Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Principale > Come ascoltare la radio senza connessione internet

Come ascoltare la radio senza connessione internet

Da Redazione

Marzo 10, 2020

Come ascoltare la radio senza connessione internet

Esiste un modo per ascoltare la radio senza connessione internet? Andiamo a scoprirlo insieme. Ascoltare la radio è un ottimo passatempo, spesso la radio infatti tiene compagnia durante i lavori di tutti i giorni, a partire dalle casalinghe che spesso mettono la radio di sottofondo mentre fanno i lavori di casa.

Ascoltare la radio è tuttavia una passione per molte categorie di persone: commessi, personale d’ufficio, anziani e tanto altro.

Nonostante negli ultimi tempi siano stati introdotti dei servizi di streaming musicale come Spotify, sono ancora molti gli utenti che preferiscono ascoltare la classica radio a frequenze FM. Per questo abbiamo deciso di scrivere questa guida che vi spiegherà come ascoltare la radio senza connessione internet.

Come ascoltare la radio senza connessione internet

Come detto ascoltare la radio è una delle abitudini più diffuse tra gli italiani. Molti ricorderanno che i vecchi smartphone Android consentivano di ascoltare la radio FM tramite il telefono, utilizzando una semplice app preinstallata. Oggi tuttavia questo non è possibile, la maggior parte degli smartphone in circolazione infatti ha disabilitato il chip per la Radio FM, dando l’esclusiva alla trasmissione alle app in streaming più famose ed ai podcast.

Ascoltare la radio senza connessione internet

Per questo motivo oggi andremo a scoprire insieme come ascoltare la radio senza connessione internet. Come detto non tutti gli smartphone posseggono il chip nativo per l’ascolto diretto della radio FM. Alcuni smartphone in particolare ne sono addirittura sprovvisti.

Su altri invece non viene utilizzato pur essendone provvisti perché inibita volontariamente dal produttore stesso dello smartphone. Questo è stato realizzato allo scopo di incentivare gli accessi ai vari servizi online di streaming radio. Ovviamente la radio FM offre numerosi vantaggi rispetto allo streaming: non consuma traffico dati, stressa meno la batteria e il telefono in generale, è accessibile in qualsiasi momento anche in caso di mancata copertura internet.

Chip FM: attivo, disattivo, assente

Come detto alcuni produttori hanno disattivato il chip per la radio FM. In questi casi per riprendere il controllo del Chip FM presente ma inutilizzabile bisognerà ricorrere ad una ROM non originale, che consentirà di sbloccare nella maggior parte dei casi la radio FM.

La prima cosa da fare, ovviamente, è controllare che il vostro smartphone Android sia dotato del chip per la radio FM. Di solito questa funzionalità è indicata sul sito del produttore nelle specifiche del modello del vostro smartphone, sotto le voci “Multimedia” o “Funzionalità”.

Se il vostro smartphone ha il chip allora potete anche utilizzare l’app gratuita preinstallata che consente di ascoltare la radio senza internet. In alcuni casi sarà necessario utilizzare le cuffie auricolari per poter ascoltare la radio FM, questo perché le stesse cuffie fungono da antenna ricevente per il segnale.

App per ascoltare la radio FM

Se invece il vostro smartphone non ha nessuna applicazione dedicata alla radio preinstallata, allora sarà necessario prima “sbloccare” il proprio smartphone. Dopo aver completato l’operazione sarà necessario trovare un’app capace di gestire il chip FM (spesso all’interno della ROM utilizzata è già presente un’app per ascoltare la radio FM).

Nel caso in cui invece il vostro smartphone non sia dotato di un chip FM ma volete comunque ascoltare le varie stazioni radio che trasmettono tramite internet, potete utilizzare una delle tante applicazioni disponibili che consentono di raggiungere questo scopo.

Con queste applicazioni sarà possibile ascoltare la musica trasmessa dalle stazioni radio FM, utilizzando però la vostra connessione dati. Queste app consumano molti meno GB rispetto a quelle di streaming musicali, e quindi possono essere considerate un buon compromesso per ascoltare la radio anche da smartphone che non hanno un chip FM.

In alternativa, se proprio non volete consumare traffico dati, allora potreste pensare di acquistare un trasmettitore FM esterno e collegarlo al vostro smartphone tramite il jack audio da 3.5 mm. Questi oggetti hanno un prezzo piuttosto contenuto, di circa 10 euro, quindi rappresentano una soluzione ideale per tutti quei modelli di smartphone che non sono muniti del chip.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico