Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > IOS > Guide > Come arredare il giardino in modo originale

Come arredare il giardino in modo originale

Da Redazione

Maggio 20, 2022

Come arredare il giardino in modo originale

A tutti capita di dover arredare il proprio giardino, prima o poi nella vita. Magari avete aiutato i vostri genitori perché da piccoli avevate una casa con il verde intorno, oppure vi siete appena trasferiti per la prima volta in una casa con giardino e non sapete ancora nulla di arredamento d’esterno, fiori e prato all’inglese.

Come immaginerete, sono tante le opzioni di arredamento per il giardino, proprio come per i locali interni della casa. Purtroppo però, succede spesso che il giardino venga trascurato e per arredarlo si scelgano pezzi banali che hanno tutti negli stessi colori e modelli, o che addirittura venga abbandonato a sé stesso come se non avesse bisogno di cure.

Vuoi evitare di risultare banale avendo un giardino diverso da tutti quelli dei tuoi conoscenti, amici e parenti? Non è un’impresa impossibile, ma dovrai stare attento ad alcune cose di cui parleremo proprio in questo articolo per aiutarti a portare a termine la tua missione giardino originale.

Step 1 – Lo stile del giardino

Scegliere lo stile per il tuo giardino è il primo passo per dare forma al tuo Eden personale, infatti lo sceglierai in base ai tuoi gusti che sono ovviamente soggettivi e alle tue necessità primarie. Nella scelta dello stile per una qualsiasi stanza della tua casa, ma anche per il giardino, sono principalmente due le strade possibili:

  • puoi optare per uno stile unico: renderai il tuo giardino uno spazio ordinato e preciso, ma tieni a mente che ogni elemento scelto, dal salottino esterno alla lanterna come punto luce, dovrà rispettare quello stile esatto, sia nei colori che nella forma;
  • puoi fare un mix di vari stili: è una scelta opposta alla prima che ti permette di esprimere comunque la tua personalità, in caso fossi un soggetto eclettico e non riuscissi a scegliere un unico stile per il tuo giardino.

Logicamente, la seconda opzione renderà il tuo giardino molto più originale rispetto alla maggior parte di quelli che hai visto in precedenza, ma stai comunque attento a non mischiare troppi stili: scegline due, al massimo tre se due sono simili tra loro. In questo modo l’ambiente sarà lo stesso ordinato ma mai banale e noioso come molti altri.

Step 2 – Gli arredi per giardino

Dopo aver scelto gli stili per il tuo giardino, ovviamente è giunta l’ora della ricerca e dell’acquisto degli arredi. Per questo passo non limitare le tue opzioni ai brand più conosciuti, ma spazia anche tra quelli di nicchia per trovare dei pezzi unici che nessuno avrà oltre te perché molti si accontentano della prima cosa esteticamente decente che trovano in giro, “tanto è solo il giardino”.

Se hai scelto più di uno stile, mixali sapientemente, ad esempio utilizzandone uno per i pezzi più grossi dell’ambiente, come il tavolo, le sedie e il divanetto o il dondolo, mentre i dettagli e i complementi d’arredo più piccoli che appunto completano l’insieme acquistali nel secondo stile, in modo da mantenere un ordine mentale delle cose.

Step 3 – I piccoli dettagli giardino

Per ultimo, arriviamo ai dettagli che completeranno il tuo Eden fuori casa, tanto piccoli quanto fondamentali. Soprattutto in questo caso è necessario ampliare la nostra ricerca per trovare qualcosa di veramente originale che risalti nel complesso.

Per farti un esempio, una fioriera da esterno è un’alternativa più che valida ai classici vasi che spesso, oltre a rovinarsi più facilmente, sono disponibili solo in colori spenti poco piacevoli e che raramente si abbinano allo stile da noi scelto per il nostro giardino. Oltre alle piante, gioca molto anche con le fonti di luce, scegliendo lanterne, candele particolari o fili di lucine per illuminare il tuo spazio esterno a dovere, creando un’atmosfera originale e romantica.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico