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SEO Copywriting: cosa c’è da sapere

Da Redazione

Novembre 26, 2022

SEO Copywriting: cosa c’è da sapere

Cos’è il SEO Copywriting? Chiunque abbia una minima dimestichezza con il mondo del web marketing, ha sentito o letto questa espressione almeno una volta. Nelle prossime righe, vediamo di cosa si tratta e perché può fare la differenza per un’azienda o un professionista.

Cosa è il SEO Copywriting?

Per rispondere alla domanda con cui si apre questo articolo, dobbiamo iniziare a capire cos’è la SEO. Acronimo per Search Engine Optimization, la SEO è tutto quello che ruota attorno all’ottimizzazione dei siti web finalizzata a farli apparire ai primi posti dei motori di ricerca sulla base di una determinata parola chiave.

La SEO è un universo che contiene numerosi mondi. C’è quello della SEO off-site, ossia di tutte quelle operazioni che si effettuano in contesti diversi dal sito da posizionare. Rientrano sotto a questo cappello, per esempio, le campagne di link building.

C’è poi la SEO on-site, ossia quella che, come dice la parola stessa, avviene sul sito, lavorando sugli elementi che caratterizzano la sua struttura e i suoi contenuti. In questo ambito rientra il SEO Copywriting.

Quando lo si chiama in causa, si inquadra la redazione di testi realizzati tenendo conto di quelle linee guida che permettono un posizionamento efficace e duraturo sul motore di ricerca.

Quali sono le regole di SEO Copywriting?

Nel corso degli anni, l’approccio di Google ai contenuti testuali è cambiato molto. Gli spider del motore di ricerca sono diventati sempre più attenti alla naturalezza dei testi. Se, fino a dieci anni fa circa, poteva risultare azzeccato riempire di parole chiave il testo – il termine legato a una determinata ricerca degli utenti per uno specifico bisogno – oggi come oggi si tratta di una strategia che non paga più.

L’algoritmo di Google, più volte cambiato, premia infatti i testi naturali, scritti non per le macchine ma per l’essere umano.

Chiarito questo doveroso dettaglio, possiamo entrare nel vivo di alcune regole di SEO Copywriting che continuano a valere nonostante il tempo che passa.

Tra queste, rientra il fatto di evitare i muri di testo. Il contenuto, infatti, deve essere facilmente fruibile anche su dispositivi mobile, oggi i più utilizzati dagli utenti che effettuano le ricerche.

Per snellirlo e renderlo immediato si possono utilizzare, per esempio, gli elenchi puntati, per non parlare della divisione in paragrafi. Questi ultimi non devono essere gestiti a caso, a partire dal titolo. Fondamentale è che, alla base della scelta relativa all’aspetto appena menzionato, ci sia uno studio attento delle parole chiave.

Quanto appena specificato ci permette di entrare nel vivo di un altro punto di grande importanza, ossia la risposta a questa domanda: a chi affidare un lavoro di SEO Copywriting?

A chi affidare un lavoro di SEO Copywriting?

Il lavoro di SEO Copywriting è chirurgico, caratterizzato da un equilibrio perfetto fra attenzione alle istanze del lettore umano e focus sulle regole dei motori di ricerca. Rispettare queste ultime vuol dire innanzitutto studiare le parole chiave migliori e informarsi sui competitor, analizzando la qualità e il posizionamento dei loro testi.

Alla luce di ciò, non è assolutamente pensabile procedere con il fai da te. Il SEO Copywriting, non a caso, è fra i servizi di web agency altamente specializzate come Dsidesign.it.

La gestione dei progetti è standard. Il cliente spiega all’agenzia i suoi obiettivi di business, riceve un preventivo e consigli sulle parole chiave migliori per posizionarsi. Una volta accettato il tutto si procede alla redazione dei testi veri e propri.

Il SEO Copywriting è sempre più apprezzato in quanto, dati alla mano, è un investimento a lungo termine. Testi di qualità posizionati adeguatamente rimangono in cima ai motori di ricerca per tanto tempo senza bisogno, cosa che invece è necessaria quando si parla di pubblicità, di aggiungere del credito nel corso del tempo.

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