Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Altro > Animali > Vendita gatti di razza online: cosa controllare e quali allevamenti

Vendita gatti di razza online: cosa controllare e quali allevamenti

Da Redazione

Dicembre 16, 2019

Vendita gatti di razza online: cosa controllare e quali allevamenti

Quando si parla di vendita di gatti di razza online, bisogna considerare due fattori: cosa controllare affinché annunci e offerte siano veritieri e dove trovare gli allevamenti della razza prescelta. Su internet è possibile trovare tutto e il contrario di tutto, l’importante è arrivare a fare una ricerca preparati sull’argomento, avendo ben chiaro in mente cosa si sta cercando e cosa controllare per evitare truffe o raggiri.

Indice:

Vendita gatti di razza online: cosa controllare

Decidendo di acquistare gatti di razza tramite annunci online o siti, bisognerebbe sempre prepararsi per tempo. Prima di tutto, scegliere la razza: ancora prima di lanciarsi nella ricerca, bisogna avere ben chiaro in mente quale razza cercare. Una volta stabilito che un Persiano o un Siberiano si adattano meglio alle vostre esigenze di un Siamese o un Bengala, il consiglio è quello di studiare bene lo standard di razza. Questa è una fase importante dell’intero processo: se non si conosce bene lo standard di quella razza, non si può stabilire se il colore di mantello di quel gatto in quell’annuncio corrisponda allo standard o sia motivo di squalifica. Sembra un aspetto banale, ma non lo è, soprattutto se con quel gatto intendete fare mostre, esposizione o volete farlo riprodurre.

Vendita gatti di razza online

Una volta conosciuto lo standard di razza, chiedete consiglio al vostro veterinario per quanto riguarda le eventuali patologie congenite o ereditarie presenti in quella razza: questo vi servirà per richiedere all’allevatore eventuali test genetici fatti ai genitori e per conoscere la predisposizione di quel micino a sviluppare questa o quella malattia genetica tipica di quella razza.

A questo punto siete pronti per fare la vostra ricerca, ma attenzione: inizia la parte difficile. Dovrete valutare attentamente gli annunci e ciò che promettono. Controllate se quell’allevamento è affiliato alle associazioni di razza o all’ANFI, l’Associazione Nazionale Felina Italiana, ulteriori garanzie di sicurezza.

Osservate anche attentamente le foto con cui di solito sono corredati gli annunci: non devono essere foto generiche prese da internet, ma foto reali di quella cucciolata. L’annuncio deve essere scritto in forma sintetica, ma deve fornire tutte le informazioni del caso: il nome della razza deve essere corretto e non una storpiatura, deve essere riportata l’età del gattino, possibilmente il colore del mantello ed eventuali informazioni sullo stato di salute. Inoltre l’annuncio di vendita deve essere scritto in italiano corretto, indice di cura e attenzione anche nei riguardi della vendita online.

A questo punto, se siete interessati, contattate il venditore e chiedete tutte le informazioni aggiuntive di cui necessitate: indole dei genitori, particolarità sulla genealogia di quel gattino, informazioni dettagliate sulla razza, stato di salute del gattino e costo.

A proposito del prezzo, non scegliete il gattino di razza in base al prezzo al ribasso: a volte prezzi troppo bassi possono indicare problematiche di salute o difetti non sempre visibili a occhio nudo. Sarebbe sempre meglio, infatti, cercare annunci di vendita online che diano la possibilità, previo accordo fra il venditore e l’acquirente, di andare a vedere dal vivo la cucciolata. In questo caso la cosa migliore sarebbe farsi accompagnare o da un esperto di razza o da un amico veterinario, in modo da valutare effettivamente lo stato di salute del gattino.

E’ anche importante accordarsi sempre preventivamente e magari per iscritto per quanto riguarda le modalità di pagamento ed eventuali diritti di recesso a causa di vizi redibitori.Il proverbio verba volant, scripta manent è sempre adatto a queste occasioni.

Dove trovare allevamenti di gatti di razza?

Ci sono diverse opzioni per trovare allevamenti di gatti di razza online. Per esempio, una volta scelta la razza di gatto da adottare, potete fare una semplice ricerca su Google: digitate il nome della razza del gatto, aggiungete la parola allevamento e date il via alla ricerca. Se volete selezionare allevamenti vicini a voi, aggiungete alla ricerca la regione o la provincia di interesse. Idem dicasi se volete cercare particolari colori di mantello.

Allevamenti di gatti di razza

Un’altra alternativa valida è quella di sfruttare gli elenchi di allevatori certificati, per esempio trovate il più grande in Italia su AllevamentiRazze. Qui potete esaminare gli standard di razza, valutare quale razza sia più compatibile con il vostro stile di vita e poi andare nell’elenco di allevamenti suddivisi per razza per cercare quello più vicino o adatto alle vostre esigenze. A questo punto non vi rimane che contattare l’allevamento e chiedere all’allevatore tutte le informazioni del caso e l’eventuale disponibilità di cucciolate.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico