Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Recensione Tronsmart Element Mega: 40W di pura energia

Recensione Tronsmart Element Mega: 40W di pura energia

Da Redazione

Luglio 03, 2018

Recensione Tronsmart Element Mega: 40W di pura energia

Il prodotto in esame può sembrare per certi versi un classico speaker bluetooth. Quando mi è stato proposto di recensirlo, infatti, ho inizialmente esitato un attimo per via dei tantissimi prodotti simili che vengono giornalmente proposti. Tronsmart ha invece promesso un prodotto unico, raramente assimilabile a qualche altro prodotto nella stessa fascia di prezzo. Tronsmart mi ha proposto il suo nuovo Element MEGA; speaker bluetooth di 40W con funzioni tutt’altro che comuni. Andiamolo a vedere nello specifico.

Confezione

Innanzitutto va dedicata qualche parola per la confezione. Non mi aspettavo una confezione così solida, in ottimo cartone, con un’immagine del prodotto in grande stile e le scritte in argento metallizzato che si distanziano fermamente dallo sfondo nero. Apertura a scomparsa, come se fosse una sorta di teca.
All’interno della confezione troviamo anzitutto ben protetto da una struttura di simil-plastica lo speaker, al di sotto, invece, è presente un’altra scatolina brandizzata nella quale è presente il cavo di ricarica (USB-miniUSB) e in fondo troviamo alcune carte di rito tra cui le istruzioni.

confezione Tronsmart Element Mega

Caratteristiche tecniche

Si tratta di uno speaker bluetooth con due altoparlanti da 20W (totale di 40W). Una frequenza sonora di 115Hz – 13KHz e una batteria da 3.300 mAh che assicura tra le 10 e le 12 ore di autonomia, in base alla tipologia di utilizzo. Tronsmart Element Mega gode della tecnologia DSP e 3D Digital Sound per aumentare il livello di dettaglio sonoro. Per quanto concerne la connettività, questo prodotto monta un bluetooth 4.2, funzione NFC, MicroSD, AUX e modalità vivavoce. Infine, Tronsmart Element Mega supporta la tecnologia True Wireless Stereo (TWS), che garantisce la possibilità di connettere simultaneamente due speaker, per ottenere un suono stereo potente, preciso e fortemente godibile.

Tronsmart Element Mega speaker bluetooth

Esperienza d’uso 

Il tratto distintivo che sicuramente incuriosisce è la base alta dello speaker che è totalmente touchscreen. I tasti risultano ben illuminati e rimangono visibili anche in presenza di una luce piuttosto forte. Unico neo di questa scelta è l’assenza di un riscontro sonoro dell’avvenuta pressione di un tasto piuttosto che un altro. Capita infatti di non capire se si è in effetti premuto un tasto o meno.

La connessione tramite NFC è stata più facile del previsto: ho provato sia con dispositivi iOS che Android e devo dire che non ci è voluto davvero nulla. Il segnale rimane stabile ad oltre 5/6 metri. Verso i 10 tende a scemare, soprattutto a livelli di batteria bassi. Bassi corposi, potenza talvolta esagerata e non sempre supportata da una precisione sonora eccelsa. Tuttavia l’ascolto rimane gradevole, magari sarebbe stato meglio contenere un po’ la potenza, a vantaggio di una definizione sonora maggiore.

Incredibilmente apprezzata la funzione TWS, che permette di collegare simultaneamente due speaker in funzione stereo. Si ottiene davvero un bell’effetto, potente e ben equalizzato. E’ tuttavia successo in un’occasione che i due speaker andassero di qualche decimo di secondo fuori sincronizzazione creando un effetto quasi di eco: non so a cosa sia dovuto questo problema ma è successo davvero molto raramente.

altoparlante bluetooth Tronsmart Element Mega

Conclusioni e prezzi

Si tratta sicuramente di un prodotto che ho apprezzato. Non tanto per i 40W che possono sembrare un po’ inutili in termini pratici, quanto per il design insolito (mi riferisco al pannello touch superiore) e per queste funzioni NFC e TWS che impreziosiscono un dispositivo che ha comunque un prezzo non proprio economico. Si trova su Amazon a circa 50€, tuttavia spesso c’è la possibilità di trovarli in saldo ad una decina di euro in meno. Sicuramente non un prodotto per audiofili, ma senz’altro sicuramente un prodotto che vale i soldi che costa.

 

Tronsmart Mega

7.8

Confezione

8.5/10

Design

8.0/10

Audio

7.5/10

Prezzo

7.0/10

Punti forti

  • Design
  • NFC e TWS

Punti deboli

  • Assenza di riscontri sonori sul touch
Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico