Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Recensione Canon Pixma TS8050

Recensione Canon Pixma TS8050

Da Redazione

Luglio 24, 2017

Recensione Canon Pixma TS8050

Canon Pixma TS8050 è una stampante di buona qualità dal design moderno, che si distingue fin da subito grazie alla presenza di uno schermo LCD touch abbastanza grande che permette il controllo di varie funzionalità senza l’utilizzo di computer e dispositivi.

Prima di conoscere più da vicino Canon Pixma TS8050 vi consigliamo di leggere il nostro articolo sulle migliori stampanti multifunzione, al suo interno troverete informazioni utili per fare un’attenta valutazione tecniche prima di acquistare una nuova stampante e un elenco dei modelli più performanti in attualmente presenti sul mercato.

Caratteristiche e funzionalità

Canon Pixma TS8050 è una stampante compatta 3 in 1,dall’estetica gradevole, dotata di tre diverse funzionalità; stampa, scanner e fotocopie, tutte racchiuse nelle dimensioni di 372x324x139 mm, per un peso complessivo di sei chili e mezzo, tutto sommato non troppo ingombrante.

Canon Pixma TS8050

Come accennato, è dotato di uno schermo LCD touch da 4,3 pollici, tramite cui è possibile accedere a diverse funzioni della stampante; il menù è semplice, ha uno stile chiaro e pulito e con pochi passaggi è possibile personalizzare l’aspetto della stampa.

Viene offerto un alto livello di connettività, per cui è possibile controllare la stampante da remoto, attraverso smartphone e tablet, infatti, grazie all’app proprietaria Canon Print, è possibile gestirla utilizzando dispositivi Android, mentre il supporto ad Apple AirPrint garantisce piena compatibilità con i device iOS.

Per cui è possibile stampare tramite wifi documenti, foto e tutto il materiale presente anche sui social network; presente anche il supporto ai servizi cloud come Google Drive, OneDrive e Dropbox.

Inoltre, viene assicurata piena compatibilità con le schede SD, SDHC, miniSD, microSD e mini SDHC, una vera comodità per stampare direttamente da questi supporti.

Prestazioni

Canon Pixma TS8050 raggiunge una risoluzione di stampa di 9600×2400 dpi, la tecnologia dedicata prevede sei serbatori separati e l’utilizzo di inchiostri ChromaLife100 di tipo dye a base acquosa. La stampa monocromatica raggiunge i 15 ipm di velocità, mentre quella a colori arriva a 10 ipm.

Le dimensioni massime dei fogli accettati sono quelle dell’A4, ma sono offerte ottime prestazioni anche in fatto di stampa di fotografie con risultati di ottima qualità, per esempio, nella produzione di una foto 10×15 cm impiega soli 21 secondi, delle prestazioni che si trovano solo in modelli superiore di fascia più alta.

Andando ad analizzare le caratteristiche tecniche, scopriamo che questa stampante è dotata di stampa fronte-retro automatica che può avvenire sui formati A4, A5, B5 e Letter, mentre la stampa senza bordi è prevista per i formati A4, Letter, 20x25cm, 13x18cm, 10x15cm e 13x13cm.

Inoltre, sono presenti due vassoi per il caricamento della carta, uno posteriore con capacità di 20 fogli di carta fotografica e uno anteriore con capacità di 100 fogli di carta normale.

Canon Pixma TS8050 carta

Con le cartucce a sei serbatoi è possibile stampare fino a 300 pagine, mentre con il formato XL della cartuccia si arriva a ben 500 pagine.

Per quanto riguarda la funzione scanner, Canon Pixma TS8050 offre un piano fisso CIS per documenti e foto con una risoluzione di 2400×4800 dpi, mentre la velocità di scansione di un documento A4 è di appena 14 secondi. Come fotocopiatrice, le prestazioni sono interessanti, si parla di 19 secondi in sFCOT e 6,5 ipm in sESAT.

Conclusioni

Canon Pixma TS8050 è una stampante multifunzione completa di ogni cosa, riesce a raggiungere livelli qualitativi e di prestazioni simili a modelli più costosi, peccato la mancanza di supporto ai grandi formati A3 e A3+.

La velocità di stampa è buona, per cui è adatta all’uso domestico e forse anche in ambiente lavorativo, inoltre, permette di stampare ottime fotografie grazie ai sei serbatoi d’inchiostro.

 L’unica nota stonata può essere la poca velocità come fotocopiatrice, ma è un dato per niente rilevante, visto le ottime prestazioni generali di questo prodotto.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico