Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Notizie > Hardware > Anonabox, hardware per criptare connessioni online

anonabox

privacy

Anonabox, hardware per criptare connessioni online

Da Redazione

Ottobre 19, 2014

Anonabox, hardware per criptare connessioni online

Le difficoltà di raggiungere completa privacy sono ben noti a tutti gli utenti del Web, che da sempre, tramite proxy od altre alternative, tentano di raggiungere l’anonimato fin dove possibile.

Ultimamente, stanchi dalla necessità di doversi affidare sempre a nuovo software, è stato varato sulla piattaforma Kickstarter un progetto dedicato ad Anonabox, un box hardware in grado di garantire una connessione basata sul modello di TOR, un celebre browser utilizzato per navigare tramite proxy.

Il principio alla base di Anonabox consisterebbe nell’adottare lo stesso principio di smistamento del traffico online tramite alcuni “relay”, ovvero punti in cui la connessione può essere maggiormente anonimizzata.

anonabox

 Questo router sarebbe perciò in grado di far convergere la connessione Internet attualmente attiva in un protocollo del tutto simile a quello adottato da TOR, nascondendo sia l’originale indirizzo IP dell’utente-navigatore, che anonimizzando le sue navigazioni online.

Anonabox è portatile e può essere connesso rapidamente ad ogni periferica per navigare online, sapendo che tutto il traffico -e non solamente quello derivato dalla navigazione di pagine Web- verrà immediatamente criptato, estendendo perciò il servizio ad email, mobile messaging, etc.

Il tool in questione diventa quindi uno strumento fondamentale per combattere i regimi di censura ed oppressione, e si pensa ad Anonabox come uno degli elementi principali per consentire piena libertà in comunicazione dapprima in Oriente e poi nel nostro Occidente, per evitare eventuali spie, dopo il caso internazionale Datagate.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico