Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Windows > Software > Migliore alternativa a CCleaner

ccleaner

windows

Migliore alternativa a CCleaner

Da Redazione

Agosto 12, 2015

Migliore alternativa a CCleaner

Chi utilizza un computer con sistema operativo Windows sicuramente conosce il Ccleaner, il famoso programma registry cleaner in grado di fare una pulizia approfondita del registro di sistema, in questo articolo cercheremo di aiutarvi a individuare la migliore alternativa a CCleaner per ottimizzare il computer e ripulirlo dai file inutili.

Il registro di sistema è un database presente nel sistema operativo in cui sono memorizzate informazioni e file necessari per l’avvio di tutti i programmi installati, col passare del tempo si possono accumulare file inutili che portano a degli errori o dei rallentamenti del pc, per questo motivo l’utilizzo di programmi di pulizia di sistema diventa fondamentale.

Glary Utilities Free

Glary Utilities Free  è un programma gratuito per pulire il computer e ottimizzare le prestazioni di sistema, integra diverse funzioni di sicurezza e di manutenzione ordinaria del sistema.

Compatibile con tutti i sistemi Windows e pensato anche per gli utenti non esperti, mette a disposizione un’interfaccia chiara e intuitiva, raggruppando tutti gli strumenti a disposizione per categoria in una struttura a tab.

Con un solo click è possibile effettuare la pulizia del registro, riparare i collegamenti, effettuare la pulizia dei file temporanei, rimuovere spyware, eliminare delle tracce, gestire i programmi all’avvio, eliminare le esecuzioni automatiche pericolose.

Con Glary Utilities è possibile anche disinstallare dei programmi ed effettuare una copia di backup dei dati in modo da poter ripristinare il sistema allo stato precedente.

Con questo applicativo è possibile anche ottimizzare la memoria, liberandola dopo aver raggiunto un certo limite di utilizzo o in base all’uso della CPU; disponibile anche la funzione di deframmentazione e quella di correzione di errori di registro con ottimizzazione dello spazio.

Advanced SystemCare Free

Advanced SystemCare Free è una delle migliori alternative a CCleaner, compatibile con tutte le versioni del sistema operativo Windows, questo programma permette di tenere in forma il pc sotto tutti i punti di vista, grazie alla sua interfaccia chiara e intuitiva può essere utilizzato anche dagli utenti meno esperti.

Dopo aver scaricato e installato il software, la prima schermata è quella riguardante la voce Pulizia & Ottimizzazione, avviando la scansione verranno ricercati tutti i problemi presenti all’interno del sistema per avere una rapida panoramica dello stato generale del computer.

I potenziali problemi trovati vengono indicati sotto varie voci tra cui quelle relative alla sicurezza, alle prestazioni e alla stabilità del sistema operativo.

Per una riparazione automatica di tutti i problemi trovate è sufficiente cliccare sul pulsante Ripara.

Oltra ad offrire le funzionalità di pulizia e ottimizzazione del PC, Advanced SystemCare Free permette di gestire altri aspetti quali la velocità, la protezione e i toolbox.

AVG TuneUp

AVG TuneUp  è un programma dedicato alla pulizia e all’ottimizzazione di sistema, le funzioni principali sono quattro: manutenzione, velocità, spazio, risoluzione dei problemi.

L’interfaccia grafica è moderna e ben strutturata, permette una buona navigabilità tra le varie opzioni disponibili, adatta anche a chi non ha grande esperienza con questa tipologia di software.

Tra le operazioni possibili abbiamo: scansione del registro di sistema, dei collegamenti che puntano a cancellare o spostare file, scansione per file temporanei e suggerimento di eliminazione spazio sul disco; gestione dei dati di navigazione, ottimizzazione di sistema di avvio e arresto, frammentazione del disco.

Ancora, disattivazione dei programmi in background e dei programmi di avvio; rimozione dei file duplicati, gestione della cache di sistema e log, disinstallazione dei programmi in disuso, eliminazione in modo sicuro dei file e risoluzione dei problemi più comuni del sistema.

Inoltre, sono disponibili delle funzionalità aggiuntive che si possono attivare e disattivare a piacimento per ottimizzare ulteriormente le prestazioni del computer.

Wise Registry Cleaner

Wise Registry Cleaner viene indicato da molti utenti come la migliore alternative a CCleaner, si tratta di uno strumento di pulizia del registro tra I più affidabili in circolazione per ambiente Windows.

L’interfaccia grafica è abbastanza intuitiva, il motore di ricerca di scansione è veloce, sicuro e affidabile; per avviare una scansione del registro di sistema è sufficiente cliccare il pulsane START dalla barra degli strumenti, in pochi minuti vengono rilasciati i dettagli su informazioni errate, correte o obsolete.

È possibile effettuare un backup completo del registro di sistema di Windows prima di avviare la scansione: è possibile effettuare la scansione del registro, dei file temporanei, di liberare spazio su disco, gestire i programmi di avvio e disinstallare quelli che non vengono più utilizzati.

Presente anche la funzionalità di deframmentazione, la rimozione dei file duplicati e la risoluzione delle problematiche generiche di sistema.

Tra le operazioni offerte dal programma abbiamo la possibilità di Ripristinare, Riparare e deframmentare.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico