Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Recensione Aukey HDMI Splitter 1×2: semplice ed economico

Recensione Aukey HDMI Splitter 1×2: semplice ed economico

Da Redazione

Settembre 23, 2018

Recensione Aukey HDMI Splitter 1×2: semplice ed economico

Non so a quanti di voi è mai successo di avere bisogno di collegare un computer fisso ad un monitor e contemporaneamente ad un televisore, possibilmente per scopi lavorativi.

A me è successo tantissime volte e avevo proprio voglia di testare un prodotto Aukey in grado di adempiere a questo compito. Aukey mi ha quindi fornito un HDMI Splitter 2×1 e adesso andiamo a vedere come si è comportato.

Confezione

La confezione è molto semplice, di dimensioni ridotte e di colore bianco. Sul fronte è presente l’immagine dello splitter e sul retro un caratteristico utilizzo che prevede una sorgente (come una Playstation) collegata per mezzo dello splitter a due diversi monitor. All’interno della confezione troviamo lo splitter, munito di cavo di alimentazione (anche se non sempre è necessario, dopo vedremo…) e un libretto d’istruzioni in varie lingue tra cui ovviamente anche quella italiana.

accessori di Aukey HDMI Splitter 1x2  

Caratteristiche tecniche

Il segnale DDC entra a 5 volts e ha un ingresso HDMI (risoluzione massima fino al 1080p) e due uscite video, anch’esse in Full-HD. Il prodotto è in grado di lavorare dai 0 ai 70 gradi centigradi e ha un consumo massimo di energia di 5W. Dal punto di vista fisico, lo splitter ha delle dimensioni di 60,5x54x20,5mm  per un peso lordo di circa 80 grammi.

Installazione e utilizzo

Aukey HDMI Splitter è costruito interamente in ABS; la solidità dei materiali è quella che è, ma non influisce in nessun modo sull’operatività del prodotto. Le dimensioni piuttosto ristrette consentono di nasconderlo bene nel retro di una scrivania o, come ho fatto io, attaccato con del feltro sulla base inferiore della scrivania stessa.

In corrispondenza della porta di input vi è un led che indica se lo Splitter è alimentato o meno. Di norma questo splitter prende alimentazione direttamente dall’HDMI, quindi non necessita del cavo USB. Tuttavia se prima di questo splitter abbiamo già un altro splitter collegato, l’alimentazione dovrà essere fornita tramite USB.

Aukey HDMI Splitter 1x2

 

 

In una delle quattro pareti del prodotto vi è il tasto ON/OFF e dall’altra parte le due uscite HDMI ognuna con il proprio led che ne notifica il funzionamento. Un difetto che comunque non ne pregiudica la validità, è quello di non poter selezionare un output esclusivo, ma in ogni occasione saranno entrambi gli output operativi. Difetto, questo, che comunque non da alcun fastidio in quanto, quando non useremo un determinato monitor, questo sarà probabilmente spento (o comunque acceso con un input diverso).

Una peculiarità interessante che ho invece notato in questo Aukey HDMI Splitter sta nella latenza che è davvero bassa. Avevo il timore di accusare un po’ di ritardo nel segnale, tuttavia il sistema risulta particolarmente ottimizzato e performante.

le entrate di Aukey HDMI Splitter 1x2

Conclusioni

Questo Aukey HDMI Splitter ha un prezzo davvero irrisorio, ha un costo su amazon variabile, ma quasi sempre inferiore ai 20€. Al momento si trova a 17,99€. Non mi resta dunque che consigliarvi questo prodotto se siete in cerca di uno splitter economico, piccolo e che svolge egregiamente il suo lavoro.

Aukey HDMI Splitter

7.4

Materiali

6.5/10

Qualità

7.5/10

Esperienza d'uso

8.0/10

Prezzo

7.5/10

Punti forti

  • Compattezza
  • Prezzo
  • Alimentazione da HDMI

Punti deboli

  • Impossibilità di selezionare output esclusivo
Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico