Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Principale > Come arredare un balcone piccolo: consigli da non perdere

Come arredare un balcone piccolo: consigli da non perdere

Da Redazione

Marzo 20, 2024

Come arredare un balcone piccolo: consigli da non perdere

Negli ultimi anni, abbiamo iniziato ad apprezzare come mai prima il valore degli spazi aperti, anche quelli di pochi metri quadri, che possono essere valorizzati in maniera speciale. Ecco perché non è il caso di disperarsi se, per esempio, si ha a che fare con un balcone piccolo. Arredarlo, se si fa attenzione ai giusti espedienti, è possibile e anche divertente.

La scelta mirata del pavimento

Da tempo ormai, gli spazi outdoor vengono valorizzati al massimo e considerati a tutti gli effetti un proseguimento di quelli indoor. Alla luce di ciò, quando li si arreda è necessario valutare bene la scelta del pavimento, cercando di conciliare estetica, comfort e facilità di pulizia.

Tra le soluzioni più valide da prendere in considerazione rientra il gres porcellanato, materiale ottenuto a seguito di un processo di sinterizzazione che coinvolge componenti come le argille ceramiche e il caolino e che, come ben si sa, negli ultimi anni va di gran moda.

Non a caso, è presente nel catalogo di tantissimi brand storici attivi da decenni nel campo dei rivestimenti (se ne stai cercando uno che sia garanzia di massima qualità, clicca qui per avere più info su FAP Ceramiche).

Il gres porcellanato, nel momento in cui viene scelto per un pavimento outdoor, ha il grande vantaggio di essere poco poroso. Questa peculiarità impedisce all’acqua di penetrare nella piastrella, provocando danni importanti (può addirittura arrivare a sgretolarsi).

Arredi salvaspazio? Sì, ma super colorati!

Gli arredi salvaspazio sono alleati a dir poco preziosi quando si parla di estetica di un balcone piccolo.

Sedie pieghevoli, piani che si possono agganciare alla ringhiera, carrelli: le scelte non mancano! Per dare spazio a quel guizzo di originalità che ha sempre il suo perché, una buona idea consiste nel fatto di puntare su soluzioni dai colori accesi, dal giallo vitaminico fino al rosso.

Se possibile, è il caso di creare un po’ di coerenza con gli interni e includere accessori dei medesimi colori. Si può puntare sui cuscini, ma anche sui fiori da posizionare sul tavolo.

Come già detto, al giorno d’oggi va sempre più di moda la ricerca di una soluzione di continuità tra interno, per esempio il living, ed esterno.

Sfrutta gli spazi verticali

Consiglio semplice ma che ha sempre il suo perché: quando si deve arredare un balcone piccolo, è il caso di sfruttare al massimo lo spazio verticale.

Dai vasi da agganciare a una parete di canne o a strutture in plastica fino a quelli sospesi che scendono dal soffitto, le soluzioni da prendere in considerazione sono molte.

Essenziale è non esagerare. Quando lo spazio a disposizione è poco, infatti, il rischio è quello di creare l’effetto giungla.

Viva le piantane

Arredare un balcone piccolo puntando sull’equilibrio fra praticità e creatività vuol dire concentrarsi anche sull’illuminazione.

Per creare il già menzionato senso di continuità con l’interno e per regalare originalità ed eleganza al proprio spazio outdoor, ci si può orientare verso le piantane, che conciliano al meglio bellezza estetica e ottimizzazione dello spazio.

Il potere dei tappeti

I tappeti sono accessori capaci di fare la differenza in numerosi contesti domestici, anche nei balconi e nei terrazzi.

Li si può scegliere per un balcone piccolo? Assolutamente sì! Quello che conta è cercare di non dimenticare l’armonia cromatica con il resto dell’arredamento.

Tenendo fermo questo consiglio pratico, si può “giocare” con la creatività e scegliere anche più di un tappeto, avendo cura di non esagerare con le dimensioni.

Un balcone piccolo con due tappeti, uno da posizionare sotto il divanetto dell’area relax e uno da sfoggiare, invece, sotto il tavolino e le sedie, si trasforma in un meraviglioso salottino ideale, per esempio, per le colazioni del mattino o per una cena romantica.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico