Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > Samsung Galaxy Note 4 è superiore all’iPhone 6 Plus?

iPhone 6 Plus

Samsung Galaxy Note 4

Samsung Galaxy Note 4 è superiore all’iPhone 6 Plus?

Da Redazione

Marzo 11, 2015

Samsung Galaxy Note 4 è superiore all’iPhone 6 Plus?

Siete indecisi su quale smartphone puntare e state pensando ad uno tra Samsung Galaxy Note 4 o iPhone 6 Plus? Ecco allora una breve comparazione fra i due modelli partendo dalla parte più difficile, il software.

Samsung Galaxy Note 4 vs iPhone 6 Plus

Mettere a paragone il Note 4 con l’iPhone 6 Plus significa intanto mettere a paragone Android con iOS, in particolare Android 5.0 Lollipop con iOS 8. E’ la parte più complicata del confronto, perché non stiamo mettendo a paragone due sistemi alternative, ma due filosofie differenti.

Samsung Galaxy Note 4 è superiore all’iPhone 6 Plus

iOS è il sistema operativo Apple pensato per chi dal proprio smartphone vuole affidabilità e sicurezza, a chi non interessano le limitazioni presenti ma che chiede sempre performance di livello su qualunque applicazione o in qualunque momento.

Android è un sistema operativo open source sviluppato da Google, la filosofia qui è quella dei pc con Windows, un solo sistema per qualunque hardware. Inoltre poche limitazioni e dunque tanta libertà. Con il tempo inoltre le prestazioni di Android sono migliorate parecchio e oggi un confronto tecnologico con iOS non lo vede per niente sfavorito.

I due sistemi sono entrambi adatti a qualunque circostanza, ma se siete degli smanettoni che pretendono di avere il controllo su ogni funzionalità del telefono, Android è la vostra unica possibilità. iOS dal suo consente ad Apple di offrire un telefono sempre ottimizzato, anche con un hardware inferiore.

L’Hardware a confronto

Se state pensando che la sola differenza sia software vi sbagliate, cambia moltissimo anche sotto il “cofano” dei due modelli, a partire dal display, un 5,7 pollici per il prodotto Samsung, un 5,5 per quello Apple. Samsung ha dalla sua anche una risoluzione nettamente maggiore, e una densità per pixel molto superiore, ovvero: 1440×2560 con 551 ppi contro 1080×1920 per 401 ppi per il 6 Plus.

Cambia la tecnologica, un Super Amoled il primo, un IPS LCD il secondo. Da questo punto di vista la vittoria è abbastanza a favore di Samsung, lo schermo del suo Note 4 è migliore quasi da ogni punto di vista.

Sulla fotocamera la guerra non è solo sui numeri, dove il Note 4 vincerebbe facilmente con il suo sensore da 16 megapixel contro quello Apple da soli 8, ma anche sulle qualità, Apple mette a bordo del suo 6 Plus un doppio led e un sensore con un apertura migliore, offre inoltre moltissimi sistemi di aggiustamento dell’immagine, ma Samsung risponde con la possibilità di registrare video in 4K a 30 fps, mentre l’iPhone si ferma ai video 1080p. Entrambi registrano a questa qualità a 60 fps.

La fotocamera frontale è una vittoria netta per Samsung, 3,7 megapixel contro gli scarsi 1,2 di quella Apple.

Sul processore la guerra dei numeri deve scontrarsi con la leggendaria ottimizzazione software, però Samsung con il suo Exynos Octa 7 e ben 8 core di potenza a 1900 Mhz sembra non sentire neanche lontanamente il fiato sul collo del classico Apple A8 Dual Core da 1400 Mhz, che però si presenta con tecnologia a 64 bit.

La RAM è di ben 3 gigabyte sul Note, e di solo 1 sull’iPhone 6 Plus, mentre lo storage è di 32 sul Note 4 e di ben 128 sul prodotto Apple, nonostante il primo abbia la possibilità di espansione della memoria con micro sd.

Batteria da 3220 mAh per il Note 4 e di 2915 per l’iPhone, che però dovrebbe garantire se non una durata migliore, almeno uguale, avendo un hardware inferiore.

La differenza netta la fa anche il prezzo, di circa 200 (e più) euro in meno per il Note 4 rispetto quello che dovreste pagare per l’iPhone 6 Plus.

E quindi qual è il prodotto migliore tra i due? leggendo le specifiche non ci sarebbe paragone, il Samsung Galaxy Note 4 è un telefono di “razza” superiore, ma l’iPhone 6 Plus ha dalla sua l’ambiente iOS e il gigante Apple dietro. Se però non avete preferenze tra Android o iOS, allora la scelta dovrebbe ricadere senza troppi indugi verso il Galaxy Note 4.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico