Apple iPhone 7 è uno smartphone top di gamma dall’ergonomia efficace, è decisamente meno scivoloso dei modelli procedenti ed è molto più maneggevole, un vero gioiellino dell’azienda di Cupertino.

Prima di proseguire in questa recensione e scoprire dettagli sull’iPhone 7, vi suggeriamo di leggere il nostro articolo sui migliori smartphone top di gamma, all’interno consigli utilissimi sulle caratteristiche da valutare prima di acquistare un nuovo dispositivo e l’elenco di quelli più gettonati sul mercato degli smartphone.

Dimensioni e peso

iPhone 7 ha la scocca in alluminio serie 7000, le linee ricordano quelle del modello precedente, ma in verità, c’è una maggiore coesione tra l’alluminio e il vetro, anche se è difficile da notare questo particolare a occhio nudo.

Apple iPhone 7

Questo iPhone non ha le bande di plastica posteriori, ma l’Apple è stata brava a far distinguere l’iPhone 7 dai modelli precedenti, grazie alla scelta dei colori, oltre l’oro rosa, l’argento e l’oro, è disponibile anche il nero opaco e Jet Black, quest’ultima è disponibile nei modelli da 128 GB di memoria. Per quanto riguarda le dimensioni, abbiamo 67.1mm x 138.3mm x 7.1mm per un peso di 138 grammi, quindi si tratta di un dispositivo abbastanza leggero e compatto, da maneggiare comodamente.

Schermo e fotocamera

L’Apple iPhone 7 non porta grandi novità per quanto riguarda lo schermo, si tratta del solito pannello da 4,7 pollici IPS con risoluzione 1334×750 pixel, per 326ppi, questi valori lo rendono un dispositivo eccellente, i colori sono ottimi, la luminosità eccezionale, i contrasti ben definiti e sotto la luce del sole si vede molto bene. Il nuovo display è wide color con standard DCI-P3, in grado di riprodurre una gamma di colori maggiore dei soliti sRGB.

Per quanto riguarda la risoluzione, forse ci si aspettava di più, ma non si nota grande differenza con i pannelli Full HD montati su diagonali maggiori. Il Touch screen è preciso e scorrevole, permettendo all’utente di muoversi fluidamente tra le varie schermate.

fotocamera iphone 7

La fotocamera dell’iPhone 7 è nettamente migliorata senza però stravolgere l’esperienza d’uso, si tratta di un sensore di 12 megapixel con un’apertura che passa da f2.2 a f1.8 con la presenza dello stabilizzatore ottico.

Durante il giorno le foto sono pazzesche, al buio aumenta il rumore video ma l’iPhone 7 mantiene il tempo di scatto abbastanza veloce per avere scatti nitidi e senza effetto movimento.

Ottimi i colori, molto buono anche l’autofocus che è abbastanza veloce e il nuovo quad flash che lavora benissimo mantenendo un miglior bilanciamento del bianco.

La fotocamera frontale è da 7 megapixel con obiettivo f2.2 grandangolare, con un tono e un bilanciamento dei colori perfetti. I video sono il top, colori perfetti, nitidezza, risoluzione 4K. La fotocamera frontale registra i video-selfie in Full HD 1080p.

Hardware

L’iPhone 7 è equipaggiato con un processore A10 Fusione, un SoC quad-core che funziona con 2 core con clock elevati per operazioni complesse e 2 core per la frequenza più bassa per risparmiare energia quando si compiono operazioni semplici.

Presente 2 GB di RAM, assolutamente sufficienti per iOS 10, inoltre, finalmente la memoria è stata potenziata, il nuovo iPhone 7 parte da 32 GB di memoria interna, passando per 128 GB fino ad arrivare a 256 GB.

Connettività

Per ciò che riguarda il comparto connettività, l’iPhone 7 è compatibile con gli standard Wifi 802.11°/b/g/n/ac con tecnologia MIMO, con Bluetooth 4.2,NFC e reti dati fino al 4G LTE.

Presente nella confezione delle nuove cuffie EarPods con collegamento Lightning, un adattatore da Lightning a jack per poter utilizzare i vecchi accessori, inoltre, Apple, ha lanciato anche le cuffie wireless AirPods, che sono caratterizzate dal chipset W1.

cuffie apple earpods

L’iPhone 7 ha anche un sistema di rivelazione a infrarossi che permette di usare le AirPods più velocemente; inoltre, con il sistema di identificazione delle vibrazioni e l’accelerometro, basta sfiorare la scocca per avviare le chiamate o attivare Siri.

In Conclusione, l’iPhone 7 è un vero top di gamma adatto a chi ha bisogno di un cellulare potente e che sia in grado di adattarsi alle varie esigenze, anche quelle più difficili e complicate, un vero gioiello dell’azienda di Cupertino.