Regali: gli italiani preferiscono acquistare online
Da Redazione
Febbraio 24, 2022
Il progresso tecnologico avvenuto nel corso degli ultimi tre decenni ha migliorato, sensibilmente, la vita di ogni singola persona. Tutto ciò lo si può evincere nella nostra quotidianità con mille esempi. E uno, più di altri, ne è la testimonianza più fulgida: lo smartphone. Un oggetto diventato di fondamentale importanza nella vita di tutti i giorni, inseparabile compagno dal quale nessuno si vuol separare.
Grazie ad esso si può dialogare costantemente con amici e parenti vicini o lontani, guardare video e connettersi alla grande rete telematica restando sempre informati di quanto accade nel mondo. Uno strumento indispensabile, diventato di fondamentale importanza anche per il mondo del commercio, che grazie alla grande rete telematica riesce a raggiungere anche quei soggetti, per pigrizia o impossibilità di raggiungere un determinato esercizio commerciale, possono ordinare online e ricevere comodamente a casa quanto richiesto.
Effettuare regali online consente di alleggerire l’impatto economico della spesa
Almeno il 75% degli italiani ha effettuato un acquisto online. Percentuale che è cresciuta negli ultimi ventiquattro mesi, complice, inutile negarlo, l’avvento della pandemia, che ha stravolto le abitudini dei cittadini del Belpaese. La fase peggiore dell’emergenza sanitaria, grazie alla campagna vaccinale e una minore pericolosità del virus, sembra ormai davvero alle spalle.
E gli italiani, ora, tornano alle antiche abitudini, lontani dalle restrizioni che, giocoforza, hanno condizionato la quotidianità degli ultimi due anni. Ma non rinunciano, però, all’e-commerce, che rappresenta, ormai, la fetta più consistente del commercio su scala mondiale. Ed è diventato una delle modalità preferite, se non la prediletta, per acquistare i regali da effettuare alle persone alle quali vogliamo bene.
D’altro canto, acquistare online consente, in molti casi, di ottenere un significativo risparmio dal punto di vista economico, al quale le famiglie italiane, complice anche l’inflazione alle stelle, portano particolare attenzione in questo momento. Non c’è da stupirsi, quindi, se i giocattoli sono ai primissimi di un’ipotetica classifica dei regali più acquistati in rete, grazie anche alle molteplicità dei canali ai quali accedere per venirne in possesso.
Nel nostro paese, il mondo dei giocattoli cuba un volume d’affari di oltre 1,5 miliardi all’anno. Ed oltre il 50%, stando agli ultimi dati, proviene dal mondo dell’e-commerce, dove stanno prepotentemente tornando di moda i “giochi in scatola”, estremamente propedeutici ad una maggior condivisione famigliare del tempo libero trascorso tra le mura domestiche.
Il mondo dell’abbigliamento fa da traino al commercio online
A primeggiare nel commercio online, però, è senza alcun dubbio il mondo dell’abbigliamento, che offre svariate opportunità per effettuare regali ai nostri affetti più cari: gli ultimi dati ufficiali, relativi al 2020, stimano che il business del fashion online si aggira attorno ai 2,5 miliardi. In questo specifico comparto, l’opzione online è diventata dominante ormai da qualche anno, grazie alla possibilità di poter restituire l’indumento ordinato qualora non fosse conforme a quanto desiderato.
Il mondo dell’abbigliamento è ampio e variegato. Ed una sfera di questo settore, più di altre, mette talvolta in soggezione il consumatore quando acquista questi indumenti in un negozio. Stiamo parlando, per quanto ovvio, degli indumenti più intriganti, quelli, tanto per intenderci, da indossare nelle occasioni in cui si vuol mettere in risalto le proprie doti seduttive.
In questi casi, la maggior parte delle persone ricorre al mondo della grande rete telematica e a siti come Sexomania.it, il portale di riferimento italiano dell’eros più conturbante e raffinato, dove è possibile acquistare abiti ad alto tasso di piccantezza nella massima riservatezza e nel più assoluto anonimato. Il mondo dell’eros, d’altro canto, ha conosciuto una esponenziale impennata di vendite grazie alla grande rete telematica e rappresenta un’ottima soluzione per un regalo al proprio partner.
Articolo precedente
10 motivi per cui dovreste scegliere un corso ITS dopo il diploma
Articolo successivo
Come spostarsi a Milano, guida pratica
Redazione