Recensione Apeman Trawo A100: action cam 4K accessoriata
Da Redazione
Marzo 26, 2019
Ne ho provate diverse in questo periodo, soprattutto low-budget. Sto parlando di action-cam, ormai diventate di uso quasi quotidiano considerato il prezzo a cui sono vendute e la qualità che riescono ad offrire.
Quest’oggi proveremo la Apeman Trawo. E’ la prima volta che collaboro con Trawo, che mi ha subito fatto avere il modello A100, con il quale è possibile beneficiare ad un prezzo assolutamente accessibile a tutti, di diversi accessori molto interessanti e adatti davvero ad ogni tipico scenario d’utilizzo.
Confezione e unboxing
Confezione poco pesante totalmente nera con le caratteristiche sul retro e, soprattutto, una bella immagine della action cam con il logo in bella mostra. Confezione curata, così come curato è il libretto d’istruzioni che si nota immediatamente appena si apre la confezione. E’ presente ovviamente la lingua italiana e, mi permetto di dire, è davvero lingua italiana e non un surrogato di inglese mal tradotto.
All’interno della confezione si troverà la Apeman Trawo A100 già all’interno dell’involucro subacqueo. Accanto vi è una scatola in cartone nero al cui interno c’è davvero l’imbarazzo della scelta per quanto concerne accessori: due batterie, custodia impermeabile, kit per il montaggio su bicicletta (o casco), J-hook con sgancio rapido, e montaggio della videocamera.
Caratteristiche tecniche
La action cam è molto leggera e compatta, nella parte frontale ha un display a cristalli liquidi 2.0 LTPS. Sul lato opposto ha un obiettivo regolabile grandangolare, compressione H.264 con risoluzione video 4K a 30fps, 2.7K a 30fps, 1440p e 1080p a 60 fps e 720p a 120fps. E’ ovviamente possibile scattare anche foto, con una risoluzione di 20, 16, 12, 5 o 3 megapixel.
Come interfaccia troviamo una Micro USB 2.0 o un Micro HDMI. E’ supportata la funzione di time-lapse, scatto rapido e scatto continuo. Oltre ad essere presente anche un timer, segnaliamo ovviamente la presenza di tantissime lingue disponibili, tra cui l’italiano. Ricordo inoltre che la Micro SD non è inclusa nella confezione; quest’ultima necessita di essere di classe 10 o superiore per il pieno supporto.
Installazione e pareri
L’accoppiamento con l’App è davvero rapido, direttamente dal menù si riesce a collegare l’action cam in pochissimi passi. Ho utilizzato spesso questa action-cam in condizioni di luce piuttosto alta, e devo dire che, sistemando l’esposizione, ho ottenuto risultati piuttosto soddisfacenti.
Parliamo chiaramente di una action-cam entry level, di conseguenza aspettarsi più di tanto è piuttosto ingeneroso. Il 4K a mio parere non è granché utilizzabile, perché i 30fps penalizzano un po’ la qualità video. Già con il 1440p e, ancor meglio, con il Full-HD, si riescono davvero a fare delle riprese piuttosto soddisfacenti.
Particolarmente apprezzata la tecnologia EIS (Electronic Image Stabilization) che permette un sfocatura e un effetto movimento ridotto all’osso. Le due batterie da 1350mAh assicurano una buona autonomia, circa due ore di ripresa in Full HD (oppure circa un’ora e mezza di ripresa in 4K). Considerata la stagione, non ho potuto effettuare una ripresa subacquea, ma mi riprometto, non appena arriverà l’estate di testare anche quest’importante aspetto.
Conclusioni e prezzi
Apeman Trawo A100 mi ha particolarmente convinto per la qualità video Full HD, per la stabilizzazione dell’immagine e, soprattutto, per tutto il materiale di supporto che è compreso nell’action cam. Un prodotto assolutamente consigliato ai neofiti, che con meno di 100€ possono portare a casa un kit completo adatto ad ogni utilizzo e una action cam che sa il fatto suo.
Articolo precedente
Cos’è il Jailbreak dell’iPhone e quali rischi comporta
Articolo successivo
Che cos’è il Creative Commons?
Redazione
Articoli correlati
Come struccarsi: Quali Prodotti usare
Ottobre 07, 2024
Che tipo di Pelle hai?
Ottobre 07, 2024