Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > AOMEI Partition Assistant Standard, tool gratuito per gestire le partizioni

AOMEI Partition Assistant Standard, tool gratuito per gestire le partizioni

Da Redazione

Aprile 15, 2019

AOMEI Partition Assistant Standard, tool gratuito per gestire le partizioni

Quante volte hai avuto bisogno di creare e gestire partizioni sul tuo pc ma non hai mai trovato uno strumento gratuito che ti permettesse di avere risultati professionali? AOMEI Partition Assistant Standard è un tool gratuito per gestire le partizioni ideale per privati e aziende, un software che può essere usato solo su computer con sistema operativo Windows 10, 8.1, 8, 7, Vista e XP.

AOMEI Partition Assistant Standard permette di gestire gratuitamente le partizioni sul disco rigido e sull’SSD, ricco di funzionalità, grazie a un’interfaccia molto intuitiva è facile da utilizzare ed è destinato anche a chi non ha una grande dimestichezza con questo tipo di tool.

AOMEI Partition Assistant Standard per gestire le partizioni

Grazie a AOMEI Partition Assistant Standard è possibile aumentare le dimensioni di una partizione, ottimizzare lo spazio su un’altra, spostare dati e tante altre funzioni utilissime.

Il software è realizzato con una tecnologia avanzata di protezione dei dati, consente operazioni di partizionamento molto più sicure rispetto ad altre soluzioni, ma se desideri conoscere delle alternative puoi sempre provare a leggere questa guida sui programmi per gestire le partizioni di un HD o un SSD.

Funzionalità di AOMEI Partition Assistant Standard

AOMEI Partition Assistant Standard è un tool gratuito ricco di funzionalità per la gestione della partizione del computer, di seguito abbiamo deciso di riassumere quelle principali e più utili nell’utilizzo comune.

Ridimensionare le partizioni

Con questa funzione è possibile ridimensionare e spostare le partizioni modificandone le dimensioni senza perdere i dati. Le partizioni possono anche essere estese in tempo reale anche in NTFS senza riavvio del pc e lo spazio di archiviazione può essere postato da una partizione all’altra.

Creare partizioni

Permette di creare una nuova partizione per l’archiviazione dei dati oppure, eliminarla completamente, è possibile anche formattarla modificando il file system e cancellando tutti i dati che sono presenti al suo interno.

Unire e copiare partizioni

La funzionalità Unisci Partizioni consente l’unione di due partizione in una sola o la divisione di una grande in due piccole; mentre Copia Partizione, serve per clonare una partizione in un’altra posizione o effettuare migrazione dei dati da HD a SSD.

Creazione disco di avvio

Questa funzionalità permette di creare un supporto di avvio, installando il sistema operativo su una chiavetta o un disco rimovibile.

Conversione disco

Con questo strumento è possibile convertire un disco dinamico con uno di base, per esempio: permette la conversione NTFS a FAT32 e viceversa senza perdere dati.

Inoltre, con AOMEI Partition Assistant Standard puoi recuperare una partizione, migrare il sistema operativo da disco MBR a GPD SSD o HDD, convertire sistema/disco di avvio tra MBR e GPT, convertire una partizione da primario a logico, allineare la partizione, effettuare una partizione rapida, Partition Recovery Wizard, SSD Secure Erase Wizard e tanto altro, si tratta davvero di un programma per gestire le partizioni completo a 360°.

Ridimensionare le partizioni senza la perdita dei dati

Una delle funzionalità più interessanti di questo tool gratuito è la possibilità di effettuare un ridimensionamento delle partizioni senza perdere i dati, un’opportunità molto utile per recuperare lo spazio di archiviazione.

AOMEI Partition Assistant Standard per spostare e ridimensionare partizioni

Con questa funzione è possibile creare una partizione più grande con tanto spazio libero a disposizione in pochi e semplici passaggi; si possono aumentare o ridurre le partizioni con pieno supporto del file system FAT32 e NTFS.

Con questo tool unire due partizioni è davvero semplice e veloce, basta selezionare le partizioni e con pochi clic completare l’operazione di fusione delle partizioni.

Creare disco di avvio

La possibilità di creare di un disco di avvio con il sistema operativo su una chiavetta USB o un disco rimovibile è sicuramente utilissimo se si desidera averne una copia di sicurezza.

Per crearlo bisogna selezionare il disco rigido e poi cliccare su Crea media di Avvio, viene mostrata una finestra che permette di scegliere se masterizzare in un DVD, se salvare tutto su una chiavetta o creare un’immagine ISO.

AOMEI Partition Assistant Standard supporto di avvio guidata

Dopo aver selezionato la destinazione finale è sufficiente procedere seguendo le istruzioni a schermo e attendere il completamento dell’operazione.

Conclusioni

AOMEI Partition Assistant Standard è un programma per creare e gestire partizioni completo e ricco di tutte le funzionalità necessarie per operare su dischi rigidi e SSD.

È la soluzione ideale sia per uso privato che professionale, grazie alla sua interfaccia grafica pulita e intuitiva, svolgere tutte le operazioni disponibili sulle partizioni è davvero semplice e immediato.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico