Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Tablet > Samsung Galaxy Note PRO 12.2 – Recensione

samsung galaxy pro

tablet fascia media

Samsung Galaxy Note PRO 12.2 – Recensione

Da Redazione

Gennaio 13, 2015

Samsung Galaxy Note PRO 12.2 – Recensione

galaxy note pro 12.2

Samsung Galaxy Note PRO 12.2 è l’ultima frontiera Samsung studiata per andare incontro all’evoluzione del precedente tablet Note Pro 10.1, uscita nel 2014, e come possiamo notare da subito il dispositivo in questione presenta delle dimensioni sostanzialmente maggiori, a causa della presenza di una tastiera QWERTY fisica integrata nell’offerta italiana del tablet, in una variante che la includerà in omaggio. Note Pro 12.2 non si distingue per via di alcuni major update rispetto a Note 10.1, se non per il numero di pollici che quantifica la dimensione del suo schermo (che nel modello passato era per l’appunto pari a 10.1), ma presenta alcuni punti di forza notevoli, oltre ad una leggerezza superiore nonostante le dimensioni fisiche incrementate, essendo completamente realizzato in materiali plastici, una scelta che -malgrado in alcuni casi possa comportare una maggiore suscettibilità agli urti- necessariamente diventa importante in termini di peso, soprattutto per un tablet.

Note Pro 12.2 ha inoltre il vantaggio di concentrare tutte le porte USB sul lato destro del dispositivo, permettendoci oltre ad una maggiore ergonomia la possibilità di sfruttare le entrate per micro SD e micro SIM. Questo modello di Note Pro è infatti in grado di supportare la connessione dati mobile LTE di ultima generazione, dando adito, oltre alla presenza di Wi-Fi e Bluetooth (aggiornato alla versione 4.0), ad una connettività di quarta generazione (4G) in grado di supportare download piuttosto massicci e continuativi. 

Per quanto riguarda l’hardware, invece, Note Pro 12.2 offre performance significative per gli utenti più smaliziati. Al processore troviamo il rinomato Snapdragon 800, giunto alla versione quadcore (2,3 Gigahertz) accompagnato da uno spazio RAM sufficiente alla maggior parte delle applicazioni moderne (3 GB). Ultimamente è stata alimentata una discreta polemica nei confronti delle prestazioni a livello hardware del processore Qualcomm rispetto ad Exynos: quest’ultimo si ritiene infatti protagonista di diversi rallentamenti; tuttavia la versione italiana include il primo processore menzionato, scelta di cui non possiamo non essere grati.

galaxy note pro 12.2

La portabilità complessiva di Galaxy Note Pro 12.2 si fa notare, oltre che nel design, dalla presenza dell’inseparabile S-Pen, lo stilo che ci consente di trasportare il nostro tablet ovunque e di dedicarci al disegno architettonico o specialistico, essendo inoltre accompagnato nella sezione multimedia dalla presenza di un gruppo fotocamera soddisfacente (8 megapixel e la possibilità di registrare video nativi in formato 1080p), che ci permetterà di corredare i nostri disegni tecnici di una documentazione fotografica molto apprezzabile. A ciò si unisce lo schermo, di buona qualità, e dotato inoltre di un rivestimento Wacom che offre un layer di pressione supplementare in grado di percepire i minimi scostamenti della S-Pen.

Ci troviamo dunque di fronte alla versione “riveduta, corretta e rinnovata” di un tablet che già in passato aveva soddisfatto i suoi numerosi utenti, portando la nostra produttività a livelli del tutto nuovi, concedendoci la possibilità di visionare film ed ascoltare musica in multitasking senza alcun problema. Una scelta quindi consigliata a chi vuole avere tutto sotto controllo dallo schermo del proprio tablet, senza rinunciare a nulla.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico