Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Notizie > Microsoft > Windows 10, le novità del nuovo sistema operativo

news

Novità

sistema operativo Windows 10

windows 10

Windows 10, le novità del nuovo sistema operativo

Da Redazione

Gennaio 28, 2015

Windows 10, le novità del nuovo sistema operativo

Windows 10, le novità del nuovo sistema operativo: oggi parleremo di questa news interessante di cui si sta discutendo molto da qualche giorno. È stato presentato in occasione di un evento particolare, organizzato da Microsoft e Redmond in una località vicino Seattle. Sembrerebbe che, entro la fine di quest’anno, Windows 8 passerà direttamente a Windows 10. Molti utenti si sono lamentati della versione attuale, forse per via del suo design; per questa ragione è stato deciso di ricreare un sistema operativo che si adatti a computer, smartphone e tablet. Vediamo insieme tutte le novità previste.

Windows 10 menu start

Menu Start
Torna il menu start per accedere in maniera rapida e veloce a programmi e file, tolto nella versione di Windows 8. Il cambiamento risiede nel fatto che, oltre al classico menu, ci saranno anche i riquadri interattivi per ogni applicazione.

Pc e Tablet
È possibile decidere se utilizzare Windows 10 in modalità computer oppure tablet; se si sceglie la seconda opzione, sarà possibile eseguire le azioni in maniera più semplice, effettuando dei gesti per nulla complicati sullo schermo.

Cortana
Cortana sarà la nuova assistente personale di Windows Phone, la quale potrà essere comandata direttamente con la propria voce. È presente anche in Windows 10, utile in caso di ricerche online, per ricevere indicazioni stradali o per mandare messaggi.

Windows 10 cortana

Spartan
Si tratta dell’innovativo browser proposto da Windows 10. Si tratta di un nome provvisorio, ma possiamo dire che rende l’idea di ciò che dovrà diventare: un browser essenziale e sicuramente meno pesante di Internet Explorer. Microsoft ha proposto tre funzionalità relative ad esso, ovvero: un sistema che ci aiuterà a creare annotazioni sulle pagine web in modo da poterle condividere con chi desideriamo; una modalità di lettura che mette in evidenza il testo; l’opportunità di sfruttare Cortana per ricercare altri informazioni.

Ologrammi
La novità che ha interessato maggiormente gli amanti Microsoft e che tutti si stavano aspettando da tempo. Di che cosa si tratta? L’azienda ha messo in mostra HoloLens, degli speciali occhiali sulle cui lenti vengono visualizzate immagini in grado di sovrapporsi a quelle del mondo in cui viviamo. Un accessorio ultra tecnologico che funziona grazie a diverse applicazioni di Windows 10. Possono essere impiegati per realizzare progetti in 3D, fare videochiamate mentre ci si prende cura della casa, seguire tutorial da mettere in pratica e molto altro ancora. Gli occhiali saranno disponibili insieme all’uscita del sistema operativo.

Surface Hub
Microsoft, nel corso della presentazione, ha messo in evidenza una televisione da 84 pollici che potrà essere sfruttata nei luoghi di lavoro, soprattutto nel caso in cui si debbano spiegare progetti durante le riunioni. Inoltre, questo maxi schermo potrà essere sfruttato per navigare in rete, come lavagna, per proiettare contenuti e fare videochiamate.

Aggiornamento gratuito
Chi dispone di Windows 7 o Windows 8 potrà eseguire l’aggiornamento a Windows 10 senza spendere nulla, a patto che sia eseguito entro il primo anno della sua uscita. Chi si occupa dell’azienda ha dichiarato che il nuovo sistema operativo deve essere visto come un servizio e, per questo motivo, si spera che molti utenti decidano di sceglierlo.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico