Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Chiamate Skype: quanto traffico dati consuma?

Chiamate Skype: quanto traffico dati consuma?

Da Redazione

Febbraio 14, 2016

Chiamate Skype: quanto traffico dati consuma?

Skype è un servizio di messaggistica istantanea e di videochiamata diventato famoso su pc, con l’avvento degli smartphone ha fatto il suo esordio con un’applicazione dedicata sui vari sistemi operativi mobili, ma quanto traffico dati consuma Skype?

Sappiamo che per usufruire di alcune applicazioni sullo smartphone c’è bisogno del collegamento a internet che può avere tramite Wi-Fi o tramite connessione dati in 3G o 4G LTE, nel primo caso si hanno a disposizione GB illimitati, mentre nel secondo c’è bisogno di avere una promozione o un piano tariffario adeguato che dia all’utente dei GB per navigare liberamente.

Purtroppo, spesso il pacchetto dati che abbiamo a disposizione comprende pochi GB e con tutte le applicazioni presenti sul dispositivo c’è la paura che possano finire rapidamente.

skype quanto connessione dati consuma

Alcune app consumano più di altre, in questo caso parliamo di Skype, che implementa la videochiamata e la possibilità di inviare file anche di grandi dimensioni, ovviamente, in questo caso il traffico dati in 3G o 4G LTE è da tenere sotto controllo.

Senza dubbio Skype consuma traffico dati più di altri perché deve gestire un flusso audio e un flusso video che viene influenzato da vari fattori esterni come la luce, la copertura, la qualità della videocamera, tutto questo può portare a un trasferimento di dati di 4 o 5 megabyte al minuto per le chiamate Skype.

Questo tipo di consumo è particolarmente alto se non si ha un pacchetto con una buona soglia di GB mensili, meglio ancora se si hanno illimitati per intere giornate, perché facendo alcune prove si è verificato che facendo cinque chiamate da cinque minuti si consumano circa 120 MB al giorno, di conseguenza se venisse utilizzato per un mese si consumerebbero quasi 4 GB.

Per questo motivo per effettuare chiamate Skype si consiglia di utilizzare una connessione Wi-Fi in modo da avere a disposizione tutto il traffico di scambio dati che si vuole senza ulteriori costi.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico