Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Casa e fai da te > Camera da letto matrimoniale: come arredarla in stile high-tech

Camera da letto matrimoniale: come arredarla in stile high-tech

Da Redazione

Gennaio 30, 2021

Camera da letto matrimoniale: come arredarla in stile high-tech

Quando si parla della camera da letto matrimoniale, si inquadra una delle zone più intime della casa. Nel momento in cui ci si impegna per arredarla nel migliore dei modi, sono numerose le alternative che si possono chiamare in causa. Tra queste, spicca lo stile high-tech, un approccio al design di interni che esalta i vantaggi regalati dalla tecnologia.

Come gestire il tutto? Ricordando innanzitutto che, partendo da soluzioni componibili come quelle presenti su www.zuccamobili.com, si può poi procedere con una personalizzazione della quale parleremo meglio nelle prossime righe.

Le basi

Nel momento in cui si decide di arredare una camera da letto in stile high tech, bisogna partire dalle basi. Farlo significa, per forza di cose, ragionare mettendo sempre in primo piano l’aspetto pratico. In una camera da letto matrimoniale arredata secondo il mood sopra ricordato, ogni elemento deve infatti essere contraddistinto da una funzione specifica.

I colori migliori

Quando si parla di arredamento in stile high tech e di colori in particolare, il bianco da indubbiamente da padrone. Se la sua importanza è somma quando si discute in generale dello stile, se si guarda alla camera da letto matrimoniale, ambiente dove è fondamentale creare un’atmosfera all’insegna del comfort, il suo ruolo è ancora più centrale.

Attenzione, però: non si tratta dell’unica tinta che vale la pena utilizzare. I progettisti che amano questo stile si concentrano spesso anche su cromie come il nero e il grigio.

I materiali

Chi pensa che una stanza da letto matrimoniale arredata in stile high tech sia banale, può anche cambiare idea. A dimostrazione del fatto che non lo è per niente, è possibile citare la ricchezza dei materiali a cui si può fare riferimento. Tra questi è possibile citare il legno, ma anche il cemento, il vetro e il calcestruzzo. Da non dimenticare è poi il metallo, materiale che, come nessun altro, è in grado di richiamare gli ambienti a carattere industriale.

Viva la domotica

Una parentesi di somma rilevanza quando si parla di camera matrimoniale arredata in stile high-tech, un doveroso cenno deve essere dedicato alla domotica. Oggi come oggi, parlare di arredamento capace di cambiare la vita di chi passa il tempo in un determinato ambiente significa, per forza di cose, fare riferimento alle soluzioni smart.

Per quanto riguarda il caso specifico della camera da letto matrimoniale, quando si discute di domotica si chiamano innanzitutto in causa i sistemi in grado di regolare le luci. In questo caso, si parla della possibilità di gestire da remoto ogni aspetto dell’illuminazione di uno degli ambienti più importanti della casa, pianificando, per esempio, l’attivazione automatica dei vari corpi illuminanti.

Un altro ambito in cui la domotica può rivelarsi preziosa nella camera da letto matrimoniale è la termoregolazione. Le soluzioni più innovative offrono sia dei termostati di zona, sia la possibilità, anche da remoto tramite il proprio pc o smartphone, di scegliere una temperatura specifica per ogni zona della casa. Da non dimenticare è poi la possibilità di gestire nel dettaglio la programmazione settimanale.

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare delle soluzioni di domotica che permettono di gestire al meglio la camera da letto matrimoniale! Una delle funzioni che non abbiamo ancora citato e che risulta fondamentale in un ambiente arredato in stile high-tech è la possibilità di avere il controllo della chiusura di tapparelle e serramenti. Un pro di cui non tutti sono al corrente riguarda il fatto di riuscire, tramite le soluzioni di smart home, a controllare anche l’apertura e la chiusura delle cabine armadio.

Non c’è che dire: luogo dominato da minimalismo e funzionalità, la camera da letto matrimoniale arredata in stile high-tech è la risposta giusta a chi vuole toccare con mano i cambiamenti positivi che la tecnologia ha portato nella nostra vita!

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico