Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Web > E’ più veloce una connessione Wi-Fi o Bluetooth?

bluetooth veloce

connessione bluetooth

connessione wi-fi

wi-fi bluetooth più veloce

wi-fi veloce

E’ più veloce una connessione Wi-Fi o Bluetooth?

Da Redazione

Ottobre 25, 2014

E’ più veloce una connessione Wi-Fi o Bluetooth?

Nel mondo degli smartphone moderni, capita spesso di chiedersi se il trasferimento dati è più veloce se si utilizza la connessione Wi-Fi oppure quella Bluetooth, al giorno d’oggi disponibili praticamente su tutti i dispositivi. In questa guida, cercheremo dunque di chiarirvi le idee su questo punto, spiegandovi quale metodo è meglio usare e per quale motivo.

Connessione Wi-Fi contro Bluetooth: comparazione velocità

Per rispondere in modo semplice ed esauriente alla domanda obiettivo della guida, ci basiamo sulle diverse versioni di connessione Wi-Fi e Bluetooth, visto che con tecnologie più avanzate la velocità cambia notevolmente.

Se il vostro smartphone è dotato di connessione Bluetooth 2.1 (versione più diffusa attualmente) la velocità di trasferimento dati è pari al massimo a 3 Mbps (MegaByte per secondo). In questo caso, scegliete ad occhi chiusi la connessione Wi-Fi, più veloce del Bluetooth sia in caso di Wi-Fi g (54 Mbps, quasi venti volte maggiore) e a maggior ragione per il Wi-Fi n, ben duecento volte più rapido rispetto al Bluetooth con i suoi 600 Mbps.

wifi vs bluetooth

Bluetooth 3.0 e 4.0, meglio della connessione Wi-Fi?

Negli ultimi anni, la connessione Bluetooth si è sviluppata con l’arrivo delle versioni 3.0 e 4.0, che possono raggiungere la velocità di 24 Mbps nel trasferimento dati.

Essendo il Wi-Fi noto come uno dei principali responsabili del consumo di batteria, si può così pensare che Bluetooth 3.0 e 4.0, grazie alla loro velocità elevata (quasi pari al Wi-Fi g), siano in grado di assicurare ottime prestazioni ad un basso consumo energetico. Purtroppo, però, non è così, perché queste due nuove versioni di Bluetooth sfruttano proprio la connessione Wi-Fi nel trasferimento dati, combinandola soltanto in parte con il Bluetooth e causando comunque un dispendio energetico non da poco.

Wi-Fi contro Bluetooth, risultato finale

La risposta conclusiva, dopo le due analisi, è favorevole alla connessione Wi-Fipiù veloce rispetto al Bluetooth indipendentemente dalle versioni dei due metodi di trasferimento dati maggiormente diffusi in circolazione.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico