Come aprire un blog e guadagnare online: consigli utili
Da Redazione
Aprile 22, 2023
Aprire un blog anche nel 2023 continua ad essere un’opportunità di lavoro online molto redditizia. Il mercato è sicuramente più saturo e competitivo, ma questo non vuol dire che non ci sia la possibilità di ottenere dei guadagni ottimali se il progetto che si sviluppa si presenta originale.
Per riuscire ad aprire e monetizzare un blog c’è bisogno però di trovare la giusta nicchia nella quale inserirsi, comprendere appieno come funziona aprire un blog in termini tecnici, quali sono i migliori metodi di monetizzazione online attraverso questo canale.
Ecco perché abbiamo deciso di chiedere a Valerio Novelli, fondatore di Monetizzando.it qualche consiglio su come riuscire a raggiungere i giusti risultati con un blog online.
Valerio Novelli è un esperto del settore blogging e guadagno online, infatti, se si vogliono comprendere appieno i meccanismi che portano a ottenere dei profitti da un blog online, è possibile leggere i numerosi articoli disponibili gratuitamente su Monetizzando nella categoria creare blog, oppure guardare il corso gratuito su come creare un blog e guadagnare con l’affiliazione Amazon che Valerio ha pubblicato sul suo canale YouTube (https://www.youtube.com/playlist?list=PLNk6f6dsi4XGOSsR7AJQNW8A-gCks5sQg)
Ecco alcuni consigli utili che possono aiutarti a iniziare il tuo percorso verso l’avvio di un blog e che nel corso del tempo possa permetterti di cominciare a guadagnare e crearti una seconda entrata o magari diventare la tua fonte di reddito principale.
Scegliere la giusta nicchia
Il primo passo per riuscire a creare un blog che possa distinguersi dalla concorrenza e a raggiungere dei buoni risultati è scegliere la giusta nicchia nella quale operare.
Infatti, non conviene scegliere un settore in cui c’è troppa concorrenza e che presenta un gran numero di blog che già operano in questo campo a meno che tu non hai le competenze giuste per entrare in una nicchia che, pur essendo competitiva, ha delle grosse lacune e dove tu con i tuoi contenuti puoi davvero fare la differenza. Solitamente, a chi comincia, si consiglia di scegliere una nicchia ristretta e un argomento d’interesse che possa far sì che il blog si distingua o riesca a posizionarsi bene sui motori di ricerca.
Per scegliere la giusta nicchia devi fare una ricerca di mercato e valutare sia quali sono gli argomenti di maggiore interesse per gli utenti (valutando quelli che ti piacerebbe trattare o nei quali sei esperto), sia controllare la concorrenza che c’è nel settore per valutare se c’è ancora spazio e se puoi creare un progetto che si differenzi al meglio.
Creare il blog e studiare il piano editoriale
Il secondo passo è puramente tecnico, bisogna riuscire a creare il blog online, si può scegliere di realizzarlo con l’aiuto di un programmatore e web designer oppure chi vuole può seguire il piccolo corso che Valerio ha pubblicato sul suo canale YouTube e che permette di creare un blog in 2 ore anche se non si hanno competenze (basta cercare su YouTube 2 Hours Blog Valerio Novelli).
Oppure si potrebbero utilizzare i CMS ossia i Content Management System come, ad esempio, WordPress che è sicuramente uno dei più apprezzati e usati nel mondo. Il design del blog deve essere originale, si deve presentare in linea con il target di riferimento e deve adattarsi bene ai vari dispositivi mobili come smartphone, tablet e PC.
Una volta realizzato il giusto design, si può iniziare a creare il piano editoriale, cercando di comprendere al meglio con la giusta strategia SEO si possano raggiungere i giusti risultati di visibilità sui motori di ricerca. I contenuti dovranno essere ben realizzati, ricchi di informazioni utili per gli utenti, e idonei agli interessi degli utenti in target.
Realizzare una strategia di guadagno
Infine, è possibile pensare a delle strategie di monetizzazione e guadagno attraverso il blog e soprattutto i contenuti pubblicati.
Per guadagnare con il blog si possono adottare varie soluzioni. La prima strategia, ovvero quella più utilizzata e semplice (ma che spesso non porta grandi guadagni, a meno che non si riescono ad ottenere molte visite e non si è in nicchie molto remunerative) è l’inserimento di banner pubblicitari che permettono di guadagnare ogni qualvolta un utente clicca sul banner (Google AdSense è la piattaforma che permette di guadagnare con le pubblicità contestuali).
Questa strategia non porta a lauti guadagni, quindi non può di certo essere l’unica. Ecco perché un’altra soluzione che si può valutare è che permette di guadagnare e monetizzare un blog con risultati più interessanti è l’affiliate marketing.
Inserendo link e banner che portano all’acquisto di prodotti o servizi in affiliazione si possono aumentare i propri profitti dal blog. Infine, un’altra soluzione per monetizzare il blog al meglio è quella di creare un info prodotto, un libro, un corso da proporre agli utenti e che permetterà di generare ottimi guadagni.
Articolo precedente
Andare in palestra non è mai stato così fashion
Redazione