Ultimamente hai sentito parlare spesso del sito AliExpress per gli acquisti online ma prima di provare a comprare vuoi avere la certezza che non si tratti di una fregatura, non preoccuparti ti aiuteremo a capire se AliExpress è sicuro e come funziona.

Aliexpress.com è disponibile in Italia con l’estensione it.aliexpress.com e anche un’applicazione dedicata per dispositivi mobili Android e iOS, fa parte del colosso Alibaba, può essere utilizzati sia dai singoli cittadini che dai grandi rivenditori, quest’ultimi sono privilegiati, poiché le spedizioni riguardano solo quantitativi di merce elevata.

Su questo e-commerce sono presenti migliaia di prodotti e di articoli di vario genere, si spazia dalla tecnologia all’abbigliamento, gioielli, elettrodomestici, cosmetica, accessori per la casa, qualsiasi cosa ti serve la puoi trovare su AliExpress e a prezzi davvero vantaggiosi e al ribasso.

AliExpress è sicuro

Al momento dell’acquisto bisogna, però, tener presente che ci sono circa 22 euro di spese di spedizione e l’imposta doganale del 30% sul prezzo totale, nonché i tempi di consegna un po’ lunghi.

Questi vincoli sono presenti poiché i prodotti vengono spediti dalla Cina, sul sito vengono indicati dai 15 ai 34 giorni per la consegna, in alcuni casi si può anche arrivare ai 50-60 giorni, per cui, prima di fare un ordine, è bene calcolare bene i tempi.

Aliexpress.com non accetta il pagamento sicuro con Paypal, si può pagare con carte di credito del circuito Mastercard, Visa, Maestro e Western Union, in alternativa si può usare Alipay di Aliexpress, un sistema molto simile a Paypal ma made in Cina.

Effettuare un ordine è molto semplice, basta navigare tra i prodotti e aggiungerli al carrello, poi andare su quest’ultimo, applicare eventuali coupon di sconto e procedere con l’inserimento dei dati e il pagamento.

AliExpress è davvero affidabile

Ricorda che il costo finale totale dei prodotti non corrisponde poi alla cifra che effettivamente dovrai pagare, alla quale dovrai aggiungere le spese di spedizione e i costi della dogana, solo allo step successivo avrai il corrispettivo finale da pagare.

Indice:

AliExpress è davvero affidabile?

Trattandosi di un sito cinese viene spontaneo chiedersi se effettivamente gli acquisti effettuati sul portale sono sicuri, se conviene pagare inserendo le proprie carte di credito e com’è la qualità della merce ricevuta.

Iniziamo col dire che la garanzia assoluta non è possibile, come per tutti i siti e-commerce, avere la certezza al 100% che tutto vada bene è difficile, soprattutto se ci sono tragitti intercontinentali.

Durante questi lunghi viaggi c’è sempre da tenere in considerazione la possibilità che il pacco si danneggi o venga perso, che il prodotto non sia quello giusto.

pacco danneggiato o perso

Per avere una certezza in più bisogna assicurarsi delle condizioni di reso e cambio merce e anche leggere le recensioni di chi ha già acquistato della merce sul sito.

Inoltre, bisogna fare molta attenzione quando vengono proposti dei prezzi troppo bassi quasi all’inverosimile, il più delle volte si tratta di una truffa.

Sicuramente non è possibile giudicare nell’insieme AliExpress.com, poiché il sito non vende direttamente i prodotti ma fa da tramite, una sorta di vetrina per i tanti produttori cinesi, anche piccoli, che vogliono uscire dai confini e presentarsi su altri mercati.

Può capitare di trovare prodotti di famosi marchi a prezzi davvero troppo stracciati, in questo caso bisogna fare attenzione perché probabilmente non ci si trova davanti a un prodotto affidabile e a una transazione non sicura.

Il sito esegue comunque controlli minimi sull’affidabilità dei rivenditori che caricano la merce, ma non sempre questi sono sufficienti a scongiurare le truffe.

AliExpress è sicuro?

AliExpress è un sito sicuro fino a quando si sta molto attenti durante le fasi di scelta e acquisto dei prodotti, così come avviene su qualsiasi altro e-commerce.

Ci sono e-commerce che offrono maggiori protezioni, ma se si è disposti a fare qualche rinuncia e ad aspettare un po’ di più, è possibile risparmiare un sacco di soldi su tantissimi prodotti.

Su tutti gli acquisti fatti sulla piattaforma vale la protezione cliente, si può acquistare in sicurezza, poiché AliExpress copre le spese di merce non conforme, non arrivata e danneggiata.

Queste caratteristiche ci inducono a consigliare di utilizzare questo sito cinese per gli acquisti online, il grandissimo risparmio di prezzo su molti articoli può motivare il dover attendere settimane per ricevere la merce, ma è fondamentale ricordare muoversi con attenzione sulla piattaforma e attenersi ai feedback che hanno ricevuto i rivenditori per fare delle scelte su cosa comprare e cosa no.