fotografia
timelapse
Android: arriva Timelapse, per meglio gestire gli scatti fotografici
Da Redazione
Ottobre 11, 2014
Nonostante un consistente e generale miglioramento delle applicazioni che consentono di modificare le impostazioni della fotocamera/videocamera integrata in ogni device Android, molto deve essere ancora svolto affinché possa considerarsi paragonabile ad un apparecchio fotografico di fascia media.
Per fare ciò, interviene Timelapse, un’applicazione nuova e provvidenziale, che consente di catturare immagini ad un ritmo a rallenty, favorendo la composizione di un mosaico di movimenti, a fini artistici o documentativi.
Grazie a tale tecnica è possibile tener traccia di eventi i cui cambiamenti sono impercettibili all’occhio umano medio, quali ad esempio certi fenomeni naturali estremamente lenti, L’app Timelapse è predisposta per accettare regolazioni di scatto a 0,1 – 0,5 – 1, 5, 10, 15, 30, 60 secondi; tuttavia regolabili.
Essa è in grado di operare anche in risoluzioni piuttosto elevate, quali la 1080p. Rimane inoltre possibile modificare il bilanciamento del bianco e l’esposizione, fattori destinati a modificare intensamente la quantità di luce accettata dal dispositivo.
L’interfaccia non è poi così dissimile alla classica serie di opzioni già predisposte per l’elemento fotografico in Android, considerando che l’app viene supportata da dispositivi in grado di far girare Android alla sua versione 4.0.
Vi sono inoltre diverse opportunità di personalizzare il luogo di storage, notifiche sulla luce, attivare la torcia assistiva al fine di creare un ottimo MP4 dei timelapse ottenuti, i quali potranno essere successivamente editati con software ad hoc di nostra scelta.
Articolo precedente
Snapchat, oltre 200.000 foto rubate: ecco lo “Snappening”
Articolo successivo
Screamride, titolo adrenalinico direttamente da Gamescom
Redazione