WhatsApp: cosa fare in caso di furto del cellulare
Da Redazione
Febbraio 14, 2016
Sugli smartphone vengono installate tantissime applicazioni, tra queste Whatsapp è sicuramente la più diffusa per massaggiare, scambiarsi file e videochiamare, quello che ci chiediamo in questo articolo è cosa fare in caso di furto del cellulare.
A meno che non ci sia qualche applicazione che protegge la privacy di Whatsapp, dopo il furto del cellulare tutti dati sensibili e le informazioni personali vengono esposte a chi ha tra le mani il dispositivo, che inoltre può leggere tranquillamente tutte le conversazioni.
A volte può succedere che il cellulare venga smarrito e non rubato ma anche in quel caso chiunque lo trova può accedere all’applicazione e violare la privacy.
Ci sono dei sistemi che permettono il blocco di Whatsapp, in modo da impedire l’utilizzo dell’account agli sconosciuti.
Il primo è sicuramente il più utile ed efficace, perché permette anche di bloccare l’utilizzo del proprio numero per effettuare chiamate o inviare messaggi, basta contattare il proprio gestore e comunicargli dello smarrimento o del furto del cellulare, chiedendo il blocco del numero.
Con il blocco della SIM sarà impossibile utilizzare Whatsapp che si scollegherà automaticamente dal dispositivo.
Un altro metodo (più lento) è quello di contattare tramite email Whatsapp, informando del furto del cellulare, chiedendo la disattivazione e l’eliminazione dell’account.
Poniamo anche il caso in cui si riottiene lo stesso numero ma abbiamo chiesto a Whatsapp di bloccare l’account, cosa possiamo fare?
In realtà se utilizziamo lo stesso numero su un altro dispositivo è possibile riutilizzare il solito account, questo perché anche se risulta disattivato non lo è completamente, infatti ci sono alcune cose che risultano le stesse come il proprio nome, oppure, come la possibilità di ricevere ancora messaggi dai contatti che restano in attesa di essere visualizzati per circa 30 giorni.
Se entro questo lasso di tempo riattiviamo l’account possiamo recuperare le conversazioni in attesa, mentre se l’attivazione non viene effettuata entro 45 giorni, l’account verrà del tutto eliminato.
Specifichiamo che in caso di furto del cellulare, le conversazioni Whatsapp salvate nella SD Card non possono essere recuperate, poiché presenti sulla scheda esterna che probabilmente sarà in possesso di chi ha rubato il dispositivo.
Quindi si consiglia di non salvare le conversazioni sulla scheda esterna ma di utilizzare alternative come backup collegati al proprio account, salvataggio su altri dispositivi come pc o hard disk esterni o altri tipi di supporto.
Articolo precedente
Quanto traffico dati consuma WhatsApp?
Articolo successivo
Chiamate Skype: quanto traffico dati consuma?
Redazione
Articoli correlati
Guida alla ricerca di lavoro per neolaureati a Messina
Dicembre 04, 2024
Dove conviene aprire un’attività all’estero?
Novembre 17, 2024