Tutti i vantaggi di ricevere un tecnico a domicilio per la riparazione del computer
Da Redazione
Dicembre 22, 2017
É noto che ci sono diverse tipologie di assistenza tecnica: quella svolta a domicilio direttamente a casa tua, quella fatta nel negozio tecnico, quella fatta da remoto e quella fatta via telefono. Le due metodologie più diffuse sono ovviamente l’assistenza PC fatta a domicilio e quella nei negozi specializzati. Queste tipologie di assistenza hanno in comune il fatto avere un tecnico che fisicamente vede il PC, che lo maneggia e che ne esamina le componenti e gli eventuali problemi a livello di sistema operativo. Ovviamente si tratta del tipo di assistenza più efficace e che porta realmente a dei risultati.
Le differenze tuttavia fra l’intervento a domicilio e quello in negozio ci sono: sia dal punto di vista economico, che dal punto di vista della praticità, del tempo e della funzionalità. Per trovare un negozio che faccia assistenza al tuo computer puoi cercare sulle pagine gialle della tua città o farti consigliare da qualcuno che conosci. Per trovare un tecnico specializzato che intervenga a domicilio, senza che tu debba fare alcuna fatica, è sufficiente inserire il tipo di figura cercata e la tua città su Vicker: https://www.vicker.org/categorie/assistenza-computer. Subito potrai contattare un esperto, chiedendo lui anche un preventivo.
Gli svantaggi di portare il tuo computer presso un negozio tecnico
Per andare a portare il PC in negozio dovrai ritagliarti un po’ di tempo, quanto basta per lo spostamento, il parcheggio, l’attesa di essere ricevuto e la presa in carico del lavoro. Se basta un’ora è un ottima resa, ma come puoi immaginare è un po’ un’utopia. Una volta fatta la riparazione, dopo non si sa quanti giorni o settimane, verrai ricontattato per andare a ritirare l’apparecchio. Di nuovo ti occorrerà del tempo. Valutando il tempo investito per andare e tornare e l’attesa di chissà quanto per la riparazione, in molti casi è meglio pagare qualcosina per l’uscita del tecnico.
Portando il computer in un negozio di assistenza tecnica informatica, i tecnici avranno un’idea parziale della situazione che potrebbe non essere sufficiente alla risoluzione del problema. L’errore potrebbe essere infatti dovuto all’ambiente, ovvero alle periferiche connesse al pc come stampanti, mouse, hard disk o al sistema di cavi, prese etc. e considerando che difficilmente si porteranno in negozio queste, è probabile che potrebbe non essere riscontrato alcun problema quando invece qualcosa c’è effettivamente. In questi casi tutto l’iter potrebbe essere del tutto inutile e il dispositivo continuerebbe comunque a non funzionare. In generale l’assistenza in un centro fisico rischia di essere una perdita di tempo e quindi di denaro.
I vantaggi dell’assistenza tecnica a domicilio
Il vantaggio di avere un tecnico informatico direttamente a casa è quello di non perdere tempo in nessun modo: nessuno spostamento in auto, niente file etc. Basta contattare il tecnico via web e prendere un appuntamento. Una volta a casa il tecnico a domicilio dopo una breve analisi verificherà il tipo di problema, grazie ad una visione d’insieme e alla possibilità di fare delle prove reali. Se il problema tuttavia è grave, sarà il tecnico stesso a ritirare l’apparecchio e a ripararlo. In tutti i casi un risparmio di tempo considerevole.
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