Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Notizie > Tutti pazzi per salsa e bachata

Tutti pazzi per salsa e bachata

Da Redazione

Novembre 05, 2021

Tutti pazzi per salsa e bachata

Il ballo è un’arte raffinata che esiste da tempi antichi, ma è anche un’attività particolarmente utile per la salute e un divertimento estremamente affascinante. Ballare permette infatti di scaricare lo stress quotidiano in modo spensierato, stando in compagnia e coltivando nuove amicizie.

Per alcuni ballare è un semplice hobby che consente di trascorrere piacevoli serate nelle sale da ballo presenti in tutta Italia, per altri è invece un’attività ben più che amatoriale, portata avanti con grande passione e serietà, fino all’agonismo in contesti nazionali internazionali.

Esistono ormai moltissimi stili di ballo: dai più classici e tradizionali, fino alle nuove tendenze e alle mode più curiose. Alcuni stili fanno scalpore in un primo momento, ma poi, col passare del tempo, tendono a sparire dalla circolazione, mentre altri balli restano sempre di moda e raccolgono oltretutto l’interesse di un pubblico sempre più ampio.

È questo il caso della salsa e della bachata, due stili di danza estremamente accattivanti, capaci di attrarre un’audience variegata di giovani e meno giovani, attratti dalle spettacolari movenze e dalle coreografie che si ripetono al ritmo di musiche travolgenti.

Quali sono le differenze principali tra salsa e bachata? Da dove vengono questi interessanti stili di danza?

Caratteristiche e origini della salsa

La salsa è uno dei cosiddetti balli caraibici: è originaria del quartiere portoricano di New York, ma col passare del tempo si è diffusa enormemente in tutto il Centro America e nel resto del mondo.

La base musicale della salsa è caratterizzata da diversi strumenti, che non sono per forza gli stessi nelle diverse tracce: tra i principali possono esserci le percussioni, le maracas, il timbales, ma anche il guiro cubano o il bongo. La salsa si balla in coppia con un ritmo che si presta a particolari coreografie ritmate e piene di passione, spesso anche molto spettacolari per il pubblico che le osserva dall’esterno.

Non esiste un solo stile di salsa: negli anni infatti sono nati diversi stili e varianti che si differenziano più o meno nettamente dalla salsa originaria. Ad oggi tra le più ballate ci sono la salsa portoricana e la salsa cubana, ma anche il New York style, il Los Angeles style, la salsa colombiana e il cali style.

Caratteristiche e origini della bachata

La bachata fa anch’essa parte delle intriganti danze caraibiche ed è originaria della Repubblica Dominicana. Così come la salsa, viene ballata in coppia, ma ha un ritmo decisamente differente, molto più dolce e melodico, anche se altrettanto carico di pathos. Il ritmo delle melodie è molto diverso da quello della salsa e immediatamente riconoscibile da chi pratica questo tipo di balli.

La bachata è caratterizzata da uno stile insieme romantico e passionale ed è infatti spesso tra i balli preferiti dalle coppie appassionate di danza. Amore e passioni sono anche i temi che spesso ricorrono nelle tracce musicali della bachata, una danza dalle coreografie decisamente seducenti.

Dove imparare a ballare salsa e bachata

Dopo aver visto le spettacolari esibizioni dei ballerini esperti di salsa e bachata, spesso si viene colti dalla voglia di imparare le movenze di queste particolari danze caraibiche. Quali sono i luoghi migliori per diventare ottimi ballerini di salsa e bachata? Presso strutture come la scuola di ballo Timba Tumba Dance Academy è possibile seguire corsi tenuti da ballerini professionisti, che sanno trasmettere ai loro allievi non solo i segreti di questi balli sempre intriganti, ma anche il loro entusiasmo per la danza in generale.

I corsi spaziano da quelli pensati per gli amatori in cerca di divertimento e svago, ma permettono anche di arrivare a livelli di preparazione tali da raggiungere livelli avanzati e entrare nell’ambito agonistico.

Tra le caratteristiche più interessanti di queste danze è la loro costante evoluzione: mai uguali a sé stesse, si trasformano continuamente alimentando nuovi filoni e tendenze, in uno sviluppo artistico senza fine. Anche grazie alla sua dinamicità il mondo della danza riesce a raccogliere ogni anno nuovi appassionati.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico