Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > WebSite X5 Professional 13, ideale per realizzare siti senza saper programmare

WebSite X5 Professional 13, ideale per realizzare siti senza saper programmare

Da Redazione

Giugno 13, 2017

WebSite X5 Professional 13, ideale per realizzare siti senza saper programmare

WebSite X5 Professional 13 è un programma pensato per realizzare siti senza che si abbia delle conoscenze di programmazione, uno strumento adatto a chiunque voglia divertirsi a creare il proprio portale in autonomia e con la massima semplicità.

È possibile costruire le pagine con il Drag & Drop, un sistema che permette di realizzare tutte le sezioni del sito trascinando i vari elementi all’interno degli spazi, in questo modo è possibile farsi un’idea del risultato mentre si lavora.

Con il software WebSite X5 Professional 13 si possono realizzare siti web, e-commerce e semplici blog, il tutto sfruttando una serie di funzioni utili che consentono di controllare ogni aspetto del progetto.

Le funzioni offerte da WebSite X5 Professional 13

WebSite X5 Professional 13 offre diverse caratteristiche tecniche utili e interessanti che facilitano e ottimizzano un progetto web, qualunque sia quello scelto.

Sono disponibili più di 500 template tra cui scegliere per personalizzare l’aspetto  del proprio sito, i siti web sono responsive, il che vuol dire che si adattano perfettamente al dispositivo con il quale vengono aperti.

Vengono offerti gratuitamente  il dominio, lo spazio web e il servizio email per ben 12 mesi, inoltre, sono disponibili anche funzioni SEO avanzate e database integrato; se si ha necessità di creare uno shop online, viene messo a disposizione degli strumenti per realizzare un e-commerce completo con coupon, inventario e registrazione automatica degli utenti.

Disponibile la FeedReady, un’applicazione mobile che notifica feed e new del blog e anche la WebSite X5 Manager per la gestione dei siti web attraverso dispositivi mobili come tablet e smartphone.

WebSite X5 Manager, gestire i siti ovunque ci si trovi

WebSite X5 Manager, come accennato è l’applicazione disponibile gratuitamente per iOS e Android che permette la gestione del proprio sito internet attraverso smartphone e tablet.

Grazie a un’unica interfaccia è possibile controllare le attività del sito, del blog o dello shop online, poiché è possibile aggiungere facilmente vari progetti realizzati e monitorarli.

Se si ha uno store, dall’applicazione si possono visualizzare gli ordini, verificare le giacenze in magazzino e ricevere i vari report; nel caso si tratti di un blog, si possono gestire i commenti lasciati dagli utenti e i guestbook.

Inoltre, è possibile gestire le registrazioni degli utenti, visualizzare le statistiche del sito e le visite e ricevere tutte le notifiche in tempo reale da qualunque posto ci si trovi.

WebSite X5 Professional 13, uno sguardo alle caratteristiche

Sono tante le caratteristiche e le possibilità offerte da WebSite X5 Professional 13, al fine di rendere semplice l’esperienza anche a chi è meno esperto.

Drag & Drop

 Con il Drag & Drop è possibile trascinare e rilasciare i contenuti per posizionarli dove si preferisce, testi, immagini, form, video, pulsanti sociale molto altro, ogni pagina bianca prende vita davanti ai propri occhi senza dover mettere mano al codice.

Il design per tutti i gusti

Sono proposti circa 500 template gratuiti, dei potenti editor grafici interni e una palette di effetti che permettono di personalizzare il proprio tema, modificarne le immagini, scegliere gli stili del menu e aggiungere qualsiasi tipo di elemento.

E-commerce ottimizzato

WebSite X5 Professional 13 permette di integrare un carrello online al proprio sito, avendo pieno controllo del processo di acquisto, dei cataloghi, della gestione delle spedizioni, delle giacenze e delle modalità di pagamento.

Inoltre, è possibile aggiungere buoni sconto, attivare promozioni, far conoscere la disponibilità dei prodotti e molto altro, per avere uno shop online completo a 360°.

Mobile, Social, sicurezza e ottimizzazione

Sono disponibili le funzionalità responsive che permettono di navigare sul sito da mobile e svolgere tutte le attività più comuni da smartphone e tablet, lavorando su un solo modello e gestendo più progetti contemporaneamente.

Sono presenti degli strumenti che permettono di pubblicizzare automaticamente i post sui social e di gestirne le pubblicazioni.

WebSite X5 Professional 13 genera un codice pensato per agevolare l’indicizzazione, in modo da farsi trovare facilmente su Google e altri motori di ricerca, inoltre, la gestione e creazione di sitemap, robots.txt e rich-snippet avviene in automatico.

È possibile anche utilizzare Analytics per verificare le statistiche del sito, le visite e tutti i dati utili a comprendere ulteriormente il tipo di utenti che visita il sito e le loro preferenze.

Infine, all’interno del programma è possibile attivare alcuni banner con i dati obbligatori per il rispetto della legge sulla Privacy e i Cookie.

Come creare un sito internet con WebSite X5 Professional 13

Al lancio del programma ci ritroviamo subito davanti a un’interfaccia semplice ed intuitiva, si capisce fin da subito come muoversi, per iniziare un nuovo progetto, basta cliccare su “Inizia” in alto a destra.

A questo punto, è possibile inserire il nome da dare al progetto e premere su “inizia”, la pagina successiva permette di inserire alcune informazioni relative al sito internet, come il titolo, il nome dell’autore, la categoria del sito, l’indirizzo, la descrizione, la lingua e le immagini da inserire.

La schermata successiva permette di scegliere la tipologia di sito web da realizzare, noi abbiamo provato a realizzare un blog di prova.

Selezionando la voce Blog, vengono richieste varie informazioni relative alla descrizione del sito che stiamo per creare.

Cliccando su “Modello”, possiamo scegliere il template e personalizzarlo a nostro piacimento, mentre su “Mappa” e “Pagine”, possiamo verificare la struttura che deve avere, con le categorie e il numero di pagine da impostare.

Una volta realizzata la struttura del sito, bisogna procedere cliccando sempre su “Avanti” fino ad arrivare alla schermata relativa all’esportazione, in questo caso possiamo esportare il sito sul web con una sessione Ftp, esportare tutti i file per masterizzarlo su un cd/dvd o salvarlo su una penna USB, oppure, salvare tutto il progetto in una cartella sul computer.

Il programma permette anche di visualizzare un’anteprima del sito internet per verificare le impostazioni ed effettuare le modifiche desiderate prima di passare alla pubblicazione online o al salvataggio del progetto.

WebSite X5 Professional 13, in definitiva, è il programma perfetto per chi ha bisogno di realizzare il proprio sito internet in modo professionale, senza forzatamente essere degli esperti programmatori.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico