Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Servizi per realizzare siti web online

Servizi per realizzare siti web online

Da Redazione

Giugno 13, 2017

Servizi per realizzare siti web online

A volte si ha la necessità di creare un sito internet ma non si ha la possibilità di affidarsi a qualche professionista, in questi casi ci si sposta sul fai da te, cercando degli strumenti utili per raggiungere lo scopo senza costi, come nel caso dei servizi per realizzare siti web online.

Si tratta di servizi online che permettono di creare un sito web completo di ogni cosa in breve tempo e con il minimo sforzo.

Solitamente, viene messa a disposizione un’interfaccia intuitiva per la gestione dei contenuti, dei template pronti o dei modelli già utilizzabili che comprendono la struttura della forma del sito e diverse funzionalità, ma è possibile anche usufruire di altri strumenti utili come il tracciamento delle visite, servizi di supporto, assistenza e molto altro ancora.

Di seguito proponiamo le migliori 4 servizi per realizzare siti web online in alcuni casi anche senza costi e con la massima semplicità.

Indice:

Wix

Wix è un servizio che permette di realizzare direttamente online varie tipologie di sito web con diversi template, tutti personalizzabili e adattabili al tipo di esigenze e di bisogni.

Dopo essersi registrati, si avrà accesso al servizio che, attraverso dei semplici pannelli, permette di realizzare il proprio sito web, cambiando ogni cosa: menu, pagine, immagini, pulsanti, ogni elemento può essere modificato e personalizzato.

Servizi per realizzare siti web online

Con Wix non c’è bisogno di configurare i database o di stare dietro a plugin e pacchetti, il tutto viene gestito automaticamente, la creazione e l’aggiunta degli elementi è intuitiva, il sito realizzato è fruibile anche su smartphone e tablet. Sono disponibili anche altri servizi aggiuntivi come l’indicizzazione, la gestione SEO, l’ottimizzazione per i motori di ricerca e molto altro.

Jimdo

Jimdo è una dei servizi per realizzare siti web online più completi, il tutto viene gestito direttamente dal web; l’interfaccia di editing delle pagine e della struttura del sito è realizzata in Ajax.

Jimdo per realizzare siti

Le funzioni di editing e di personalizzazione sono sorprendenti, dipendono anche dalla versione scelta: il pacchetto free ha alcune limitazioni, ma permette di provare il servizio, con uno spazio di 500 MB, qualche template e una versione e-commerce basica.

Per cui può andar bene per chi ha bisogno di un sito personale semplice, mentre per chi ha necessità di avere una soluzione completa e professionale si deve optare per le offerte Pro e Business, che permettono di rimuovere le pubblicità e di sfruttare a pieno tutti gli strumenti messi a disposizione dal servizio online, per avere un prodotto finale completo e funzionale.

Weebly

Weebly è una dei migliori servizi per realizzare siti web online, adatto a quegli utenti che non hanno conoscenza del codice di programmazione e che vogliono progettare il proprio sito direttamente dal browser.

Il servizio mette a disposizione un facile editor grafico in cui è sufficiente utilizzare il mouse per trascinare i gli elementi e comporre la grafica delle pagine web; l’editor è totalmente gratuito, viene anche messo a disposizione uno spazio web e una banda illimitata, non ci sono pubblicità invasive come accade per altre piattaforme simili.

Weebly per creare siti

È possibile utilizzare i banner Adsense per monetizzare con il proprio sito web, inoltre, si può usare un proprio dominio se lo si possiede già o, i caso contrario, comprarne uno di primo livello .

Per utilizzare Weebly basta iscriversi gratuitamente e inserire delle informazioni relative al sito, si potrà così usufruire dei vari strumenti messi a disposizione per realizzare il sito con l’editor visuale.

Webnode

Webnode è un servizio gratuito per creare siti web online, sia personali che professionali, basta seguire una procedura guida di iscrizione, scegliere un tema e utilizzare l’editor visuale per aggiungere testo, video, foto e tanti altri oggetti, vedendo nascere le pagine in tempo reale.

L’iscrizione è semplice: bisogna compilare il modulo con il nome del sito, l’indirizzo email e la password, scegliere se sarà un progetto personale, azienda o un sito e-commerce e proseguire.

Webnode per sviluppare siti

A questo punto si sceglie il tema grafico tra i tanti messi a disposizione e le pagine che si vogliono far apparire sul sito, al termine si avrà accesso all’editor di Webnode da cui è possibile modificare ogni aspetto del sito, senza avere conoscenze di codice di programmazione.

Attraverso una barra degli strumenti è possibile inserire nuovi elementi, personalizzare tutta la struttura del sito, trascinare oggetti da una parte all’altra e dare la forma che si vuole alle pagine.  Un servizio facile, veloce e gratuito.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico