Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Smartphone > Recensione Vodafone Smart 4G Turbo

Recensione Vodafone Smart 4G Turbo

Da Redazione

Aprile 10, 2015

Recensione Vodafone Smart 4G Turbo

Creato per inseguire sempre da più vicino gli standard di velocità, affidabilità e comodità della presenza di una rete 4G LTE a portata di mano, lo smartphone Vodafone Smart 4G Turbo è un device decisamente completo, che non farà sentire all’utente la mancanza dei comfort tipici dei dispositivi mid-end di produttori più blasonati. Analizzando 4G Turbo a partire dal comodo schermo, un 4,5 pollici particolarmente compatto e luminoso nonostante non appartenga alle risoluzioni più elevate disponibili per la categoria degli smartphone di fascia media (854 x 480), possiamo trovare tutta la libertà su display che cerchiamo in un dispositivo compatto e dal peso di soli 155 grammi.

E’ tuttavia sul versante delle funzionalità Internet e sulla connettività vera e propria che Vodafone Smart 4G Turbo sa dare il meglio di sé. Oltre alla tipica connettività Wi-Fi ed il localizzatore GPS integrato, il dispositivo presenta un modulo LTE di quarta generazione, che porta la velocità massima di download a 150 Mb/secondo, così come quella di upload a 50 Mb/secondo. Nonostante il versante display non sia effettivamente dei più evoluti, il comparto fotografico di 4G Turbo è essenzialmente migliore rispetto alla maggior parte dei mid-end, offrendo un obiettivo a 5 Megapixel con la possibilità di scattare immagini a risoluzione elevata di 2592 x 1944 pixel, mantenendo elevate prestazioni anche in ambito video recording, specialmente in condizioni di luce adeguate, mancando il supporto ad effetti grafici e di incremento luminosità tipici di terminali high-end.

Vodafone Smart 4G Turbo

Il device Vodafone è inoltre fornito di Android KitKat aggiornato alla versione 4.4.2. sostenuto da un chipset di qualità, Qualcomm MSM8926, uno Snapdragon 400 capace di far effettuare alla periferica ogni operazione di cui un utente “regular” ha bisogno. La frequenza del processore integrato è 1.2 GHz, contenuta in un chipset Quad Core in grado di stare al passo con un buon numero di attività. La memoria RAM presente non è un quantitativo eccelso, ovvero 1 solo GB, tuttavia, essendo un terminale senza eccessive pretese e studiato soprattutto per navigare online in libertà, può considerarsi sufficiente, così come lo spazio di storage in dotazione, 4 GB, tuttavia espandibile fino a 32 con delle classiche schede microSD.

Il comparto Bluetooth integrato, essendo aggiornato allo standard 4, può rivelarsi particolarmente fruttuoso nel caso in cui si abbia necessità di sfruttarlo per trasferire file audio: essendo dotato di standard A2Dp, le sue specifiche permettono di conservare per intero la qualità dei formati inviati, permettendo un ascolto immediato e soprattutto dotato di tutte le informazioni che al nostro player occorrono per riprodurre il brano al meglio.

Consideriamo dunque Vodafone Smart 4G Turbo come un buon tentativo di offrire agli utenti uno smartphone di capacità discrete in grado di dare comunque il massimo, essendo un dispositivo low cost: è consigliato, pertanto, a tutte le categorie di utenti che necessitano di uno smartphone supplementare o di emergenza, oppure a chi ha necessità di operare esclusivamente online, senza eccessiva presenza di app o software impegnativo.

Articolo precedente

Recensione Samsung Galaxy S5

Articolo successivo

Recensione YotaPhone 2

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico