Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Tinaba, la app per l’invio di denaro a costo zero

Tinaba, la app per l’invio di denaro a costo zero

Da Redazione

Aprile 20, 2017

Tinaba, la app per l’invio di denaro a costo zero

Un nuovo modo di amministrare le finanze e facilitare lo scambio di denaro, calcolare e gestire le spese, creare progetti partecipati o una cassa comune. Questo e tanto altro è quello che viene offerto da Tinaba, un’app rivoluzionaria per gestire i risparmi e fare acquisti, con tante funzioni aggiuntive davvero interessanti.

Tinaba è un’applicazione gratuita che permette l’invio di denaro senza commissioni. Si possono effettuare acquisti e transazioni di qualsiasi importo, anche di pochi centesimi, raccogliere quote per una colletta regalo o inviare una paghetta virtuale ai figli, senza pagare alcun tipo di commissione. Chi invia e chi riceve denaro potrà godere a pieno della cifra trasferita.

Inoltre è possibile tenere sotto controllo i propri risparmi ed accedere a tante funzioni che permettono la gestione delle spese in autonomia.

Un’applicazione molto apprezzata dagli utenti giovani, per la semplicità e l’immediatezza di utilizzo, ma anche da quelli un po’ più grandi.

Le funzionalità di Tinaba

Tinaba è differente dal solito portafoglio digitale che si limita a mettere a disposizione uno strumento per effettuare acquisti o trasferire denaro. L’app offre una varietà di servizi a tutto tondo e si incentra molto sull’aspetto social del condividere denaro.

Grazie a questa applicazione è infatti possibile lo scambio di denaro con i propri contatti, condividere le spese tramite una cassa comune, creare un “salvadanaio elettronico”, raccogliere soldi per una giusta causa.

Tinaba va decisamente oltre la transazione diretta tra compratore e venditore, mettendo a disposizione dell’utente un modo tutto nuovo di gestire e condividere i propri soldi.

Una vera rivoluzione, anche a livello imprenditoriale. Infatti, con Tinaba gli esercenti possono gestire le entrate e le uscite della loro attività commerciale, senza commissioni né costi nascosti.

Dal punto di vista del cliente, invece, è possibile pagare con smartphone direttamente dall’app, senza fare la fila alla cassa, oppure dividere il conto di un acquisto comune con degli amici e pagare alla romana in pochissimi secondi.

Come iscriversi a Tinaba

Per iniziare ad utilizzare Tinaba bisogna, come prima cosa, collegarsi all’Apple Store per utenti iOS o a Google Play Store per Android e scaricare la App gratuitamente.

La registrazione si effettua inserendo i propri dati e un codice di accesso, per completare la procedura.

Qualora il codice di accesso venisse smarrito o dimenticato, è possibile recuperarlo attraverso l’apposita sezione “Hai perso il Codice d’accesso?”.

Dopo essersi registrati a Tinaba, si riceverà la carta prepagata gratuita e ricaricabile che può essere utilizzata ovunque, anche all’estero, per effettuare i propri acquisti in modo sicuro e senza commissioni.

Una volta eseguito l’accesso al proprio conto, la schermata mostra il credito disponibile nel wallet e quello sulla carta, oltre ad un grafico con l’andamento delle entrate e delle uscite degli ultimi 30 giorni.

Per ottenere il massimo dall’applicazione è possibile anche fare “Level Up”, passando dal Level B iniziale al Level A, che permette di accedere a servizi bancari dedicati e alla possibilità di poter inviare fino a 1.000 € al giorno.

Gestione spese? No problem

Tinaba mostra un resoconto del saldo e dei movimenti del conto, al fine di dare all’utente informazioni sempre aggiornate sulla propria situazione economica, mostrando anche le operazioni effettuate nell’arco di un determinato periodo.

Come mostrato nella schermata di esempio, la sezione “Il mio patrimonio” indica il totale del denaro disponibile, mentre le voci Wallet, Carta e Risparmi, offrono un dettaglio di come è suddiviso il suddetto patrimonio tra portafoglio digitale (il “Wallet”), la carta prepagata (la “Carta”) e il salvadanaio elettronico “(i “Risparmi”).

Vengono mostrati anche debiti e i crediti, entrate e uscite con le relative variazioni e un resoconto dei trasferimenti e degli anticipi.

Caratteristiche social e condivisione denaro

Ciò che rende Tinaba diversa dalle altre app di gestione spese e dai portafogli elettronici è il fatto che fa della condivisione social il suo punto di forza, permettendo all’utente di realizzare progetti di tipo personale, come raccogliere fondi grazie all’aiuto di amici e parenti per pagarsi un corso di inglese, o pubblici, come una raccolta fondi a scopo benefico verso le persone meno fortunate nel proprio quartiere.

 

Per farlo, basta scegliere il tipo di progetto, indicare l’importo che si vuole raggiungere e coinvolgere i propri contatti a partecipare.

Tra le altre funzioni, l’app permette di monitorare i propri movimenti, effettuare acquisti, gestire eventuali rimborsi e restituzioni di denaro. Infatti, nel caso di una cassa comune in cui avanza qualcosa, Tinaba restituisce automaticamente il resto a tutti partecipanti, nella giusta proporzione.

Testando l’app non si può che giungere alla conclusione che Tinaba è un’ottima applicazione per la gestione del denaro.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico