Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Recensione Trust Vigor 5.1: Altoparlanti sorround per PC

Recensione Trust Vigor 5.1: Altoparlanti sorround per PC

Da Redazione

Settembre 12, 2018

Recensione Trust Vigor 5.1: Altoparlanti sorround per PC

La collaborazione con Trust procede alla grande e quest’oggi vi porto una recensione di un prodotto che da tanto volevo provare. L’esperienza audio del mio sistema di casse del computer non è mai stata fissa e soprattutto piacevole al cento per cento. Ho visto in catalogo Trust un set di casse, le Trust Vigor 5.1, che hanno subito catturato la mia attenzione, non solo per la promessa del sorround 5.1, ma soprattutto per la bellezza estetica e dei materiali delle stesse. Ecco come si sono comportate nella recensione completa.

Confezione

Le confezioni Trust sono molto curate, anche questa non fa eccezione. Bianca con le caratteristiche tecniche del prodotto e delle belle immagine del prodotto stesso. All’interno troviamo il Subwoofer, 4 altoparlanti satellitari dotati ognuno dei propri cavi, un altoparlante centrale (anch’esso col proprio cavo), un cavo di alimentazione e un manuale utente molto completo e preciso. Inutile dire che la lingua italiana è presente.

confezione di Trust Vigor 5.1

Specifiche tecniche

Partiamo anzitutto dal tipo di casse, che è di tipo wiered, ovvero connesso tramite cavi. Le specifiche tecniche del comparto audio sono le seguenti: potenza di uscita peak di 75W e potenza di uscita RMS di ben 150W. Impedenza da 4 Ohm e risposta in frequenza compresa tra i 20Hz ed i 20KHz

Trust Vigor 5.1 è compatibile con tutti i computer aventi una porta d’uscita analogica abilitata al 5.1.  Importante sottolineare, anche se ci torneremo anche dopo, sulle funzioni di “power saving” ovvero risparmio energetico.

Utilizzo e considerazioni

Partiamo prima di tutto dalla costruzione. Solida, buoni materiali utilizzati e soprattutto una sensazione di solidità molto accentuata. Poi sicuramente un occhio di riguardo va dato all’estetica: molto elegante e appagante. Il telecomando in dotazione riesce a regolare il volume e ha un tasto “mute” che permette di azzerare il livello del volume. La resa sonora è davvero molto precisa. Si riescono a gestire i bassi, che inficiano in maniera sostanziale sul risultato dell’ascolto. Avendole provate anche in gioco, oltre che per l’ascolto di musica devo ammettere che sono rimasto particolarmente sorpreso dalla qualità e dalla fedeltà timbrica. Per non parlare poi della dinamicità del sorround 5.1 che riesce davvero a dare il meglio di sé in film e video abilitati. Un’esperienza davvero bella per chi non è abituato. 

altoparlanti Trust Vigor 5.1

Funzione che mi ha anche particolarmente sorpreso, è la funzione di Power Saving, ovvero di risparmio energetico. Questa funzione permette al sistema di amplificazione di percepire il suo non utilizzo, ed entrare automaticamente in modalità di risparmio energetico per non gravare troppo in termini energetici.

pulsanti ed entrate Trust Vigor 5.1

Conclusioni

Il prezzo di queste Trust Vigor 5.1 è molto variabile. In diversi store è presente a circa 60/70€ anche se al momento in cui scrivo questa recensione il prodotto non è disponibile su Amazon Italia. Ritengo che sia un buon prodotto, con l’unico grande neo del sistema wired (ossia cablato), ma che se opportunamente mascherato, riesce a sprigionare una potenza e una fedeltà sonora difficilmente riscontrabile in prodotto di questa fascia di prezzo. Prezzo che risulta addirittura economico se considerate anche le qualità estetiche e dei materiali

Trust Vigor 5.1

8.1

Materiali

8.0/10

Design

8.5/10

Esperienza

8.0/10

Prezzo

8.0/10

Punti forti

  • Materiali
  • Gestione dei bassi
  • Power Saving

Punti deboli

  • Sistema Wired
Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico