Miglior Smartphone top di gamma 2018

Miglior Smartphone top di gamma 2018 2018-01-02T21:05:11+00:00

In commercio sono presenti decine e decine di smartphone, divisi per fasce, riuscire a trovare quello migliore può essere difficile se non si sa quali aspetti tecnici valutare, in questa guida all’acquisto cercheremo di spiegare le specifiche tecniche da osservare per acquistare il miglior smartphone top di gamma.

Successivamente, saranno proposti quelli che pensiamo siano i migliori modelli di smartphone di fascia alta attualmente in vendita che meritano di essere considerati nel caso si stia pensando di fare un nuovo acquisto.

Per decidere quale sia il miglior smartphone top di gamma faremo una carrellata sul tipo di schermo, l’hardware, il software, la batteria, la fotocamera e altre caratteristiche che ci aiuteranno a scegliere in modo consapevole.

Indice:

Schermo

display smartphone

Lo schermo deve avere una risoluzione alta, la maggior parte degli smartphone in vendita hanno il Full HD, quindi 1920×1080 pixel, quelli di fascia bassa hanno la risoluzione HD, mentre i display con il QHD, cioè 1440×2560 pixel e superiori, rilasciano prestazioni elevate ma incidono molto sull’autonomia della batteria, per cui prima di acquistare uno smartphone con questa risoluzione, bisogna essere certi che la batteria sia in grado di sostenerlo.

Dopo la risoluzione, si prende in considerazione il pannello, sugli smartphone possono essere disponibili i seguenti: LCD TFT, LCD IPS, AMOLED/SUPER AMOLED.

I display LCD TFT si trovano soprattutto sui dispositivi a basso costo, hanno  assicurano buona qualità dell’immagine ma hanno vari problemi di colori e nell’angolo di visione.

I display LCD IPS sono presenti sia sugli smartphone low cost che sui top di gamma, riproducono in maniera fedele i colori, hanno bianchi molto carichi e non hanno problemi quando si varia l’angolo di visione.

I display AMOLED e SUPER AMOLED si trovano soprattutto sugli smartphone top di gamma ma anche sul alcuni di fascia media, emettono luce propria e non necessitano di illuminazione, non hanno problemi coi colori e offrono neri intensi.

L’angolo di visione è la capacità dello schermo di mostrare i colori fedelmente quando si cambiano le angolazioni ed è importante che uno smartphone top di gamma non presenti problemi sotto questo aspetto, infine, si deve tener conto anche del rapporto di forma dello schermo, attualmente il più diffuso è il 16:9, ma sta diventando sempre più diffuso il 18:9.

Sistema operativo

ios 11 vs android 7

Per scegliere il miglior smartphone top di gamma non si deve decidere quale sia il migliore sistema operativo, ma valutare i pro e i contro e scegliere quello che meglio risponde alle proprie esigenze.

Sappiamo che Android è quello più diffuso, ha tantissime applicazioni concesse liberamente, che si possono scaricare da fonti esterne al Google Play Store, inoltre, è possibile personalizzare completamente lo smartphone a proprio piacimento.

Dall’altro lato, però, Android è più soggetto ad attacchi malware, inoltre, gli aggiornamenti rilasciati non arrivano contemporaneamente su tutti i device.

Bisogna anche tener conto che tanti produttori personalizzano le versioni di Android con dei software, questo può andare a incidere negativamente sulle performance del sistema operativo, per cui quando si acquista uno smartphone ci si deve accertare che il sistema operativo sia in italiano e che abbia al suo interno il Google Play Store.

Altro sistema operativo diffuso è iOS installato sugli iPhone, molto semplice da utilizzare ma meno libero, le applicazioni si possono scaricare solo dall’App Store, non è possibile personalizzare il terminale, molte app sono a pagamento, non si possono scegliere applicazioni predefinite diverse.

Tra i pro c’è il fatto che gli aggiornamenti arrivano a tutti contemporaneamente e che difficilmente il sistema operativo viene attaccato da malware.

Hardware

fotocamera smartphone

Le prestazioni di uno smartphone si valutano dal tipo di hardware con cui equipaggiato, parliamo soprattutto di processore e memoria RAM.

Il processore è il cuore del dispositivo ed è quello che da potenza e velocità, bisogna sempre scegliere uno smartphone top di gamma che ne abbia uno molto potente, in questo modo si avranno prestazioni migliori.

La memoria RAM serve per caricare le app e i processi attivi sullo smartphone, più ne è presente e più il dispositivo sarà veloce, attualmente, il minimo su un dispositivo di fascia alta è 2 GB, in media i top di gamma ce l’hanno tra i 3 e i 4 GB, che assicurano performance ottimali.

Connettività

È importante anche valutare il supporto alle connettività, un buon smartphone di fascia alta deve garantire una connessione wi-fi ottimizzata, lo standard bluetooth più recente, attualmente abbiamo il 5.0, la connessione a infrarossi, il supporto al sensore di impronte digitale e la connessione all’NFC.

Per quanto riguarda il supporto alla rete, sono tantissimi i dispositivi, compresi quelli di fascia economica, che utilizzano la la 4G/LTE, bisogna fare attenzione nel caso si acquistino quelli cinesi, poiché viaggiano generalmente solo in 3G, per cui ci si deve accertare che sia presente il supporto alla banda 20 ( frequenza a 800MHz).

Fotocamera

fotocamera smartphone

Quasi tutti gli smartphone hanno la fotocamera posteriore e la fotocamera frontale, solitamente la prima è migliore della seconda, ci sono casi, però, in cui anche quelle anteriori garantisce una qualità elevata.

La valutazione della fotocamera va fatta guardando i megapixel, la sua capacità di catturare la luce e di fare scatti poco rumorosi in caso di scarsa luminosità; l’angolo di campo, la risoluzione, il frame rate massimo dei video, la capacità o meno di girare video in slow-motion, la presenza di uno stabilizzatore ottico.

Inoltre, alcuni smartphone top di gamma hanno doppia fotocamera posteriore, a seconda di come sono state concepite, sono in grado di realizzare foto grandangolari, foto con zoom ottico o standard ma di qualità maggiore.

Batteria

batteria smartphone

Quando si acquistare uno smartphone, indipendentemente dalla fascia di prezzo, è importante verificare la capacità della  batteria, la sua potenza viene espressa in mAh, per cui più ce ne sono e maggiore sarà, potenzialmente, la durata.

Ci sono dispostivi che permettono di estrarre la batteria e cambiarla, altri che invece che ce l’hanno integrata e che richiedono l’intervento di un tecnico per la rimozione.

Gli smartphone dai 5 pollici in su hanno batterie più grandi, perché hanno bisogno di maggiore autonomia rispetto a dispositivi più piccoli; oltre alla durata, bisogna valutare anche i tempi di ricaricare dello smartphone e se vi è il supporto alla tecnologia Quick charge, per effettuare una ricarica sostanziosi in brevissimo tempo.

Memoria espandibile

microsd smartphone

Come ultima osservazione, c’è da valutare la presenza o meno della memoria espandibile, specifichiamo che ci sono smartphone che ce l’hanno fissa e altri che permettono di estenderla.

Per memoria espandibile si intende la possibilità di spostare foto, video, applicazioni e altri dati dalla memoria interna del dispositivo a una microSD, ma non tutti gli smartphone consentono di impostare come memoria primaria quella esterna, per cui bisogna valutare attentamente questo aspetto prima di acquistare il dispositivo.

Infine, è sempre meglio scegliere uno smartphone con una quantità di memoria interna abbastanza capiente in modo da poter installare le applicazioni e gli aggiornamenti senza doversi preoccupare che lo spazio finisca rapidamente.

Di seguito andiamo a vedere quali sono i migliori smartphone top di gamma presenti in commercio con una panoramica sulle specifiche tecniche.

Samsung Galaxy S8 Plus

Samsung Galaxy S8 Plus

Samsung Galaxy S8 Plus è uno smartphone da design elegante, il display è di 6,2 pollici e ricopre quasi interamente la parte frontale del dispositivo; le dimensioni abbastanza generose non lo rendono uno smartphone particolarmente maneggevole.

Equipaggiato con  processore Exynos 8895 Octa Core da 2,3 GHz e processore grafico Mali G71MP20, presenta una memoria RAM è di 4 GB ed uno storage di 64 GB.

Fotocamera posteriore da 12 megapixel con ottima risoluzione, fotocamera anteriore da 8 megapixel, possibilità di registrare video in 4K.

Comparto della connettività completo, presente la connessione wifi dual band, bluetooth 5.0, LTE Gigabit ed NFC.

  • Display: 6,2 pollici
  • Sistema Operativo: Android 7.0
  • RAM: 4 GB
  • MicroSD: Si fino a 256 GB
  • Impermeabilità: Si

iPhone 7 Plus

iPhone 7 Plus

iPhone 7 Plus è un’evoluzione riuscita dell’iPhone 7, le dimensioni sono generose, parliamo di 158.2 x 77.9 x 7.3 mm per un peso di 188 grammi, non è quindi consigliato l’utilizzo con una sola mano.

Questo modello dice addio al tasto fisico e introduce un tasto Home virtuale, assente anche il jack audio da 3,5 mm.

Il display  è da 5,5 pollici con pannello IPS e una risoluzione Full HD di 1920×1080 pixel;  presenta una fotocamera posteriore di 12 megapixel e una anteriore di 7 megapixel con flash led.

Equipaggiato con processore A10 Fusion Quad Core da 2,3 GHz e 3 GB di RAM. Comparto della connettività completo di tutti gli standard.

  • Display: 5,5 pollici
  • Sistema Operativo: iOS 10
  • RAM: 3 GB
  • MicroSD: No
  • Impermeabilità: Si

Huawei P10 Plus

Huawei P10 Plus

Huawei P10 Plus è realizzato interamente in metallo, le dimensioni sono generose ma si riesce comunque a maneggiare senza troppi problemi.

Il display ha una diagonale da 5,5 pollici con tecnologia iPS e risoluzione 2560×1440 pixel, colori molto fedeli e immagini ben definite; dotato di doppia fotocamera posteriore, una da 12 megapixel e un’altra da 20 megapixel, mentre quella anteriore è di 8 megapixel e permette la registrazione dei vide in 4K.

Il processore è l’HiSilicon Kirin 960 octa core, troviamo una RAM da 6 GB e una memoria interna da 128 GB espandibile. Connettività completa di ogni tecnologia.

  • Display: 5,5 pollici
  • Sistema Operativo: Android 7.0
  • RAM: 6 GB
  • MicroSD: si fino a 256 GB
  • Impermeabilità: Si

Honor 9

Honor 9

Honor 9 ha un design molto elegante, ogni dettaglio è curato alla perfezione, avere tra le mani questo dispositivo è un vero piacere, le dimensioni di 147.3 x 70.9 x 7.45 mm e il peso di 155 grammi, non lo rendono uno smartphone particolarmente ergonomico. Display IPS da 5,5 pollici.

Dotato di doppia fotocamera posteriore, una da 12 megapixel e un’altra da 20 megapixel, mentre la fotocamera anteriore è di 8 megapixel.

Il processore è un Hisilicon Kirin960 Octa Core, la memoria RAM, a seconda della versione del dispositivo è di 4 GB o 6 GB, così come la memoria interna rispettivamente da 64 GB e 128 GB.

Come connettività abbiamo LTE fino a 600 Mbps, Wi-Fi a/b/g/n/ac a doppia banda, bluetooth 4.2, infrarossi ed NFC.

  • Display: 5,5 pollici
  • Sistema Operativo: Android 7.0
  • RAM: 4 o 6 GB
  • MicroSD: si fino a 128 GB
  • Impermeabilità: No

LG G6

LG G6

LG G6 presenta un design ben curato nei minimi particolari, le dimensioni non sono molto grandi e questo fa si che si possa maneggiare con facilità anche con una sola mano.

Il display è un pannello IPS da 5,7 pollici, risoluzione da 2880×1440 pixel, immagini ben definite e colori brillanti; sono presente due fotocamere posteriori da 13 megapixel e una fotocamera anteriore da 5 megapixel.

Il processore è uno Snapdragon 821 Quad Core, la memoria RAM è di 4 GB e quella interna di 32GB; per la connettività abbiamo LTE 600 Mbps, connessione Wifi AC dual band, Bluetooth con standard 4.2, NFC e GPS assistito con GLONASS.

  • Display: 5,7 pollici
  • Sistema Operativo: Android 7.0
  • RAM: 4 GB
  • MicroSD: si fino a 256 GB
  • Impermeabilità: Si

OnePlus 5

Oneplus 5

OnePlus 5 ha un design elegante dalle dimensioni non troppo generose, che lo rendono un dispositivo abbastanza ergonomico.

Dotato di un display con tecnologia Amoled da 5,5 pollici e risoluzione 1920×1080 pixel, con neri e bianchi abbastanza buoni e immagine ben definite.

Il processore scelto è Snapdragon 835 Octa Core fino a 2,45 GHz , 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna non espandibile.

Doppia fotocamera posteriore con risoluzione 16 megapixel e 20 megapixel, mentre quella anteriore è di 16 megapixel con stabilizzazione digitale per i video. Connettività completa di tutti gli standard.

  • Display: 5,5 pollici
  • Sistema Operativo: Android 7.0
  • RAM: 4 GB
  • MicroSD: No
  • Impermeabilità: No

Sony Xperia XZ Premium

Sony Xperia XZ Premium

Sony Xperia XZ Premium è uno smartphone dalle dimensioni abbastanza grandi che presenta una scarsa ergonomia ma il design è al quanto curato e raffinato e l’impatto visivo è più che piacevole.

Il display è dotato di pannello IPS da 5,46 con risoluzione fino a 3840×2160 pixel, colori riprodotti fedelmente, immagini ben definite, qualità visiva eccezionale.

Fotocamera principale da 12 megapixel con flash led, autofocus, possibilità di fare slow motion e sensore spettro colore.

Processore Snapdragon 835 octa core da 2,45 GHz, memoria RAM 4 GB e memoria interna da 64 GB; connettività completa di ogni supporto.

  • Display: 5,46 pollici
  • Sistema Operativo: Android 7.1
  • RAM: 4 GB
  • MicroSD: Si fino a 256 GB
  • Impermeabilità: Si

HTC U11

HTC U11

HTC U11 è uno smartphone top di gamma dal design interessante, la parte posteriore è vetro 3D Liquid Glass, mentre quella frontale da un Gorilla Glass 5.

Display con tecnologia Super LCD 5 da 5,5 pollici, risoluzione di 2560×1440 pixel, schermo brillante, immagine ben definite, colori realistici e possibilità di leggere di notte senza affaticare la vista.

Processore Snapdragon 835 Octa Core con memoria RAM da 4GB e memoria interna da 64 GB; fotocamera posteriore da 12 megapixel, mentre quella frontale è di 16 megapixel e possibilità di fare video slow motion. 

Presente la connessione LTE gigabit fino a 1024 Mbps, la Wifi AC dual band, Bluetooth con standard 4.2 e NFC.

  • Display: 5,5 pollici
  • Sistema Operativo: Android 7.1
  • RAM: 4 GB
  • MicroSD: Si fino a 256 GB
  • Impermeabilità: Si

Xiaomi Mi6

Xiaomi Mi6 smartphone

Xiaomi Mi6 è un’evoluzione del Mi5, i miglioramenti si possono notare a partire dal design, con i bordi più stondati e un profilo nuovo realizzato in acciaio inossidabile.

Il display è da 5,15 pollici con tecnologia IPS risoluzione 1920 x 1080 pixel, colori brillanti, ottima la luminosità e l’angolo di visione.

Doppia fotocamera posteriore da 12 megapixel, mentre quella anteriore è di 8 megapixel; il processore con cui è equipaggiato è Snapdragon 835 octa core da 2,45 GHz, con 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna.

Presente la connessione LTE fino a 1024 Mbps, la Wifi Ac Dual Band, Bluetooth con standard 5.0 e l’NFC.

  • Display: 5,15 pollici
  • Sistema Operativo: Android 7.1
  • RAM: 6 GB
  • MicroSD: No
  • Impermeabilità: No