Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Notizie > Spedizione di regali natalizi: Guida agli acquisti Last Minute

Spedizione di regali natalizi: Guida agli acquisti Last Minute

Da Redazione

Dicembre 20, 2016

Spedizione di regali natalizi: Guida agli acquisti Last Minute

Regali last minute Natale Il Natale è alle porte e come ogni anno migliaia di persone sono alla ricerca affannosa degli ultimi regali da donare ai propri cari. Una ricerca resa ancora più frenetica negli ultimi anni dallo sviluppo del commercio online che ha spostato ancora più avanti la soglia del “last minute”. Con questa piccola guida vi aiuteremo a scegliere il sito da cui acquistare, come impacchettare i vostri regali e come occuparvi della spedizione dei pacchi, con un occhio di riguardo alla possibilità di risparmiare qualche euro.

E-commerce: scegli bene il sito ed evita le truffe

Nello scegliere il sito da cui effettuare acquisti è fondamentale leggere bene le condizioni di vendita, le metodologie di pagamento accettate, le eventuali spese aggiuntive ed i tipi di spedizione, magari cercando di capire se una consegna last minute causerà maggiorazioni nel prezzo finale. Il consiglio è quello di comprare solo su siti ad alto standard di protezione con marchi di qualità ben visibili e sistemi di sicurezza internazionali. Una volta verificata l’affidabilità del venditore non fatevi prendere dalla foga, valutate pro e contro dell’acquisto online ed effettuate una piccola indagine sui feedback degli acquirenti e sulle oscillazioni di prezzo del prodotto.

L’ultima indicazione utile è quella di leggere bene il contratto con le condizioni di vendita che dovrebbe comprendere il diritto di recesso, i tempi di consegna e le garanzie per i vostri dati. Stampatene una copia e fornite i riferimenti economici di pagamento solo se tutte le condizioni di sicurezza vengono rispettate.

Come risparmiare sui regali di Natale?

Per evitare di perdere tempo inutilmente, incappare in file mostruose e mettere a rischio i vostri nervi il primo consiglio è quello, se possibile, di programmare le spedizioni dei vostri pacchi natalizi ad amici e parenti lontani e riuscire ad inviarli almeno una settimana prima del 25 dicembre. Potrete utilizzare così i servizi standard, più lenti, ma di gran lunga più economici.

Un altro accorgimento per risparmiare è quello di inserire in una singola scatola regali per persone diverse, dal momento che è molto più conveniente mandare un pacco più grande che diversi pacchi piccoli. Un ulteriore consiglio per risparmiare è quello di fare confronti per trovare i servizi migliori. In rete ce ne sono moltissimi e nel periodo natalizio ancora di più: in questo può essere molto utile un portale di comparazione di spedizione come Packlink.it, in grado di confrontare diversi spedizionieri con pochi semplici click.

Corrieri e Spedizioni

Per chi invece non riesce a programmare la consegna dei regali o si trova costretto agli acquisti dell’ultimo minuto ci sono numerose opzioni a disposizione, come quelle del corriere BRT che trovate a prezzi scontati su Packlink.it. Tra queste citiamo il servizio BRT Priority che assicura la consegna del pacco entro le ore 12 del giorno successivo alla presa in consegna, non pone limiti di colli o peso ed è disponibile in tutta Italia. Cercate, inoltre, sia per la vostra tranquillità che per la sicurezza dei vostri regali, di scegliere servizi che garantiscano il tracking della spedizione. Sempre tramite Packlink, ad esempio, è possibile usufruire del servizio gratuito Bartolini Tracking e controllare la consegna direttamente dal PC di casa: un’opzione importante per essere sicuri dei tempi di consegna e per vedere i regali recapitati al momento giusto.

imballaggio spedizione

Consigli per l’imballaggio dei pacchi regalo da spedire

Concludiamo con alcuni consigli su come impacchettare i vostri regali per la spedizione. Se infatti sono sempre più semplici le procedure da adottare nel caso in cui il corriere consegni un pacco danneggiato, il regalo che avete inviato non deve trasformarsi in un problema per chi lo riceve. Vediamo quindi alcuni consigli per un imballaggio sicuro.

In primo luogo vanno scelti imballaggi di tipo e dimensioni adeguate alla forma degli oggetti che volete spedire. Riducendo lo spazio vuoto tra regalo e scatola, infatti, renderete minimi i rischi di danno durante il trasporto. Cercate sempre di utilizzare, almeno per l’imballaggio, materiali di alta qualità, in modo da garantire la sicurezza della merce da vibrazioni, urti e condizioni climatiche difficili. Per quanto riguarda la scatola, il consiglio è quello di utilizzarne di nuove o se, usate, che siano in buone condizioni, senza strappi o lacerazioni. Ricordate anche di togliere etichette e codici a barre dei precedenti invii.

Ponete sempre gli oggetti più delicati al centro della scatola ed avvolgeteli con imbottiture tenendoli lontani dai bordi dell’imballo. Per quanto riguarda la spedizione di liquidi e bottiglie di vetro, assicuratevi sempre di avere a disposizione recipienti a perfetta tenuta stagna, di materiale idoneo alla spedizione ed imballateli all’interno con materiale protettivo in grado di assorbire le fuoriuscite in caso di rottura.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico