Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Altro > Sport > Le migliori app per fantacalcio

Le migliori app per fantacalcio

Da Redazione

Maggio 12, 2019

Le migliori app per fantacalcio

Il fantacalcio appassiona da sempre milioni di italiani amanti del calcio e non solo, tra formazioni da proporre, compravendite di giocatori, risultati e classifiche, resta uno dei passatempi più amati. Con il successo di smartphone e tablet ricevere news e aggiornamenti in tempo reale attraverso l’uso di app per fantacalcio è diventato molto più facile.

Si tratta di applicazioni che permettono di restare sempre aggiornati e di seguire minuto per minuto, tutto quello che accade nel mondo del calcio, mettendo a disposizione tantissimi strumenti utili per gestire al meglio il proprio fantacalcio e vivere un’esperienza ancora più completa direttamente dal proprio dispositivo mobile.

Per cui, se siete possessori di un dispositivo Android, iPhone o iPad potrete provare le migliori app per il fantacalcio che abbiamo accuratamente selezionati per voi, ognuna con caratteristiche uniche e in grado di rendere molto piacevole l’esperienza con la propria fantasquadra.

Scopriamo le migliori app per fantacalcio

App FantaMaster

FantaMaster è un’applicazione per fantacalcio disponibile per Android e IOS davvero completa, sono messi a disposizione dati in tempo reale, Leghe pubbliche a Premi, Asta Live, chat privata interna alla Lega e tante altre novità.

Le migliori app per fantacalcio

È possibile gestire tutte le fasi del Fantacalcio e avere tutte le informazioni che servono per prepararsi alle aste e gestire la Lega privata con gli amici; sono disponibili le probabili formazioni dalle migliori redazioni, inoltre, l’app calcola automaticamente le probabilità che un determinato giocatore scenda in campo.

Queste sono solo alcune delle funzionalità disponibili, in più, i risultati sono condivisibili via social network con tutti gli amici.

App FantaFormazione

FantaFormazione è un’applicazione multipiattaforma che, grazie alle sue tante funzionalità, aiuta a schierare in campo la formazione migliore, valuta quali possono essere quelle che effettivamente scenderanno in campo e analizza i fattori più importanti per ogni singolo giocatore.

applicazione FantaFormazione

Tra gli strumenti utile troviamo, quindi, le probabili formazioni per limitare gli errori di schieramento, facendo confronti con i migliori cinque siti sportivi italiani; le statistiche, che vengono fornite grazie a un database interno che registra le prestazioni di tutti i giocatori di Serie A e l’analisi delle partite sotto ogni aspetto tecnico e di singole prestazioni.

App Fantapazz

Fantapazz è un’app per fantacalcio per Android e IOS completa e dotata di tantissime funzionalità che permettono agli appassionati la gestione a 360° della propria squadra.

applicazione Fantapazz

Sono disponibili risultati e informazioni sulle formazioni in tempo reale, possibilità di voti live, un servizio di probabili formazioni, gestione delle Leghe Fantacalcio e notifiche push per essere sempre aggiornati sui goal della propria squadra e quella avversaria.

Disponibili funzionalità aggiuntive, compresa l’Asta in tempo reale dei giocatori, possibilità di condivisione tramite social network con gli amici e chat privata tra i componenti della Lega Fantacalcio.

App Leghe Fantacalcio

L’App Leghe Fantacalcio è probabilmente quella più diffusa tra gli amanti di questo fantastico gioco. Sfruttando l’applicazione sarà possibile creare da zero una nuova lega oppure unirsi ad una lega già esistente tramite invito. Questa applicazione offre il Fantacalcio in due modalità, quella Classic e quella Mantra.

Applicazione Leghe Fantacalcio

Quella classic è il classico gioco del Fantacalcio con la possibilità di aggiungere moduli personalizzabili per ogni Lega ed impostare il numero dei panchinari in base alle proprie esigenze oltre a centinaia di altre opzioni. La modalità Mantra invece è una nuova esperienza di gioco con dei calciatori polivalenti, enfatizzando molto di più la componente tattico-strategica.

Come funziona il Fantacalcio

Andiamo a scoprire insieme che cos’è e come funziona il Fantacalcio per tutti coloro che non hanno mai sentito parlare di questo gioco o non hanno ben chiare le dinamiche con cui si sviluppa. Andremo ad analizzare insieme tutti gli step necessari per poter partecipare a questo gioco molto coinvolgente dedicato agli appassionati di calcio.

Parleremo prima della fase di costruzione della squadra, andremo poi a capire come si schiera una formazione e poi cercheremo di spiegarvi come si calcola il vincitore di una sfida a Fantacalcio.

Come funziona il Fantacalcio

Costruire la squadra: asta o mercato libero

L’obiettivo di ogni giocatore di Fantacalcio è quello di costruire una rosa formata, in genere, da 25 giocatori, divisi in questo modo in base al ruolo: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. Il momento in cui si costruisce la squadra può essere di due tipologie differenti: attraverso l’asta o attraverso il mercato libero.

Il caso dell’asta è quello tipico del Fantacalcio organizzato con gli amici in cui un giocatore può essere acquistato soltanto da una delle squadre che partecipano alla Lega. Le leghe di Fantacalcio con asta sono solitamente di dimensioni ridotte con una media di circa 8-10 squadre. Nelle leghe con mercato libero è invece possibile avere lo stesso giocatore in più rose e il numero di partecipanti è quindi praticamente infinito, possono infatti partecipare a questo tipo di leghe anche centinaia di giocatori che formano la loro squadra utilizzando un budget iniziale.

Schierare la formazione: moduli e schieramenti

Una volta completata la squadra di ogni partecipante al Fantacalcio sarà necessario entrare in una fase un po’ più complessa: schierare la propria formazione per ogni giornata del Fantacalcio. Anche in questo caso c’è una differenza da tenere in considerazione, nelle leghe chiuse con massimo 12 giocatori viene infatti generato un calendario che mette a confronto i giocatori in sfide 1 vs 1, nelle leghe a mercato libero invece è un tutti vs tutti e a valere per la classifica è la somma dei punti totalizzati ogni giornata.

Schierare la formazione

Schierare la formazione non è molto semplice, i moduli utilizzabili nella lega di Fantacalcio sono solitamente limitati. I moduli utilizzabili sono infatti quelli che non contemplano un numero superiore ai 3 attaccanti o 5 centrocampisti (di solito l’unico modulo a 5 centrocampisti è il 3-5-2 che quindi limita il numero di attaccanti). Il modulo più usato è di solito il 3-4-3 insieme al 4-3-3, perché consente di schierare un maggior numero di centrocampisti ed attaccanti, capaci di conquistare con maggiore semplicità eventuali bonus (concetto che andremo ad approfondire nel prossimo paragrafo).

Come si vince al Fantacalcio

Ogni partecipante al Fantacalcio formerà quindi la sua squadra e schiererà la sua formazione ad ogni giornata (corrispondente alle giornate di Serie A). I calciatori scelti nella formazione titolare saranno oggetto di una valutazione, in base al sito o al giornale di riferimento che si è scelto di utilizzare. Di solito per le leghe online i voti utilizzati sono “interni” cioè stabiliti dalla redazione del sito web che ospita la lega.

Ai voti in pagella presi da ogni calciatore si vanno a sommare dei bonus ed a sottrarre dei malus, stabiliti in base agli eventi che si verificano nelle varie partite di Serie A. Ad esempio, ogni gol realizzato da un attaccante offre alla squadra che lo schiera un +3, ogni gol subito da un portiere comporta un malus di -1 alla squadra che lo schiera, ogni espulsione comporta un -1 alla squadra che ha il giocatore in campo, ogni assist realizzato +1, ogni ammonizione -0,5. Ogni lega è tuttavia libera di stabilire i propri bonus e malus prima dell’inizio della stagione.

Se i bonus vanno quindi ad aumentare il punteggio complessivo determinato dalla somma dei voti ottenuti da ogni calciatore schierato, i malus vanno invece a sottrarre punteggio utile. A questo punto bisogna capire come si vince una sfida. Se stiamo partecipando ad una lega a mercato libero tutti contro tutti alla fine vincerà chi avrà realizzato la somma punti maggiore. Se invece partecipiamo ad una lega chiusa con un numero limitato di avversari, allora si otterranno 3 punti per ogni sfida diretta vinta, 1 punto per una gara pareggiata e 0 punti per una persa.

Per stabilire il vincitore di una sfida, giornata per giornata, bisogna superare delle soglie (che di solito vengono stabilite nella lega prima dell’inizio della stagione). Ad esempio, per realizzare 1 gol bisogna totalizzare solitamente almeno 66 punti (media del 6), di solito ogni 8 punti in più ai 66, corrisponderanno ad un gol in più ma è possibile anche abbassare questa soglia a 6 punti o a 4 punti. Per ogni giornata quindi si avranno diversi risultati in base agli scontri diretti, ad esempio: Squadra A vs Squadra B 68 – 71 (1-1); Squadra A vs Squadra B 65 – 67 (0-1) ecc.

Ogni giornata i punteggi ottenuti, o tramite gli scontri diretti o frutto delle classifiche a somma punti, si sommano fino alla conclusione della stagione. Di solito i primi tre in classifica vincono dei premi ma è possibile disputare all’interno della stagione anche delle coppe.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico