Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Business > Cecilia Nostro racconta come è nato il progetto Friendz ICO

Cecilia Nostro racconta come è nato il progetto Friendz ICO

Da Redazione

Settembre 26, 2018

Cecilia Nostro racconta come è nato il progetto Friendz ICO

L’avventura di Friendz nasce nel 2015 nella provincia di Varese come applicazione per innovare il digital marketing. L’applicazione rivoluziona il modo in cui le aziende comunicano il proprio brand sui social, perché lo fanno attraverso gli stessi fan che si trasformano in promoter volontari e retribuiti. Nei primi mesi del 2018 i fondatori di Friendz hanno deciso di sfruttare la nascente tecnologia blockchain, usata dalle criptovalute come il bitcoin, per monetizzare il servizio in una forma del tutto autonoma.

Per avviare il progetto Friendz ICO il team ha avuto bisogno della partecipazione di investitori esterni, i quali hanno finanziato l’iniziativa aziendale attraverso la forma delle initial coin offering (ICO), una sorta di crowdfunding dove chi investe del capitale in cambio riceve una prova d’investimento sotto forma di token digitale: in questo caso il token FDZ generato sulla blockchain ethereum.

L’intervista alla cofondatrice di Friendz

Pochi giorni fa Cecilia Nostro, cofondatrice di Friendz, e una delle 100 donne italiane più influenti nel panorama delle nuove tecnologie digitali, ha rilasciato una intervista in cui racconta di Friendz e dello stato di avanzamento del progetto. Al momento, racconta che il team lavora per trovare le soluzioni migliori in cui spendere il denaro raccolto dalla ICO. In particolare si guarda all’internazionalizzazione dell’idea imprenditoriale in ambito europeo e sono allo studio nuovi prodotti per rendere Friendz ICO una applicazione più solida e promettente.

A cosa serve Friendz

Friendz promuove i brand attraverso il passa parola che si origina sui social network come Facebook. Per remunerare i fan che prestano il proprio tempo all’attività di promozione, l’app di Friendz mette le aziende in contatto diretto con i fan. Si originano così delle campagne di reclutamento di utenti già appassionati di un marchio, a cui viene chiesto di appoggiare un nuovo prodotto appena immesso sul mercato.

Il passaggio dell’app su una infrastruttura decentralizzata, cambierà il modo in cui società e promoter entrano in relazione dal punto di vista economico. I pagamenti si faranno con il token interno FDZ, il quale è già convertibile in valuta digitale bitcoin o ethereum su varie piattaforme di scambio online: HitBTC, BitMart, Mercatox, ecc.

Friendz nel futuro prossimo

I capitali raccolti sono serviti e continueranno a servire per potenziare l’applicazione. Negli ultimi mesi è stata pubblicata la nuova Friendz app per iOS, migliorata l’esperienza utente dell’applicazione e, grazie alle nuove tecnologie implementate, l’app è più veloce del 60%. Un contributo alla velocità è giunto anche dal passaggio a una nuova infrastruttura server scalabile per affrontare al meglio l’internazionalizzazione dello strumento di digital marketing condiviso. Oltre alla app, anche la versione web sarà sviluppata e migliorata per un utilizzo da PC e notebook.

L’ampliamento del business ha condotto i fondatori verso una nuova frontiera, quella dei servizi offerti alle nuove startup intenzionate a dar vita alla propria ICO. Basandosi sulla loro esperienza diretta e in partnership con la società Reply Blockchain, è nato il servizio ICOMATE dedicato alla gestione a tutto tondo di una campagna di raccolta fondi da investitori selezionati.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico