Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Notizie > Come creare post di Instagram che attirano like

Come creare post di Instagram che attirano like

Da Redazione

Dicembre 06, 2021

Come creare post di Instagram che attirano like

Stiamo parlando di Instagram, il social network di pubblicazione foto e video più celebre e diffuso al mondo, e dell’attesa del riscontro positivo per ogni post pubblicato e condiviso, quel tanto ambito “Mi piace” o, meglio, il famoso like, appunto, espresso con cuoricino rosso ogniqualvolta i vari followers desiderino manifestarne apprezzamento.

Creare post che attirino più like possibili è di certo uno degli obiettivi primari dei milioni di utenti che pubblicano quotidianamente foto e stories sui social: come già su Facebook, anche e soprattutto in Instagram, tale compiacimento (semplice da dimostrare, ma spesso difficile da ottenere), è ormai un simbolo della comunicazione contemporanea, tanto da vederlo spesso trasferito, dal mondo virtuale, anche nella vita reale.

A livello di marketing e di imprenditoria digitale, i “Mi piace” ricevuti, oltre che in un’ottica di personale soddisfazione, sono soprattutto l’indice indiscusso per comprendere l’adeguatezza dei contenuti prodotti e, ancor più, delle modalità di distribuzione e di guadagno.

Appare quindi evidente l’importanza, anche economica, di attirare un sempre maggior numero di cuoricini rossi sotto i nostri Instagram post, andando poi a verificarne la quantità ricevuta semplicemente controllandone il numero sotto la foto o il video.

Già, semplicemente: ma come fare, quindi, per aumentarli, questi like, per attirarne sempre di più, per avere maggiore visibilità, incrementando anche i followers e riuscendo a creare post interessanti e condivisibili?

 

Idee e suggerimenti per attirare like sul nostro profilo Instagram

Parliamoci chiaro: non esiste una formula magica per uno scatto, un video o un post perfetti, altrimenti basterebbe seguirla alla lettera, e tutti potremmo diventare imprenditori digitali in poco tempo…

Esistono, però, consigli e suggerimenti che possono aiutare a ottenere dei risultati soddisfacenti, attirando maggiore visibilità e, di conseguenza, sempre più like.

Come? Scopriamolo insieme!

 

La bontà delle immagini

Diamo la giusta importanza alla qualità della fotocamera del device che utilizziamo per scattare immagini e registrare video: essere creativi ha la sua importanza, certo, ma altrettanta ne ha lo strumento giusto. Per esempio, consigliamo di non utilizzare l’app di Instagram per questo scopo, in quanto presenta dei limiti per parametri importanti quali luminosità ed esposizione.

 

Sfruttare gli hashtag di tendenza

Un trucco, se così si può dire, per aumentare abbastanza facilmente la visibilità nei social e, di conseguenza, l’incremento dei like, è seguire i trend hashtag topics. Molti, infatti, sono gli utenti di Instagram che cercano post riguardanti determinati argomenti,  seguendo le tracce degli hashtag più seguiti del momento, e visualizzandone i contenuti. E, come si sa, più visualizzazioni ci sono, maggiori anche le possibilità di like…

 

Realizzare il repost dei contenuti più interessanti visualizzati in Instagram

Un consiglio utile soprattutto ai più tecnologici, in grado di aumentare i propri followers in maniera notevole, con tutte le conseguenze “attira like” del caso. Per condividere nel proprio profilo un post fra i più seguiti, (ovviamente accertandosi prima di non violarne il copyright,  meglio se contattando l’utente della pubblicazione originale, chiedendogli il permesso e citandolo nella didascalia), è possibile eseguirne uno screenshot,  riproponendolo dal proprio account. In alternativa, si può scaricare l’apposita e gratuita app Repost for Instagram, disponibile sia per iOS che per Android.

 

Utilizzare frasi carine e accattivanti come didascalie

Dal punto di vista della creatività, poi, nulla di più interessante che leggere brevi frasi (qui ne trovi alcune), dal tenore spiritoso o emotivamente coinvolgente, che fungano da commento didascalico a ogni post, sia per spiegarne brevemente il contenuto, sia per regalare un’immagine completa di parole che possano arrivare al cuore e al sorriso dei followers, fino a strappargli il tanto agognato like!

 

Creare post originali e personalizzati, stimolando curiosità e interesse

Forse può sembrare ovvio, ma non lo è sempre: per essere credibili, i nostri post devono rivelare contenuti che parlino di noi, delle nostre passioni, dei nostri affetti o, perché no, dei nostri prodotti, così come deve trasparire il piacere di condivisione con la platea dei propri followers, dai più conosciuti a quelli meno frequentati. Inoltre, un ottimo stratagemma è quello di creare aspettative, anche tramite dirette live che annunciano sviluppi successivi, alimentando particolare curiosità e voglia di ritornare in contatto con quel profilo così interessante.

 

La regola della reciprocità

Niente di scritto o di stabilito, sia chiaro, ma assegnare un nostro like al post di un amico o di un altro utente può generare, per simpatia o semplicemente come segno di ringraziamento, un “Mi piace” di scambio per una nostra pubblicazione, per assolvere simpaticamente ad un tacito accordo, o se vogliamo ad un principio, appunto, di reciprocità fra followers.

 

Ricordiamoci, comunque, che i cuoricini rossi a cui tanto ambiamo non arriveranno certo in un sol giorno e con un solo post, ma saranno il frutto di pubblicazioni costanti, ben curate e arricchite da brevi frasi “cattura like” personalizzate e stuzzicanti, spiritose e divertenti.

 

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico