Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Come tagliare una traccia audio

Come tagliare una traccia audio

Da Redazione

Dicembre 26, 2017

Come tagliare una traccia audio

Se state cercando una soluzione che vi consenta di tagliare file audio in tutta facilità, continuate la lettura e vi spiegheremo come tagliare una traccia audio utilizzando due strumenti diversi ma, allo stesso modo, molto efficaci.

A volte si può avere l’esigenza di tagliare l’audio di registrazioni di lezioni universitarie o di voler estrarre un pezzo preciso di una canzone per farci una suoneria personalizzata per il proprio smartphone, potrebbe sembrare una procedura complicata ma grazie al sito Audio Trimmer e al programma Audacity, anche gli utenti meno esperti saranno in grado di tagliare una traccia audio.

Come tagliare una traccia audio con Audio Trimmer

Audio Trimmer è un sito gratuito che permette di tagliare velocemente tracce audio, molto semplice da usare, basta caricare un file audio, effettuare il ritaglio e poi cliccare su Taglia, in pochi secondi l’audio tagliato sarà pronto per essere utilizzato.

Sono supportati i seguenti formati audio: mp3, wav, wma, ogg, m4r, m4a, aac, amr, flac e aif, non occorre installare software, con questo sito è possibile eliminare parti di audio direttamente dal browser online e ottenere il migliore risultato possibile.

Questo servizio è stato progettato per funzionare perfettamente sui dispositivi più moderni, tra cui tablet e smartphone, per cui è possibile tagliare canzoni e registrazioni audio direttamente dal browser del proprio device mobile.

Come tagliare una traccia audio

Il funzionamento del servizio è molto intuitivo, anche grazie all’interfaccia utente molto chiara, come prima cosa bisogna scegliere un MP3 o un qualsiasi altro tipo di file audio dal disco rigido del computer e caricarlo.

L’audio inizia a suonare immediatamente, in caso contrario, cliccare su Carica, per tagliare la traccia, bisogna trascinare i cursori fino a selezionare le parti che si vogliono tagliare.

Si può scegliere se applicare una dissolvenza in entrata o in uscita e selezionare il formato di output, dopodiché basta cliccare su Ritaglia.

Scaricare la traccia audio

Dopo pochi secondi comparirà la schermata da dove è possibile effettuare il download della traccia audio tagliata, semplicemente cliccando su Scarica.

Come tagliare una traccia audio con Audacity

Audacity è uno dei migliori programmi gratuiti per fare editing audio, compatibile con i maggiori sistemi operativi desktop, è dotato di un’interfaccia estremamente intuitiva al punto da poter essere utilizzato da chiunque senza alcun problema.

Tagliare una traccia audio con Audacity è molto semplice, inoltre, è possibile anche sfruttare le tante funzionalità messe a disposizione per lavorare sui brani e creare effetti professionali e non solo.

Dopo aver scaricato e installato il programma, ci viene subito mostrata l’interfaccia principale: in alto ci sono i menu per il controllo dei file, la lista degli effetti che si possono applicare, le funzioni per generare silenzi, rumori e tanto altro.

Tagliare una traccia audio con Audacity

Sotto i menu troviamo i pulsanti per controllare la riproduzione musicale dei brani e per compiere le operazioni base di editing audio come selezionare e spostare tracce audio.

Al lato ci sono i grafici relativi all’input e output dell’audio, in basso si trovano le barre di regolazione del volume, i pulsanti per fare copia e incolla di porzioni di tracce audio e altri strumenti utili, infine, nell’ultima riga sono posizionati i menu per selezionare fonte di audio in entrata e in uscita e il numero di canali audio da usare.

Modificare la traccia audio

Per tagliare una traccia audio, clicchiamo su File e Apri, carichiamo il file che vogliamo editare e lavoriamo sul brano utilizzando i vari strumenti messi a disposizione dal software.

Al termine dell’editing sul brano, clicchiamo su File e poi sulla voce Esporta, selezionando il formato audio preferito per il salvataggio, infine, clicchiamo su Salva, nella finestra successiva.

Queste due soluzioni per tagliare una traccia audio sono sicuramente tra le più efficaci e immediate, dopo averle provate, ci sentiamo di consigliarle agli appassionati dell’editing audio e anche agli utenti meno esperti che vogliono cimentarsi nella modifica di file e canzoni.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico