, chiudendo le finestre o lasciandole aperte temporaneamente sulla traybar, nonché abilitare o disabilitare le notifiche sempre sulla traybar che ci avvertiranno dell’avvenuto completamento dell’operazione in corso.

Uranium Backup

Inoltre possibile controllare i file bloccati, per mezzo di un processo un po’ più lento ma che fa un tentativo di lettura dei file bloccati oppure impostare un timeout qualora la nostra operazione risulti eccessivamente lunga. È infine possibile settare impostazioni riguardo il nastro, come il controllo automatico sull’unità nastro e cassette prima dell’inizio del backup. È infine possibile anche utilizzare un proxy.

Perché scegliere Uranium Backup?

Vi sono sicuramente tantissimi software che possono eseguire i lavori eseguiti da Uranium, ma ci sono, a mio parere, almeno due elementi che mi fanno assolutamente propendere verso questa soluzione: la prima tra tutte è sicuramente la sicurezza. Si tratta di un software con alle spalle diversi anni di onorato servizio, è sviluppato su un’architettura solida e sicura, e quando dobbiamo affidare i nostri preziosi dati ad un software, dovremmo essere molto esigenti sulla qualità del software. Secondariamente, ma non per importanza, il fatto che Nanosystems s.r.l. riesce a esaudire in tempi brevi e con spiccate conoscenze ed elevata professionalità le richieste di problemi tecnici della sua utenza. Sarà quindi possibile accedere gratuitamente al loro supporto tramite telefono, email o attraverso il loro forum.

Prezzi e conclusioni

Uranium Backup è disponibile in prova gratuita per 21 giorni, dopo i quali si potrà decidere se acquistarlo o meno. Una cosa davvero positiva di questo programma è che per ogni installazione di Uranium Backup è necessaria una singola licenza che ha una durata lifetime e che include aggiornamenti e assistenza tecnica in caso di bisogno. Il listino prezzi parte dalla versione BASE al costo di €80, e fino a €290 per la versione GOLD tutti i tipi di backup.

I prezzi sono da intendersi iva esclusa, e vi è la possibilità di avere sconti sostanziosi sull’acquisto di più licenze. Non mi resta dunque che consigliarvi veramente questo software, in grado davvero di rendere molto semplice e piacevole, un lavoro che fino a qualche anno fa risultava estenuante e preoccupante per via dell’instabilità dei software in uso.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico