Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Recensione WebSite X5 14: tutte le nuove funzionalità

Recensione WebSite X5 14: tutte le nuove funzionalità

Da Redazione

Ottobre 20, 2017

Recensione WebSite X5 14: tutte le nuove funzionalità

WebSite X5 è da sempre un leader per la creazione di siti web statici con pochi passaggi. L’utente, pur non mettendo mano al codice, ha la facoltà di personalizzare ogni dettaglio per creare un sito davvero professionale e funzionale in pochissimo tempo. L’uscita della versione 14 ha senz’altro ampliato questa possibilità, arricchendo ulteriormente un software che già con la versione 13 si poteva considerare definitiva. In questa recensione vedremo i miglioramenti, grafici e funzionali, che l’azienda ha saputo apportare con l’avvento di questa nuova versione del software.

Usabilità

L’asso nella manica di questi software è, e sempre sarà, l’usabilità semplice ed intuitiva. L’obiettivo più volte dichiarato rimane sempre quello di mettere nelle mani dell’utente un programma forte, in grado in pochi click di raggiungere le intenzioni dell’utilizzatore.

La procedura guidata in 5 passi, è stata infatti aggiornata per garantire ancora una volta ancora più scioltezza e velocità all’utente. In questa versione, infatti, è possibile scegliere sin dall’inizio un template assolutamente nuovo da cui partire, senza necessariamente modificarne quello preimpostato di default.

Ma non è tutto, infatti anche l’editor del modello ha subito qualche modifica: è stata integrata la funzionalità con la selezione multipla, che assicura la creazione di header e footer davvero professionali insieme alla griglia calamitata e i comandi per la predisposizione degli oggetti. Sembra semplice quasi come assemblare un puzzle, ma si riescono ad ottenere migliaia di diversi risultati, assicurando professionalità e facilità d’uso.

Sappiamo inoltre che il tallone d’Achille di questi software è il salvataggio dei progressi. Spesso la creazione di un sito può richiedere settimane, tra progettazione e realizzazione. In questa nuova versione il meccanismo di salvataggio dei backup è stato reso molto più smart. Sono stati infatti implementati nuovi messaggi di avviso, che ricordano ancora più spesso di salvare i progressi compiuti. Ma non è finita: sono state implementate funzioni utilissime, che permetteranno in modo del tutto automatico di gestire l’eliminazione di vecchi backup che potrebbero portare a errori.

Grafica

La grafica di un software è, come in questo caso, il punto di assoluta forza del programma. La grafica è quella che deve fare sentire l’utente sicuro, in grado sempre di tenere tutto sotto controllo. Le novità più sostanziose, infatti, sono state apportate proprio su questo aspetto.

La novità probabilmente più corposa e importante di questa nuova v14 è rappresentata dall’oggetto menù. Diversamente dalle precedenti versioni, da questa versione il menù diventa a tutti gli effetti un oggetto, e come tale può essere inserito nel template e nelle pagine! Chiaramente si avranno innumerevoli nuove possibilità, personalizzando il menù per ogni visualizzazione responsive, si potranno personalizzare a piacimento le visualizzazioni della StickyBar, ovvero del menù fisso nonostante lo scrolling della pagina. I menù di navigazione acquisteranno moltissime potenzialità, potendosi adattare praticamente a tutte le situazioni desiderate. L’azienda è sicura che questa novità sarà linfa vitale per i futuri utenti della v14.

Con i tempi che corrono, è sempre più frequente la necessità di avere nuovi stili, nuovi templates, al passo con i tempi e con i gusti che di anno in anno si evolvono. È per questo che l’azienda con l’avvento di questa v14 ha aggiornato la galleria dei modelli, rimpiazzando 200 templates con altrettanti più moderni e ricercati.

Rimanendo sempre in tema grafico, un’altra importante miglioria è stata apportata alla finestra showbox. Stiamo parlando della classica finestra che si apre quando apriamo un’immagine ingrandita, un video o una sequenza di immagini. La grafica di questo elemento è stata totalmente migliorata, è stato implementato il fullscreen, le transizioni e le miniature sono state estese in tutti i punti in cui lo showbox è stato impiegato. Questa è una funzione nuova di grande valore, che in qualche modo sposta gli equilibri per tutti gli utenti interessati a creare un e-commerce e che quindi necessitano di una showbox performante e completa.

Per completare le migliorie del reparto grafico non possiamo non citare gli aggiornamenti che riguardano il paralasse e le fasce orizzontali, ormai di grande voga nei siti più visualizzati. Da questa versione sarà possibile in pochi click aggiungere nelle fasce non solo immagini statiche, ma anche video, slideshow o mappe. Sono stati inoltre aggiunti diversi effetti, tra cui il celebre overlay per rendere il proprio sito dinamico e bello da vedere.

Ultimi ma non meno importanti sono gli aggiornamenti per quanto concerne il form dei contatti, che molto spesso rimane un elemento distaccato dal sito, in quanto le impostazioni messe a disposizione non sono sufficienti per integrare il form e renderlo parte integrante del sito anche dal punto di vista estetico. Tuttavia con questa nuova versione è stata enormemente ampliata la possibilità di modificare graficamente il form dei contatti, potendo modificare forme e colori. Sarà quindi molto più facile e soprattutto possibile in pochi click integrare e rendere un form tanto importante finalmente esteticamente gradevole e integrato nel sito.
Ma non è tutto, perché così come il form dei contatti è molto importante scegliere i font corretti. Semplici, ben leggebili ma allo stesso tempo non troppo monotoni e classici. Con la nuova versione è diventata possibile la sincronizzazione con Google Font con il quale senza la necessità di uscire dal programma sarà possibile scegliere il font più adatto e utilizzarlo direttamente nel progetto in sviluppo.

Conclusioni

È stato un programma che sicuramente mi ha convinto. Sono state apportate modifiche essenziali per assicurare, ancora una volta, affidabilità totale e facilità d’utilizzo senza precedenti. Era dapprima già uno dei software più utilizzati e più amati, ma con queste novità hanno sicuramente fatto un importante passo avanti in fatto di grafica e utilità.

Sconto

In esclusiva per i lettori di wizblog, sarà possibile scaricare la demo di Professional 14 dalla quale si potranno provare tutte le funzionalità senza tuttavia la possibilità di poter esportare il sito. Sarà inoltre incluso un 15% di sconto disponibile in start page per poter acquistare la Professional.
Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico