Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Tablet > Samsung Galaxy Tab 4 10.1 – Recensione

samsung galaxy tab

Samsung Galaxy Tab 4 10.1 – Recensione

Da Redazione

Gennaio 14, 2015

Samsung Galaxy Tab 4 10.1 – Recensione

Samsung Galaxy Tab 4

Nonostante Samsung sia stata sempre una major all’avanguardia nella produzione e nel concept di alcuni dei suoi tablet più apprezzati, molte delle sue principali uscite sono solite avvenire in sordina. Si tratta del caso di questo nuovo Galaxy Tab 4 10.1, arrivato ad un’iterazione importante del suo ciclo di aggiornamento. Iniziamo stabilendo che il “10.1” inerente la sigla si riferisce alle sue dimensioni; un ottimo compromesso, da quel che si può vedere, tra leggibilità completa dello schermo e portabilità. Costruttivamente il tablet è stato migliorato dal punto di vista della linea, offrendo una robustezza ed una cura nei bordi superiore rispetto a quella dei precedenti modelli, allineandosi ad un modello di scocca finalmente più compatta e solida, permettendosi comunque molta leggerezza. La scelta di Samsung per Galaxy Tab 4 è stata di proporre i tasti home e la barra applicazioni sul lato orizzontale del tablet, offrendo quindi un nuovo punto di vista rispetto ai Tab precedenti.

Il lato multimediale è naturalmente di interesse principale, perciò analizziamolo partendo col notare che al cuore del processore di questo modello troviamo un sempreverde Qualcomm Snapdragon 400 a configurazione quad core da frequenza a 1,2 GHz, ormai diventata inesorabilmente uno standard tra i prodotti Android di buona qualità. A ciò si accompagnano 1,5 GB di RAM ed una GPU Adreno 305, configurazione che consente multimedialità buona da qualsiasi punto di vista. A ciò si unisce una memoria interna da 16 GB espandibile tramite storage micro SD. Ottima anche la connettività, di norma una delle principali ragioni per cui si sfrutta un tablet in mobilità. Troviamo infatti un Wi-Fi aggiornato agli standard a/b/g/n bibanda, l’indispensabile Bluetooth aggiornato alla versione 4.0 e connettività 4G. Lo speaker integrato è di qualità media, valido per telefonate ed utilizzi simili; purtuttavia non è sufficiente a consentire l’ascolto di musica con qualità audio “professionale”, perciò sarebbe utile potersi dotare di speaker supplementari esterni.

samsung galaxy tab 4

Non molto soddisfacente, invece, il comparto fotografico. Galaxy Tab 4 10.1 contiene effettivamente una fotocamera 3,15 megapixel, priva di flash ed autofocus, perciò va considerata valida per trattare esclusivamente situazioni in cui si ha assoluta necessità di uno scatto rapido. I video si mantengono sulla risoluzione di 720p, adeguata per delle registrazioni di media qualità. Lo schermo dimostra le stesse perplessità, essendo un semplice TFT di natura classica e senza ulteriori trattamenti a supporto, per una risoluzione sufficiente ma mai modificata dal primo Tab, ovvero di 1280 x 800 pixel. A tutto questo cerca di sopperire la dotazione Android KitKat aggiornato alla versione 4.4.2., un “omaggio” che però non riesce ad offrire sufficiente recupero alle piccole pecche del comparto multimediale, non poi così aggiornate come dovrebbero.

Concludiamo dunque che Samsung Galaxy Tab 4 10.1 è certamente un buon tablet, tuttavia non così evoluto ed in linea con gli standard che Samsung si dovrebbe proporre, specialmente vista la concorrenza. Alcuni “flaw” in termini di design del software e qualche limitazione inaspettata sul piano hardware lo rende un tablet di fascia media più interessante per chi ne fa un uso non professionale e, soprattutto, sa limitarsi alle applicazioni consuete, senza grandi esigenze, per le quali suggeriremmo un tablet con maggiori risorse.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico