Simulatori di camion per PC

Esistono tantissimi simulatori per auto e moto, però molti non sanno che chi ama i camion, può godere di fantastici simulatori di camion per PC, che permettono di vivere l’esperienza di guidare uno di questi bestioni su strada.

Il successo di questa tipologia di simulatori ha fatto in modo che fossero rilasciati non solo su Windows e Mac OS X, ma anche sui principali sistemi operativi mobili come Android e iOS, noi in questo articolo andremo a vedere quali sono i migliori per PC.

Prima di procedere all’installazione di un gioco è preferibile verificare la scheda tecnica di quest’ultimo e assicurarsi che il computer risponda sufficientemente ai requisiti hardware per farlo funzionare correttamente.

Dopo questo piccolo consiglio, scopriamo quali sono i migliori simulatori di camion per PC.

Euro Truck Simulator

Euro Truck Simulator

Euro Truck Simulatorè uno dei migliori simulatori di camion per PC, lanciato nel 2008, il suo successo è stato tale da consentire il lancio della seconda versione pochi anni dopo.

Si tratta di un prodotto interessante, realizzato dal team ceco si SCS Software, dei veri specialisti di questo settore, infatti, ci troviamo di fronte a un titolo completo e molto curato, che farà la gioia di coloro che amano vivere l’esperienza di guidare un camion.

Con questo simulatore vestiremo i panni di un autotrasportatore moderno, lo scopo del gioco è quello di espandere la propria impresa di trasporti, che viene creata all’inizio, insieme alla scelta del personaggio.

La grafica è buona, viene prestata moltissima attenzione a ogni particolare della cabina di guida dei camion, ogni dettaglio è ben curato, sono riprodotti in modo realistico i fondamenti della guida e vengono restituite tutte le sensazioni che si provano nell’essere al comando di questi bestioni da strada.

I camion sono realizzati in maniera perfetta, così come le tantissime strade da percorre, i vari dettagli e le condizioni atmosferiche, buoni anche gli effetti sonori, si tratta di un bellissimo titolo assolutamente da provare.

Scania Truck Driving Simulator

Scania Truck Driving Simulator

Scania Truck Driving Simulatorè un ottimo simulatore di camion per PC, il gameplay è ben strutturato, le missioni sono difficili ma non impossibili, la grafica 3D è molto buona, sia il camion che la città in cui è ambientata l’azione sono ben riprodotti, molto dettagliati, così come i rimorchi e il paesaggio.

La resa atmosferica è molto convincente, al punto che in alcuni casi può essere fastidiosa alla guida, così come la notte, che rende il tragitto più difficile

Anche il comparto audio è buono, i suoni dei camion sono molto realistici e piacevoli e si fondono perfettamente con i suoi dell’ambiente circostante.  

Il gameplay è composto da varie tipologie di gioco, abbiamo la modalità Patente, la Competizione YETD per sfidare altri autisti a competizioni di precisione e velocità, la Guida Pericolosa, in cui dovremmo consegnare carichi in situazioni particolari, la Guida Libera e il Test di tempo di Reazione, che ci permette di mettere alla prova i riflessi in diverse condizioni metereologiche e stradali.

American Truck Simulator

American Truck Simulator

American Truck Simulator riprende la stessa qualità di gioco e di grafica di Euro Truck Simulator, essendo stato rilasciato dalla stessa società, la SCS Software, si tratta di un capitolo del tutto nuovo, ben  fatto che simula al meglio le avventure in camion per le strade degli USA.

Il gioco simula molto bene tanti aspetti, come la difficoltà dei controlli nel guidare un mezzo così grande, ma soprattutto impone nel modo giusto le regole da rispettare in strada, ogni irregolarità comporterà una multa che verrà detratta dal proprio stipendio.

Non bisogna avere troppa fretta alla guida, ogni incidente si paga, sia a livello economico che in danni del mezzo, con la possibilità di perdere anche il carico; ogni volta che si accetta un lavoro, quindi, non bisogna correre troppo ma nemmeno andare troppo lentamente, perché il tempo impiegato nella consegna è una variabile molto importante per il successo nel gioco.

Interessante e ben fatta anche la parte gestionale della rimessa base, ci sono tante possibilità e opzioni per costruire il proprio impero, bisogna solo mettersi alla guida.

2018-08-09T22:10:16+00:00