Andare in palestra non è mai stato così fashion
Da Redazione
Aprile 21, 2023
Perchè allenarsi non dovrebbe voler dire, mostrare alcuni dei look che più si preferisce?
Abbandonati i tacchi a spillo e il tailleur, è il momento di indossare la tua confortevole tuta ed andare in palestra. Con il passare degli anni, anche gli storici marchi di abbigliamento sportivo sono saliti in passerella, come ha fatto Fila, prova che, fare sport non vuol dire non poter mostrare il proprio lato modaiolo.
Ma come ci si veste per un’intensa seduta di allenamento?
L’abbigliamento che fa sentire bene
Ci sono stati anni in cui, la tuta era considerata un abbigliamento da casa, al massimo da palestra, ma oggi è diventato un simbolo di moda, l’outfit che si sceglie per le proprie giornate easy. Ovviamente, ciò non toglie che si tratta di un abbigliamento che è stato innanzitutto pensato per la palestra.
L’abbigliamento e la sua qualità sono elementi determinanti quando ci si allena, ci permette di sentirci bene e quindi di riuscire anche ad avere la giusta carica mentre ci si allena. Avere una buona tenuta per fare sport sembra infatti influire a livello psicologico e spingere a fare il proprio meglio per ottenere dei risultati.
Probabilmente questo lo si deve anche a un diverso punto di vista che si ha nei confronti dell’andare in palestra.
Se fino a qualche anno fa ci si allenava solo per perdere peso o se si era fissati con il fitness, oggi si è scoperto quanto faccia bene praticare sport ogni giorno, sia a livello fisico che mentale.
Quindi è chiaro che, scegliere un abbigliamento con dei tessuti di qualità fa bene a se stessi. Questo vale sia per l’abbigliamento da palestra che quello da tempo libero, come la tuta donna da utilizzare per il passeggio, proposta da questo sito.
Come si sceglie l’abbigliamento giusto?
Forse chi non è ancora esperto di allenamenti e di abbigliamento da palestra non conosce ancora bene le caratteristiche dell’abbigliamento ideale. Gli abiti che si indossano per l’allenamento devono innanzitutto concedere estrema libertà di movimento, inoltre dare sostegno ed essere traspirante.
Queste sono le regole d’oro del perfetto abbigliamento sportivo. Compiere la migliore scelta è importante, innanzitutto per una questione di igiene. I tessuti tecnici offrono una buona traspirazione, cosa che non fanno quelli sintetici, ma anche il cotone che assorbendo il sudore, potrebbe essere causa di contratture e di dolori muscolari.
Ma ATTENZIONE!!! Quando si parla di abbigliamento sportivo, ci si riferisce anche all’intimo.
Quindi ai calzini, che dovrebbero essete elasticizzati e traspiranti, per le donne, meglio evitare tanga e perizoma, preferendo classici slip e coulotte, infine i reggiseni, che riescano a sostenere senza stringere.
Un abbigliamento che si riveli comodo, che permetta di muoversi liberamente, ma che non sia eccessivamente largo, perché potrebbe essere di intralcio per l’allenamento. Una menzione d’onore occorre concederla alle scarpe che devono essere comodo e sostenere il corpo.
Per alcuni sport sono state pensate calzature specifiche che favoriscano il movimento corretto durante l’allenamento. Il consiglio che è possibile dare per il loro acquisto è preferibile farsi consigliare da un esperto.
Articolo precedente
Aeroporto di Roma Fiumicino: come raggiungerlo con mezzi di trasporto pubblico e privato
Articolo successivo
Come aprire un blog e guadagnare online: consigli utili
Redazione