Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Principale > 6 modelli di camici da lavoro: caratteristiche e dove trovarli

6 modelli di camici da lavoro: caratteristiche e dove trovarli

Da Redazione

Aprile 03, 2024

6 modelli di camici da lavoro: caratteristiche e dove trovarli

L’abbigliamento da lavoro è un mondo ricco di sfaccettature. Quando lo si chiama in causa, è necessario ricordare che non tutti i capi che lo caratterizzano vengono indossati per motivi di sicurezza. In alcuni frangenti, infatti, l’obiettivo è il comfort, in altri l’igiene, in altri ancora, invece, la brand awareness.

Inoltre, una specifica tipologia di capo, come per esempio il camice, può avere diverse sotto-varianti. Quali sono? Scopriamo, nelle prossime righe, 6 modelli da conoscere.

Camice da laboratorio

Capo unisex, si contraddistingue quasi sempre per la presenza di un collo affine a quello di una camicia e per una chiusura centrale con bottoni con asole. A seconda della situazione, possono essere presenti due o più tasche.

Disponibile quasi sempre in tinta unita – il bianco è il colore più gettonato – può essere customizzato rivolgendosi a e-commerce specializzati in camici da lavoro personalizzati e altri capi di abbigliamento destinati a diverse categorie di professionisti.

A seconda dei desideri e delle esigenze, si può aggiungere solo il logo o anche riferimenti all’indirizzo dell’azienda e al sito web.

Per quanto riguarda il materiale, nella maggior parte dei casi si ha a che fare con un mix tra cotone e poliestere, perfetto per garantire morbidezza e, nel contempo, capacità di assorbire al meglio l’umidità.

Camice per bambino

Chi ha detto che i camici da lavoro siano destinati solamente agli adulti? Sui sopra citati e-commerce specializzati, è possibile trovarne diversi anche per i più piccoli.

Il camice da lavoro da bambino, che dovrebbe essere il più possibile semplice e con pochi bottoni, può essere indossato, per esempio, in occasione di laboratori di pittura a scuola o di altre attività creative.

Camice con bottoni automatici

Un altro modello di camice da lavoro molto comodo è quello caratterizzato da bottoni automatici. Può essere indossato, per esempio, quando si devono fare dei lavori in casa, dall’imbiancatura di una parete al montaggio dei mobili, per non rovinare i vestiti della giornata.

Alla luce di ciò, lo si può scegliere di qualsiasi colore.

Camice attillato da donna

Il classico camice femminile attillato da lavoro è una delle divise professionali più popolari. Identifica, con colori diversi a seconda delle scelte aziendali e di eventuali regole legate a contesti come gli ospedali, le lavoratrici che si occupano dei servizi di pulizia. Il colore più comune è l’azzurro, ma ce ne sono molti altri.

Giusto per citarne uno, chiamiamo in causa il verde.

Questi camici da lavoro, per garantire alla persona che li indossa il massimo della comodità, sono caratterizzati dalla presenza di due o più tasche.

Camici ad alta visibilità

Il camice ad alta visibilità può essere di diversi colori, dal bianco fino al nero. La sua caratteristica principale è la presenza di una banda centrale realizzata in tessuto catarifrangente.

Come dice il nome stesso del prodotto, si tratta di un capo di abbigliamento da indossare nelle situazioni in cui è fondamentale che il lavoratore sia visibile sia da parte degli altri membri della squadra, sia dalle persone che passano e che nulla hanno a che fare con il lavoro.

Questa situazione è tipica di chi lavora su strada di notte o nelle giornate di nebbia.

Camice con grembiule

Il camice con grembiule, disponibile sul mercato quasi sempre per le donne, è un capo di abbigliamento da lavoro che si presta alla perfezione alle esigenze di chi lavora in maniera pratica in cucina.

 Contraddistinto da maniche corte per ragioni di igiene e sicurezza, può essere acquistato di diversi colori – non ci sono vincoli normativi di sorta in questo caso e tutto dipende dalle scelte aziendali – e presenta 1 – 2 tasche (chi lavora in cucina ha tutto a disposizione sul piano di lavoro e meno fa entrare strumenti a contatto con parti del corpo diverse dalle mani meglio è).

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico