Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Guida all'acquisto > Acquistare giochi e giocattoli online

Acquistare giochi e giocattoli online

Da Redazione

Agosto 30, 2021

Acquistare giochi e giocattoli online

Grazie al web e alla diffusione di moltissime nuove piattaforme e-commerce, l’offerta di prodotti è aumentata esponenzialmente negli ultimi anni. Ormai è possibile acquistare prodotti di nicchia che fino a qualche anno fa era davvero impossibile reperire se non in negozi specializzati di grandi città.

Ora in pochi clic possiamo ricevere a casa capi d’abbigliamento, oggetti di design, hi-tech, prodotti enogastronomici realizzati in ogni parte del mondo e valutando le migliori offerte.

Sul web nella maggior parte dei casi si può risparmiare e si possono scovare prodotti che difficilmente troveremmo nelle vetrine dei negozi sotto casa. Tra i prodotti da acquistare online possiamo trovare tantissime offerte e prodotti meno commerciali dedicati ai più piccoli come giochi e giocattoli di ogni genere.

Possiamo pensare che l’offerta offline sia già sufficiente per rendere felici i nostri bambini, acquistiamo i giocattoli che hanno visto dai loro amici o che rapiscono la loro attenzione mentre passeggiamo per centri commerciali o siamo in cartoleria. Sono i prodotti mainstream, ispirati ai trend del momento: cartoni animati, youtuber, personaggi di film e serie tv.

Quello che dobbiamo chiederci è se questi giocattoli sono realmente educativi, utili, se hanno qualche scopo didattico o se è possibile trovare di meglio per i nostri figli dedicando qualche momento in più nella ricerca mentre siamo online proprio come facciamo per scegliere i prodotti da acquistare per noi stessi.

Giocattoli educativi ed ecologici


Tanti giocattoli, anche dei marchi più noti e ritenuti migliori qualitativamente, spesso non hanno nessuna valenza educativa ma sono promossi con marketing aggressivi e logiche consumistiche. Sono tantissime serie di giocattoli che fanno leva sulla malsana idea di “collezionare all’infinito” bamboline e pupazzi realizzati in plastica e del tutto simili tra loro.

Nessuna attenzione all’ecosostenibilità e a cosa possono offrire realmente ai nostri figli se non l’appagare il senso di possedere l’ultimo nuovissimo modello uscito. Fortunatamente esistono anche giochi realizzati in un’ottica completamente diversa, basta saper cercare online e ci accorgeremo che il web ne è pieno, un esempio tra i tanti sono i giochi montessoriani. Dal nome è facile intuire di cosa si tratta. Sono giocattoli, o più propriamente vengono anche definiti “materiali” in alcuni casi, che si rifanno ai principi educazionali di Maria Montessori. Sono disponibili giochi montessori fin dalla fase neonatale del bambino fino alla terza infanzia (6-10 anni).

Sono realizzati completamente in legno o i altri materiali naturali, le vernici e i coloranti sono utilizzate il minimo indispensabile ma le caratteristiche principali sono le funzioni educazionali per cui sono realizzati.

Attraverso questo genere di giochi il bambino, secondo la sua età, potrà esercitare grosso-motorie e fino-motorie, comprendere anche in periodo prescolare la realizzazione di numeri o lettere e le prime nozioni matematiche, esercitarsi nell’utilizzo di lacci, fibbie e bottoni per rendersi rapidamente autonomo dai genitori proprio nei tempi e nelle modalità descritte nel metodo montessoriano.

 

Puzzle e costruzioni per i più grandi

 

Puzzle e giochi di costruzioni sono un altro genere di intrattenimento molto educativo per i più piccoli: il bambino inizierà a pensare a delle strategie per trovare i pezzi che gli serviranno per completare l’opera, a dare valore alla determinazione, si abituerà ad essere paziente e a non avere aspettativa nell’ottenimento di risultati immediati ma una grande gratificazione dopo un impegno costante nel tempo.

Per i puzzle possiamo consigliare Clementoni e Ravensburger che offrono set di difficoltà diversa adatti a tutte le età. Conosciamo bene i mattoncini della Lego, l’azienda danese leader mondale nel settore dei giochi di costruzioni per bambini e adolescenti ma esistono anche alternative più economiche e di pari qualità come i mattoncini della Cobi o, come alternativa ecologica, i bellissimi set in legno Kapla dal design sofisticato.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico