Che cosa significa al netto di IVA
Da Redazione
Luglio 10, 2019
Qualche volta ti sarà capitato di fare delle ricerche di prodotti da acquistare online e avrai notato diversi prezzi sotto l’oggetto prescelto, in particolare il prezzo lordo e il prezzo netto più eventuali sconti, ma cosa significa al netto di IVA?
Probabilmente questa è la domanda che ti sarai posto più spesso e al quale vorresti una risposta chiara ed esaustiva.
Quando si pensa al prezzo al netto di IVA è comune fare l’errore di intendere il prezzo IVA compresa, sono molti a credere che si tratti del prezzo finale comprensivo di IVA, ma in realtà non è così.
Al netto di IVA significa che è il prezzo non prevede il calcolo dell’imposta sul valore aggiunto, per cui vengono sottratte le imposte o eventuali ritenute.
Al contrario, il prezzo lordo di un bene o di un servizio è quello finale a cui è stata aggiunta l’IVA ed è quello che dovremmo prendere in riferimento come prezzo finale dell’acquisto.
La base imponibile in fattura
Parlando di prezzo al netto di IVA è d’obbligo citare la base imponibile, una voce che troviamo spesso sulle fatture e che non tutti ne conosco il vero significato.
La base imponibile non è altro che il prezzo al netto di IVA, ovvero, l’importo su cui poi si calcolare tale imposta o un contributo.
La base imponibile e l’imposta sono due elementi importanti e fondamentali sulla fattura, facciamo un esempio pratico per capire meglio di cosa stiamo parlando.
Per calcolare il valore fiscalmente imponibile di un qualunque bene e l’IVA è possibile effettuare lo scorporo dell’IVA partendo dal prezzo IVA compreso.
Eseguendo lo scorporo dell’IVA si ottiene la base imponibile e l’imposta sul valore aggiunto pagata sul bene.
La formula base dello scorporo dell’IVA è la seguente:
- 100 : (100+Aliquota IVA) = Somma imponibile : Prezzo finale del bene
Se acquistiamo un bene del valore di 400 euro a cui viene applicato il 22% di IVA, per conoscere la base imponibile dovremmo fare:
- Somma imponibile = (100*400)/122 = 327,86 euro
Per conoscere l’importo di IVA versata bisogna fare la differenza tra la somma effettivamente pagata e la base imponibile, quindi:
- Prezzo finale del bene – somma imponibile, ovvero: 400-327,86= 72,14 euro (importo IVA)
Quando acquisti un bene o un servizio e ti viene emessa fattura, nelle varie voci relative che riportano prezzi diversi, è presente la dicitura “Base imponibile” che ti aiuta a capire il prezzo al netto di IVA senza dover fare particolari calcoli.
È un metodo veloce per far comprendere al cliente qual è il costo effettivo della merce o del servizio scelto e a quanto ammontano le tasse che bisogna pagare all’Erario.
Il prezzo finale, per cui, viene chiamato al lordo di IVA, poiché è determinato dalla base imponibile più la percentuale di IVA da versare.
Articolo precedente
Esecuzione automatica Windows 10: come funziona
Articolo successivo
Reverse charge: chi paga l’iva?
Redazione