Recensione Xperia Z1 Compact, tecnologia impermeabile al servizio dell’utente
Da Redazione
Marzo 09, 2015
Nato dalla strenua ricerca Sony in ambito smartphone, che punta a dotare ogni appassionato del sistema operativo Android un dispositivo in grado di coniugare versatilità, sicurezza ed una potenza finora eguagliata da pochi, Xperia Z1 Compact rappresenta una scelta eccellente sotto molti punti di vista.
Già a partire da un comparto fotografico che non ha nulla da invidiare alle fotocamere digitali portatili più diffuse al momento, Xperia Z1 presenta qualità d’immagine HD con sensore Exmor RS ed un obiettivo a 20,7 Megapixel, hardware che si combina al motore di elaborazione fotografico BIONZ, uno standard di diversi dispositivi mobile che vogliono trarre il massimo dalle scene riprese. La condivisione rapida delle immagini e dei video registrati è poi immediata grazie alle funzioni social integrate, che si tratti di Twitter o Facebook, a nostra scelta.
Una particolarità che caratterizza gli ultimi modelli della gamma Xperia, senza eccezione per Z1 Compact, è la presenza di una certificazione IP 55 ed IP 58, il che significa che lo smartphone Sony è praticamente immune all’acqua ed alla polvere, con garanzia alla resistenza da diversi agenti atmosferici che invece non risultano tollerabili alla maggior parte degli altri dispositivi. A questa peculiarità si associano componenti di qualità “first class”, tra cui la tecnologia BRAVIA, che gli consente una risoluzione in grado di toccare i 1280 x 720 pixel e di girare video in risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel).
Non manca poi, al cuore dello smartphone, uno dei system on a chip più apprezzati e performanti del momento, tra cui Snapdragon 800, un quad core clockato a 2,2 GHz che si accompagna a 2 GB di RAM e 16 GB per quanto riguarda lo storage interno, ovviamente espandibile tramite micro SD separata. Si accompagna a tutto ciò la necessaria connettività top di gamma, costituita dalla presenza di un modulo Wi-Fi in grado di interfacciarsi alle reti di tipologia 802.11ac e tramite connessione dati LTE per un totale di picco di 150 Mbps. E’ inoltre possibile connettere Xperia Z1 Compact con una smart TV, possibilmente sempre marcata Sony, tramite uscita apposita MHL.
Il comparto sonoro, nonostante lo speaker integrato raggiunga una sonorità perfettamente udibile, non rientra purtroppo tra i migliori ascoltati, sicuramente a causa di tecnologie di impermeabilizzazione ancora immature. Tuttavia questa piccola carenza del multimedia audio, che può comunque godere di un lettore integrato molto versatile- è largamente compensata da uno schermo di tipo IPS, che integra la tecnologia Triluminos Sony presente anche su molte sue TV intelligenti.
Il giudizio finale su Sony Xperia Z1 Compact non può quindi non essere che positivo, considerando lo sforzo della casa nipponica di realizzare una propria versione di iPhone Apple, senza naturalmente concedere troppe rassomiglianze al design, mantenendo viva la linea sottile e robusta che caratterizza Xperia da sempre. Grazie alla presenza della certificazione impermeabile waterproof, Z1 sarà di certo uno smartphone da non rimpiangere, adatto a qualsiasi attività tipica di un terminale di fascia medio-elevata.
Articolo precedente
Recensione Nokia Lumia 830, versatile smartphone di fascia media
Articolo successivo
Recensione Huawei Ascend P7, qualità d’immagine ed alte capacità
Redazione