Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Recensione WonderFox DVD Ripper Pro

Recensione WonderFox DVD Ripper Pro

Da Redazione

Luglio 05, 2018

Recensione WonderFox DVD Ripper Pro

Wonderfox è sicuramente un’azienda molto affiatata che ha realizzato ottimi software per i più svariati scopi: video converter, video watermark e altri. Mi è stato consigliato di provare e recensire uno dei loro software di punta: WonderFox DVD Ripper Pro.

Come ben saprete tutti, un DVD Ripper è un programma che serve per copiare su un disco rigido (o comunemente “hard disk“) il contenuto di un DVD. Sempre più spesso capita infatti di imbattersi in DVD rovinati che contenevano ricordi della nostra infanzia e che inevitabilmente verranno persi. Un software come questo, invece, è utile sia per disfarsi dei DVD che sono per forza di cose sottoposti all’usura del tempo, sia per salvaguardare e mantenere una copia sicura dei nostri dati.

interfaccia di WonderFox DVD Ripper Pro

Interfaccia grafica

Uno dei punti di assoluta forza di questo software è l’interfaccia. Appena aperto il programma sulla parte sinistra sarà possibile scegliere la sorgente del dispositivo DVD da “rippare”. In una barra laterale sulla sinistra, invece, potremo decidere il formato da adottare per la conversione (AVI, MP4, MKV, MPG, WMV, MOV, MTS, M4V, ASF, DVC, MTS, M2TS, WEBM, FLV, SWF, VOB, F4V, 3GP e 3GP2 sono solo alcuni dei disponibili…). Ancora più sotto invece è posizionata la barra che ci permette di decidere la qualità finale che vogliamo dalla nostra conversione. Chiaramente ad una più elevata qualità di output, si associerà un inevitabile incremento del tempo di conversione.

WonderFox DVD Ripper Pro interfaccia punto di forza

Nella parte superiore dell’interfaccia grafica troviamo anzitutto l’icona che permette di visualizzare eventuali aggiornamenti del software. Dalle impostazioni che si trovano esattamente accanto, è possibile invece scegliere tra una vasta gamma di settaggi di conversione, come il numero di core utilizzati o il livello di priorità della cpu. È anche previsto un incremento prestazionale (se abilitato) attraverso la propria GPU, che può essere azionato tramite una spunta alla voce “Conversion”. Subito dopo, per concludere, è presente l’icona di aiuto, e quella delle informazioni di sistema.

impostazioni conversione di WonderFox DVD Ripper Pro

Esperienza d’uso e punti di forza

L’esperienza d’uso con WonderFox DVD Ripper Pro non poteva essere più piacevole. Un software per tutti, professionisti e novizi. Semplicità d’uso disarmante e prestazioni davvero buone. Sono tre i veri e propri punti di forza che lo fanno preferite ai tanti sul mercato:

  • Ottimo bilanciamento della compressione dei dati da DVD a digitale. Si pensi che un DVD da ben 7.5 GB viene trasformato in un file digitale da poco più di 1 GB senza nessuna perdita di qualità.
  • Velocità spaventosa di esecuzione. Bastano poco più di 20 minuti per trasformare un DVD di ben 150 minuti in formati pesanti quali MP4, AVI, MKV, MOV e altri, senza nessuna perdita di qualità. Per formati più leggeri, come per esempio MPG, basteranno invece circa 7 minuti.
  • Questo software è inoltre dotato di una sorta di intelligenza artificiale che lo rende in grado di scoprire la maggioranza dei titoli dei nostri Film in DVD e TV Show. È in grado inoltre di rimuovere automaticamente pubblicità, traliers, video clip e altro del genere.

impostazioni generali di WonderFox DVD Ripper Pro

Conclusioni e prezzi

WonderFox DVD Ripper Pro è un software davvero completo, performante e con un’interfaccia elementare, davvero user-friendly. Esiste una versione gratuita con delle limitazioni, e poi esistono tre diversi pack che comprendono delle offerte differenti. La più economica, prevede una licenza a vita per un solo PC, al costo di 30$. Una versione invece più completa prevede sempre una licenza a vita, con la possibilità di estendere il software fino a 3 PC contemporaneamente, che ha un costo di 70$. C’è attualmente un’offerta valida per pochi giorni che prevede l’acquisto di DVD Ripper + Video Converter ad un prezzo scontato del 35% (con licenza a vita, utilizzabile in un solo PC).

Non mi resta altro che consigliarvi questo meraviglioso software fatto apposta per copiare i DVD sul PC.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico